Author Topic: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet  (Read 2332 times)

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pinco

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Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« on: September 15, 2012, 01:17:39 AM »
Un saluto a tutti, ed anche quest'anno ci troviamo alle prese con l'orario. Per fortuna ci sono degli insegnanti disponibili a molte soluzioni, ma bisogna capire quale soluzione è la migliore, cioè quale lascia il maggior margine di lavoro a fet.

Ci sono insegnanti che fanno 10 ore nella stessa classe in 5 giorni (italiano, storia, geografia), sono disponibili a varie soluzioni, ma non vogliono fare più di 3 ore nella stessa classe. Sono disponibili anche ad andare in un'altra classe e poi tornare nella stessa durante la mattinata. Secondo voi qual è la soluzione migliore? Cioè quella che lascia maggiori possibilità al programma per chiudere l'orario in modo migliore e più in fretta?
3+2+2+2+1, 3+2+2 e 1+1+1, 2+2+2 e 1+1 e 1+1, poi dare l'opzione che un insegnante non può fare più di 3 ore nella stessa classe (usando le chiavi)

Naturalmente nella mia scuola la stessa cosa si presenta per chi ha 8 ore (italiano e storia) e per chi ha 6 ore (matematica e scienze).

Voi come fate? Quale strategia avete sperimentato essere la migliore?

Un sincero ringraziamento a tutti!

mbarsan

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #1 on: September 15, 2012, 05:31:37 PM »
Forse il maggior grado di libertà deriva dalla gestione di una attività del tipo (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) - 10 ore - senza il vincolo a mettere ore consecutive se stesso giorno e, grazie all'uso della chiave, massimo tre ore al giorno con chiave, appunto.

Generalizzare è comunque difficile.

Dato che quasi sempre uso il vincolo Consecutive se stesso giorno, preparo da subito il lavoro per FET e in questo caso imposterei 3+2+2+2+1.

In altri casi, tuttavia, potrebbe convenire di fare diversamente.

pinco

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #2 on: September 16, 2012, 01:49:55 AM »
Ti ringrazio.
Proverò con la prima soluzione mi sembra che sia quella che lascia il maggior margine.

utismetis

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #3 on: September 18, 2012, 12:56:43 PM »
Io imposto 3 + 2 + 2 +2 +1  con chiave max 3 ore al giorno, peso 95%: generalmente la distribuzione è accettata, quando non lo è, di solito risulta 3 + 3 + 2 + 2, comuque accettabile. Ho provato anche 1 + 1 + 1+ 1  + 1 + 1 + 1 + 1  + 1, ma fet mi chiede se sono sicuro di  voler svolgere 10 subattività in 10 giorni, quando l'insegnante ne lavora solo 5: il procedimento complica la vita a fet secondo me. Corretto impostare non consecutive nello stesso giorno, se gli insegnanti accettano ore separate, secondo me però questa distribuzione è meno utile didatticamente.

annaf

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #4 on: September 05, 2016, 01:46:46 AM »
Forse il maggior grado di libertà deriva dalla gestione di una attività del tipo (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) - 10 ore - senza il vincolo a mettere ore consecutive se stesso giorno e, grazie all'uso della chiave, massimo tre ore al giorno con chiave, appunto.

Generalizzare è comunque difficile.

Dato che quasi sempre uso il vincolo Consecutive se stesso giorno, preparo da subito il lavoro per FET e in questo caso imposterei 3+2+2+2+1.

In altri casi, tuttavia, potrebbe convenire di fare diversamente.
Io imposto 3 + 2 + 2 +2 +1  con chiave max 3 ore al giorno, peso 95%: generalmente la distribuzione è accettata, quando non lo è, di solito risulta 3 + 3 + 2 + 2, comuque accettabile. Ho provato anche 1 + 1 + 1+ 1  + 1 + 1 + 1 + 1  + 1, ma fet mi chiede se sono sicuro di  voler svolgere 10 subattività in 10 giorni, quando l'insegnante ne lavora solo 5: il procedimento complica la vita a fet secondo me. Corretto impostare non consecutive nello stesso giorno, se gli insegnanti accettano ore separate, secondo me però questa distribuzione è meno utile didatticamente.

Buongiorno a tutti,
mi scuso se torno ancora sull'argomento.
Da entrambe le risposte, mi sembra di capire che per agevolare il lavoro di Fet, la migliore distribuzione delle 10 ore di lettere sia 3 + 2 + 2 +2 +1. Giusto?

Per le 6 ore di matematica, qual è la migliore: 2+2+1+1 o 2+1+1+1+1?

Grazie ancora e buon lavoro.

Valdo

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #5 on: September 05, 2016, 08:52:23 AM »
Forse il maggior grado di libertà deriva dalla gestione di una attività del tipo (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1) - 10 ore - senza il vincolo a mettere ore consecutive se stesso giorno e, grazie all'uso della chiave, massimo tre ore al giorno con chiave, appunto.

Generalizzare è comunque difficile.

Dato che quasi sempre uso il vincolo Consecutive se stesso giorno, preparo da subito il lavoro per FET e in questo caso imposterei 3+2+2+2+1.

In altri casi, tuttavia, potrebbe convenire di fare diversamente.
Io imposto 3 + 2 + 2 +2 +1  con chiave max 3 ore al giorno, peso 95%: generalmente la distribuzione è accettata, quando non lo è, di solito risulta 3 + 3 + 2 + 2, comuque accettabile. Ho provato anche 1 + 1 + 1+ 1  + 1 + 1 + 1 + 1  + 1, ma fet mi chiede se sono sicuro di  voler svolgere 10 subattività in 10 giorni, quando l'insegnante ne lavora solo 5: il procedimento complica la vita a fet secondo me. Corretto impostare non consecutive nello stesso giorno, se gli insegnanti accettano ore separate, secondo me però questa distribuzione è meno utile didatticamente.

Buongiorno a tutti,
mi scuso se torno ancora sull'argomento.
Da entrambe le risposte, mi sembra di capire che per agevolare il lavoro di Fet, la migliore distribuzione delle 10 ore di lettere sia 3 + 2 + 2 +2 +1. Giusto?

Per le 6 ore di matematica, qual è la migliore: 2+2+1+1 o 2+1+1+1+1?

Grazie ancora e buon lavoro.

Io per matematica le uso tutte e due, dato che la maggior parte degli insegnanti preferisce la prima e qualcuno la seconda. Non ho notato differenze e penso onestamente che per fet sia indifferente, forse con più pezzetti da 1 ha più gioco;  io poi metto una chiave per evitare le tre ore e per il resto lo lascio con un peso di 96 e ogni tanto capita che 1+1 cadano in conflitto lo stesso giorno.


annaf

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #6 on: September 05, 2016, 02:21:44 PM »
1000 grazie per la risposta!

utismetis

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #7 on: September 11, 2016, 02:17:53 AM »
Io ho mate 5 ore: i colleghi preferiscono 2 + 1 + 1 +1
e mate e fisica 7 ore: l'impostazione è 2 + 2 + 1 + 1 + 1
Fondamentale, come dice Valdo, la chiave max 2 al giorno.

Lizio

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #8 on: September 11, 2016, 03:27:14 AM »
Quello che faccio io è chiedere ai colleghi quale sia l'optimum per loro dal punto di vista didattico (se vogliono 2 ore appaiate e per quante volte, se ne vogliono 3 consecutive ecc.

Poi imposto quello che mi è stato detto con 100 no nello stesso giorno e vedo se chiude, se non chiude (dopo un'oretta di calcolo se non ha chiuso, per esperienza non chiude neanche dopo 15 ore...) abbasso il vincolo di 5 in 5 finché non chiude.

La composizione che inserisco, comunque, è fattibile nei giorni lavorativi del docente.

utismetis

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #9 on: September 11, 2016, 07:39:06 AM »
I colleghi di solito vogliono le ore in giorni diversi: se sono 3 ore metto 100%, per mate 5 ore o mate e fisica 7 ore metto 95% con la chiave max 2 ore al giorno

Valdo

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #10 on: September 11, 2016, 11:22:51 AM »
Anche se uso da molto Fet sarò io scarso  ;) il 100 me lo sogno!
Ho 37 classi e 4 sedi, preparo tutto e procedo sempre con il 95%  tra due attività per verificare se si chiude aggiungendo man mano i vari vincoli ulteriori, didattici e non.
Poi nel finale uso il comando distribuisci attività e imposto 96% per un giorno, 95% per 2 giorni, 85% per la distribuzione in tre giorni; a mano metto la distanza max per evitare lun -sab di coloro che hanno due ore settimanali.
Facendo tutto ciò e non inserendo i desiderata se non per una decina di docenti ottengo con un tempo di 30 minuti circa un 4% di chiusure, poi ovviamente varia di anno in ann: motivo per  il quale mi metto nell'aula informatica lancio fet in tutti i computer per un giorno e raccolgo a sera. Poi selezione quello che mi sembra il migliore.

Lizio

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #11 on: September 11, 2016, 01:22:22 PM »
Ciao Valdo.

Io ho 32 classi e 31 aule laboratori e palestra compresi, mandiamo due classi in alternanza e così riusciamo a chiudere usando le loro aule con rotazioni di classi immonde, anche perché ho una classe da 32, una da 31 e una da 30 e la massima capienza delle aule più grandi è 29...
Poi ho le esigenze dei portatori di handicap che mi blindano alcune aule.

Però da quest'anno sono su una sede sola e forse per fine settembre (o dicembre) ci consegnano un'ala nuova e allora sciambola!

Io sono partito dalle esigenze didattiche date al 100%, poi le esigenze degli insegnanti e mi ritrovo che posso mettere tutti i desiderata al 100% salvo il sabato libero che viene messo al 95% e garantita l'eventuale seconda scelta... per adesso mi ha fatto saltare un solo sabato.

In questo momento sto provando ad inserire un numero massimo di ore buche a settimana per tutti gli insegnanti e l'ho messo a 1... mi sa che sono troppo ottimista.

Il mio vero problema è che continuano a cambiarmi le carte in tavola e quando mi arriva da sistemare uno spezzone in base all'orario di un'altra scuola, poi ci metto 3 giorni a far chiudere di nuovo lavorando su tutti i vincoli...
Altro problema sono le cattedre incomplete non ancora assegnate e se mi vengono accorpate potrebbe essere un dramma...

Comunque speriamo bene... o per non citare i mostri sacri... io, speriamo che me la cavo.... ;)

utismetis

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #12 on: September 12, 2016, 12:19:36 PM »
Ciao Lizio e Valdo,
io ho 59 classi su 3 sedi con 2 palestre e 4 classi su di un'altra sede. Metto 100% alle attività con 2 o 3 ore settimanali, 95% con chiavi per le altre. Max 3 ore buche settimanali. Anche per me il problema maggiore quest'anno sono gli spezzoni che diventano coe con altre scuole e le nomine dell'usp che devono ancora arrivare (mancano 22 insegnanti). Ogni cambiamento mi costringe a fare l'orario da capo. E si va in classe giovedì.

Lizio

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #13 on: September 20, 2016, 09:59:41 AM »
Ciao a tutti di nuovo!

Dopo i continui cambi di cattedre, partime orizzontali e verticali, 104 e via discorrendo, ora la situazione sembra consolidata... però non ci hanno consegnato ancora 3 aule e siamo ad un orario in cui le prime 3 ore sono per prime, seconde e terze, la quarta quinta e sesta ora sono per quarte e quinte... con orario fatto a mano data la mancanza di docenti...

Cmq sono riuscito a chiudere l'orario con tutti i desiderata e con 3 ore buche max, con 5 ore massime di lezione al giorno per gli inegnanti, sto limando per riuscire a dare max 1 buco settimanale a chi fa da 22 a 24 ore, 2 buchi a chi fa da 19 a 21 ore e max 3 agli altri.. mi chiude!

Ora vedo se riesco a limare in modo da dare max 2 buchi a tutti e max 1 buco a chi ha da 22 a 24 ore...

Certo che se l'UST mi accorpa due spezzoni butto tutto il lavoro e ricomincio da capo.....

A bocce ferme pubblichiamo i nostri file? Secondo me, se li accompagnamo da 3 parole su cosa è ststo inserito ecc. possono essere ottimi esempi.

utismetis

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Re: Migliore distribuzione oraria secondo come ragiona fet
« Reply #14 on: September 20, 2016, 10:59:10 AM »
Ciao a tutti,
quasi sicuramente dovrò fare l'orario, forse non per tutte le classi, per 2 spezzoni uniti e altre cose minori. Ho ricevuto critiche da insegnanti che fanno 2 giorni da 5 ore (situazione possibile con max 5 ore al giorno e min 2) o che fanno lezione solo il sabato e il lunedì (condizione antipatica, ma non peggiore di chi lavora in una classe solo il lunedì o il martedì, o altri 2 giorni contigui).
Lo scambio degli orari è una buona idea, ma ancor migliore è quella di una spiegazione delle soluzioni trovate per risolvere problemi difficili: senza di essa è difficile notare i procedimenti scorrendo i numerosi vincoli inseriti. A me va bene.