Author Topic: Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)  (Read 1103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)
« on: September 25, 2015, 12:01:10 AM »
Buongiorno,

continuo nella mia avventura con questo software che trovo sempre più utile.

Il problema è quello di prevedere la presenza simultanea di più classi in una sola aula, possibilmente riuscendo a selezionare le classi.

Per esempio: ho una palestra e per numero di classi deve essere usata contemporaneamente da due classi e vorrei che queste appartenessero allo stesso gruppo, ad esempio le terze.
Ci sono altri modi rispetto a creare due aule per la palestra e mettere vincoli sulle singole attività in queste?

Grazie per l'aiuto!

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
Re: Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)
« Reply #1 on: September 25, 2015, 09:42:26 AM »
Allora io avendo 36 ore per una palestra che può fare 30 ore ho fatto in questo modo:
per 30 ore di attività ho messo la palestra come aula vincolante, per 6 no scegliendo tutte terze diverse; poi ho messo il vincolo per ognuna di queste 6 attività che non possono essere concomitanti a attività di educazione fisica di tutte le prime e le seconde.

Così facendo ho un orario in cui si sovrappongo sono le classi terze, pur lasciando libero fet di abbinarle come vuole.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #2 on: September 25, 2015, 10:25:41 AM »
Quindi se ho capito bene, se io ho una palestra per 36 ore alla settimana e ho 70 ore di ginnastica, se non mi importa di quali classi siano abbinate, posso banalmente indicare che quella materia va in quella classe e fet mi sovrappone le classi automaticamente?

Davide Cottignoli

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #3 on: September 25, 2015, 11:17:27 AM »
Semplicemente crei due Aule: PALESTRA-1 e PALESTRA-2. Poi crei una chiave IN-PALESTRA e un vincolo di spazio "Una chiave dell'attività ha un insieme di aule preferenziali" mettendoci entrambe PALESTRA-1 e PALESTRA-2.
Ad ogni attività di Scienze Motorie associ la chiave IN-PALESTRA.

Davide.
Davide.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #4 on: September 26, 2015, 04:44:46 AM »
Grazie mille per la dritta.

Se faccio così, però, poi nell'orario mi viene fuori come aula Palestra-1 o Palestra-2, non rimane che trasportare l'orario su excel e modificare a mano o c'è un modo per dire a FET che in un'aula ci possono stare due classi?

Io in ogni caso ho dato 30 alunni per classe e capienza alle aule pari a 30 e alla palestra pari a 60.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #5 on: October 04, 2015, 11:02:55 AM »
Ho risolto chiamando la stessa palestra con il nome "Palestra" e Palestra " con uno spazio, nelle stampe la differenza non si nota.

Liviu Lalescu

• Forum Administrator
  • Level 5
  • FET author and forum moderator
    • View Profile
    • Homepage
« Reply #6 on: October 04, 2015, 11:14:27 AM »
Ho risolto chiamando la stessa palestra con il nome "Palestra" e Palestra " con uno spazio, nelle stampe la differenza non si nota.

:)

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #7 on: July 06, 2016, 07:08:57 AM »
Ciao. Ho iniziato da poco ad utilizzare FET per l'orario scolastico della mia scuola media (ICS Orazio a Pomezia (RM)). Ho un problema con la palestra che ora spiego. Noi lavoriamo su 5 giorni settimanali (Lun-Ven)per 6 ore al giorno (30 ore complessive a settimana) . Abbiamo 32 classi (11 prime, 10 seconde e 11 terze). I docenti di educazione fisica svolgono 2 ore di lezione a settimana in ogni propria classe. Abbiamo una palestra che può ospitare contemporaneamente 2 classi per ogni ora. Ora devo fare in modo che per ogni ora ci sono sempre due classi in palestra e solo per 4 ore a settimana ci siano 3 classi terze contemporanee questo perché abbiamo 32 classi e non 30 e le terze possono alternarsi avendo anche da svolgere ore di teoria.
Ho letto in un post precedente che Valdo (che ho contattato anche via e-mail) ha avuto un problema simile. Comunque apprezzerei moltissimo chiunque altro possa aiutarmi a risolvere il problema guidandomi passo-passo poiché alle prime armi. Grazie molte.  :)

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #8 on: July 06, 2016, 03:15:23 PM »
Ciao teispng, mi sembra che il metodo riportato sopra da Davide faccia al caso tuo, almeno per avere sempre due classi in palestra. Poi è necessario ragionare un po' sulle terze, al volo direi che 4 terze vanno lasciate senza vincolo della palestra, però è necessario impostare delle ore concomitanti con appunto le terze (3 terze due con il vincolo e una senza per le 4 ore previste) e che comprenda appunto  queste terze che hai lasciato senza il vincolo della palestra.

Così al volo e sono un po' arrugginito, ancora non ho iniziato l'orario, non ho neppure compilato fet per mac.

Però direi che ti conviene cominciare a prendere confidenza con i vincoli in generale, piuttosto che essere guidato passo a passo. Poi tranquillo ti aiutiamo certamente per quanto ci è possibile.

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #9 on: July 06, 2016, 10:56:25 PM »
Ciao Valdo,
grazie per la risposta.
Ok provo da solo e poi se volete allego il file per capire gli errori.
Il metodo di Davide è chiaro ed anche la prima parte della tuo ultimo post. Quello che non capisco come fare si riferisce alla tua frase:

"però è necessario impostare delle ore concomitanti con appunto le terze (3 terze due con il vincolo e una senza per le 4 ore previste) e che comprenda appunto  queste terze che hai lasciato senza il vincolo della palestra."

Per favore Valdo, puoi essere più specifico qui, non capisco cosa devo fare e come.

Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Resto in attesa di un tuo cortese riscontro.
Grazie ancora.

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #10 on: July 07, 2016, 11:57:33 AM »
Mi riferisco al vincolo al vincolo di tempo -> attività -> un insieme di subattività non sono concomitanti.

Perché il tuo problema è che con i vincoli di Davide sei sicuro di avere 2 ore in palestra. Poi però devi intanto evitare che ti capitino 4 ore insieme e quindi forse sarai costretto a mettere anche una terza palestra sempre con il sistema di Davide.
Ma anche fatto questo ti rimane il problema di avere le terze insieme se ricordo bene in quelle 4 ore e invece per ora ti sei solo assicurato di riempire la palestra con le ore gisute non con le classi giuste.
Ecco allora che forse il vincolo che ho messo sopra può aiutarti. Si tratta di individuare alcune terze e mettere il vincolo dicendo che non possono capitare con tutte le prime e tutte le seconde, un po' laborioso perché devi passarle tutte (il mio caso è più semplice perché ho meno classi) tuttavia funziona. Forse ci sono altri modo ma questo lascia un certo grado di libertà, diversamente le imposti tu a priori le terze che stanno insieme però è un metodo che vincola di più.
In soldoni ti tocca fare 12 vincoli di quello indicato con le 12 terze che vuoi mettere nelle 4 ore e dicendo che non sono concomitanti con le prime e le seconde.

Spero di essere stato chiaro.

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #11 on: July 07, 2016, 01:39:24 PM »
Ciao Valdo,
grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, avendo 11 attività per le terze, quindi 22 subattività (1 ora + 1 ora). Nel vincolo di tempo -> attività -> un insieme di subattività non sono concomitanti, nel riquadro a dx devo mettere sempre 4 subattività. Ad esempio le due subattività  per la 3A e le due per la 1A, poi ancora un'altro vincolo con le due subattività  per la 3A e le due per la 1B e così via con le altre prime e seconde. Essendo 11 prime e 10 seconde, allora dovrò settare 21 vicoli. E poi ripeto per tutte le altre terze.
E' corretto?
Resto in attesa di un tuo riscontro così inizio a lavorare e ti faccio sapere.
Grazie infinite
Giovanni

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #12 on: July 07, 2016, 01:56:41 PM »
No direi che ti basta scegliere 8 terze diverse e per ognuno di esse, intendo una subattività(1 ora solo delle due) mettere questa (quindi la aggiungi) e poi aggiungi tutte le attività delle prime e delle seconde.

Facendo in questo modo fet è obbligato a mettere le 8 terze che hai indicato solo con altre terze.

Ovvio fai un po' di tentativi poi, potrebbe sfuggirmi qualcosa nel ragionamento, ma dovrebbe funzionare.

Sperando di essere più chiaro allego una immagine.

Altra questione, ma la mia è più leggera, è quanto è pesante per Fet rispettare questo vincolo.....

P.S. come recita l'immagine non è necessario mettere le prime o le seconde che hanno lo stesso insegnante della terza che stai gestendo e inoltre controlla che le terze che scegli possano effettivamente capitare nella medesima ora, ovviamente se hanno lo stesso insegnante sarà impossibile.
« Last Edit: July 07, 2016, 01:59:56 PM by Valdo »

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #13 on: July 07, 2016, 02:14:51 PM »
OK Valdo, mi metto al lavoro e ti faccio sapere allegando il file.fet.

A presto e grazie.
/Giovanni

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #14 on: July 07, 2016, 02:25:47 PM »
Valdo scusami, le otto terze che mi servono per il vincolo di tempo -> attività -> un insieme di subattività non sono concomitanti, non avranno il tag palestra. Giusto?