Author Topic: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet  (Read 2332 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pinco

• Level 1
  • *
  • I Love Free Software!
    • View Profile
Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« on: September 15, 2012, 01:17:39 AM »
Un saluto a tutti, ed anche quest'anno ci troviamo alle prese con l'orario. Per fortuna ci sono degli insegnanti disponibili a molte soluzioni, ma bisogna capire quale soluzione è la migliore, cioè quale lascia il maggior margine di lavoro a fet.

Ci sono insegnanti che fanno 10 ore nella stessa classe in 5 giorni (italiano, storia, geografia), sono disponibili a varie soluzioni, ma non vogliono fare più di 3 ore nella stessa classe. Sono disponibili anche ad andare in un'altra classe e poi tornare nella stessa durante la mattinata. Secondo voi qual è la soluzione migliore? Cioè quella che lascia maggiori possibilità al programma per chiudere l'orario in modo migliore e più in fretta?
3+2+2+2+1, 3+2+2 e 1+1+1, 2+2+2 e 1+1 e 1+1, poi dare l'opzione che un insegnante non può fare più di 3 ore nella stessa classe (usando le chiavi)

Naturalmente nella mia scuola la stessa cosa si presenta per chi ha 8 ore (italiano e storia) e per chi ha 6 ore (matematica e scienze).

Voi come fate? Quale strategia avete sperimentato essere la migliore?

Un sincero ringraziamento a tutti!

mbarsan

• Moderator
  • Level 3
  • Le belle azioni nascoste sono le più stimabili
    • View Profile
Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #1 on: September 15, 2012, 05:31:37 PM »
Forse il maggior grado di libertà deriva dalla gestione di una attività del tipo (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) - 10 ore - senza il vincolo a mettere ore consecutive se stesso giorno e, grazie all'uso della chiave, massimo tre ore al giorno con chiave, appunto.

Generalizzare è comunque difficile.

Dato che quasi sempre uso il vincolo Consecutive se stesso giorno, preparo da subito il lavoro per FET e in questo caso imposterei 3+2+2+2+1.

In altri casi, tuttavia, potrebbe convenire di fare diversamente.

pinco

• Level 1
  • *
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #2 on: September 16, 2012, 01:49:55 AM »
Ti ringrazio.
Proverò con la prima soluzione mi sembra che sia quella che lascia il maggior margine.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #3 on: September 18, 2012, 12:56:43 PM »
Io imposto 3 + 2 + 2 +2 +1  con chiave max 3 ore al giorno, peso 95%: generalmente la distribuzione è accettata, quando non lo è, di solito risulta 3 + 3 + 2 + 2, comuque accettabile. Ho provato anche 1 + 1 + 1+ 1  + 1 + 1 + 1 + 1  + 1, ma fet mi chiede se sono sicuro di  voler svolgere 10 subattività in 10 giorni, quando l'insegnante ne lavora solo 5: il procedimento complica la vita a fet secondo me. Corretto impostare non consecutive nello stesso giorno, se gli insegnanti accettano ore separate, secondo me però questa distribuzione è meno utile didatticamente.

annaf

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: September 05, 2016, 01:46:46 AM »
Forse il maggior grado di libertà deriva dalla gestione di una attività del tipo (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) - 10 ore - senza il vincolo a mettere ore consecutive se stesso giorno e, grazie all'uso della chiave, massimo tre ore al giorno con chiave, appunto.

Dato che quasi sempre uso il vincolo Consecutive se stesso giorno, preparo da subito il lavoro per FET e in questo caso imposterei 3+2+2+2+1.

Io imposto 3 + 2 + 2 +2 +1  con chiave max 3 ore al giorno, peso 95%: generalmente la distribuzione è accettata, quando non lo è, di solito risulta 3 + 3 + 2 + 2, comuque accettabile. Ho provato anche 1 + 1 + 1+ 1  + 1 + 1 + 1 + 1  + 1, ma fet mi chiede se sono sicuro di  voler svolgere 10 subattività in 10 giorni, quando l'insegnante ne lavora solo 5: il procedimento complica la vita a fet secondo me. Corretto impostare non consecutive nello stesso giorno, se gli insegnanti accettano ore separate, secondo me però questa distribuzione è meno utile didatticamente.

Buongiorno a tutti,
mi scuso se torno ancora sull'argomento.
Da entrambe le risposte, mi sembra di capire che per agevolare il lavoro di Fet, la migliore distribuzione delle 10 ore di lettere sia 3 + 2 + 2 +2 +1. Giusto?

Per le 6 ore di matematica, qual è la migliore: 2+2+1+1 o 2+1+1+1+1?

Grazie ancora e buon lavoro.

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #5 on: September 05, 2016, 08:52:23 AM »

Buongiorno a tutti,
mi scuso se torno ancora sull'argomento.
Da entrambe le risposte, mi sembra di capire che per agevolare il lavoro di Fet, la migliore distribuzione delle 10 ore di lettere sia 3 + 2 + 2 +2 +1. Giusto?

Per le 6 ore di matematica, qual è la migliore: 2+2+1+1 o 2+1+1+1+1?

Grazie ancora e buon lavoro.

Io per matematica le uso tutte e due, dato che la maggior parte degli insegnanti preferisce la prima e qualcuno la seconda. Non ho notato differenze e penso onestamente che per fet sia indifferente, forse con più pezzetti da 1 ha più gioco;  io poi metto una chiave per evitare le tre ore e per il resto lo lascio con un peso di 96 e ogni tanto capita che 1+1 cadano in conflitto lo stesso giorno.

annaf

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: September 05, 2016, 02:21:44 PM »
1000 grazie per la risposta!

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #7 on: September 11, 2016, 02:17:53 AM »
Io ho mate 5 ore: i colleghi preferiscono 2 + 1 + 1 +1
e mate e fisica 7 ore: l'impostazione è 2 + 2 + 1 + 1 + 1
Fondamentale, come dice Valdo, la chiave max 2 al giorno.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #8 on: September 11, 2016, 03:27:14 AM »
Quello che faccio io è chiedere ai colleghi quale sia l'optimum per loro dal punto di vista didattico (se vogliono 2 ore appaiate e per quante volte, se ne vogliono 3 consecutive ecc.

Poi imposto quello che mi è stato detto con 100 no nello stesso giorno e vedo se chiude, se non chiude (dopo un'oretta di calcolo se non ha chiuso, per esperienza non chiude neanche dopo 15 ore...) abbasso il vincolo di 5 in 5 finché non chiude.

La composizione che inserisco, comunque, è fattibile nei giorni lavorativi del docente.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #9 on: September 11, 2016, 07:39:06 AM »
I colleghi di solito vogliono le ore in giorni diversi: se sono 3 ore metto 100%, per mate 5 ore o mate e fisica 7 ore metto 95% con la chiave max 2 ore al giorno

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #10 on: September 11, 2016, 11:22:51 AM »
Anche se uso da molto Fet sarò io scarso  ;) il 100 me lo sogno!
Ho 37 classi e 4 sedi, preparo tutto e procedo sempre con il 95%  tra due attività per verificare se si chiude aggiungendo man mano i vari vincoli ulteriori, didattici e non.
Poi nel finale uso il comando distribuisci attività e imposto 96% per un giorno, 95% per 2 giorni, 85% per la distribuzione in tre giorni; a mano metto la distanza max per evitare lun -sab di coloro che hanno due ore settimanali.
Facendo tutto ciò e non inserendo i desiderata se non per una decina di docenti ottengo con un tempo di 30 minuti circa un 4% di chiusure, poi ovviamente varia di anno in ann: motivo per  il quale mi metto nell'aula informatica lancio fet in tutti i computer per un giorno e raccolgo a sera. Poi selezione quello che mi sembra il migliore.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #11 on: September 11, 2016, 01:22:22 PM »
Ciao Valdo.

Io ho 32 classi e 31 aule laboratori e palestra compresi, mandiamo due classi in alternanza e così riusciamo a chiudere usando le loro aule con rotazioni di classi immonde, anche perché ho una classe da 32, una da 31 e una da 30 e la massima capienza delle aule più grandi è 29...
Poi ho le esigenze dei portatori di handicap che mi blindano alcune aule.

Però da quest'anno sono su una sede sola e forse per fine settembre (o dicembre) ci consegnano un'ala nuova e allora sciambola!

Io sono partito dalle esigenze didattiche date al 100%, poi le esigenze degli insegnanti e mi ritrovo che posso mettere tutti i desiderata al 100% salvo il sabato libero che viene messo al 95% e garantita l'eventuale seconda scelta... per adesso mi ha fatto saltare un solo sabato.

In questo momento sto provando ad inserire un numero massimo di ore buche a settimana per tutti gli insegnanti e l'ho messo a 1... mi sa che sono troppo ottimista.

Il mio vero problema è che continuano a cambiarmi le carte in tavola e quando mi arriva da sistemare uno spezzone in base all'orario di un'altra scuola, poi ci metto 3 giorni a far chiudere di nuovo lavorando su tutti i vincoli...
Altro problema sono le cattedre incomplete non ancora assegnate e se mi vengono accorpate potrebbe essere un dramma...

Comunque speriamo bene... o per non citare i mostri sacri... io, speriamo che me la cavo.... ;)

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #12 on: September 12, 2016, 12:19:36 PM »
Ciao Lizio e Valdo,
io ho 59 classi su 3 sedi con 2 palestre e 4 classi su di un'altra sede. Metto 100% alle attività con 2 o 3 ore settimanali, 95% con chiavi per le altre. Max 3 ore buche settimanali. Anche per me il problema maggiore quest'anno sono gli spezzoni che diventano coe con altre scuole e le nomine dell'usp che devono ancora arrivare (mancano 22 insegnanti). Ogni cambiamento mi costringe a fare l'orario da capo. E si va in classe giovedì.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #13 on: September 20, 2016, 09:59:41 AM »
Ciao a tutti di nuovo!

Dopo i continui cambi di cattedre, partime orizzontali e verticali, 104 e via discorrendo, ora la situazione sembra consolidata... però non ci hanno consegnato ancora 3 aule e siamo ad un orario in cui le prime 3 ore sono per prime, seconde e terze, la quarta quinta e sesta ora sono per quarte e quinte... con orario fatto a mano data la mancanza di docenti...

Cmq sono riuscito a chiudere l'orario con tutti i desiderata e con 3 ore buche max, con 5 ore massime di lezione al giorno per gli inegnanti, sto limando per riuscire a dare max 1 buco settimanale a chi fa da 22 a 24 ore, 2 buchi a chi fa da 19 a 21 ore e max 3 agli altri.. mi chiude!

Ora vedo se riesco a limare in modo da dare max 2 buchi a tutti e max 1 buco a chi ha da 22 a 24 ore...

Certo che se l'UST mi accorpa due spezzoni butto tutto il lavoro e ricomincio da capo.....

A bocce ferme pubblichiamo i nostri file? Secondo me, se li accompagnamo da 3 parole su cosa è ststo inserito ecc. possono essere ottimi esempi.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #14 on: September 20, 2016, 10:59:10 AM »
Ciao a tutti,
quasi sicuramente dovrò fare l'orario, forse non per tutte le classi, per 2 spezzoni uniti e altre cose minori. Ho ricevuto critiche da insegnanti che fanno 2 giorni da 5 ore (situazione possibile con max 5 ore al giorno e min 2) o che fanno lezione solo il sabato e il lunedì (condizione antipatica, ma non peggiore di chi lavora in una classe solo il lunedì o il martedì, o altri 2 giorni contigui).
Lo scambio degli orari è una buona idea, ma ancor migliore è quella di una spiegazione delle soluzioni trovate per risolvere problemi difficili: senza di essa è difficile notare i procedimenti scorrendo i numerosi vincoli inseriti. A me va bene.