Author Topic: Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)  (Read 1207 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

teispng

• Level 1
  • *
    • View Profile
Re: Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)
« Reply #15 on: July 08, 2016, 02:02:36 PM »
Ciao Valdo,
con il prezioso aiuto di Liviu ho risolto il problema. Metto il file in attach per futuri usi.
:-)

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #16 on: July 21, 2016, 01:49:09 AM »
Ciao Valdo,
con il prezioso aiuto di Liviu ho risolto il problema. Metto il file in attach per futuri usi.
:-)

Ottimo ho guardato anch'io il file e Liviu ha utilizzato un vincolo che non avevo mai preso in considerazione e in effetti funziona alla grande, sembra essere un vincolo versatile per varie esigenze.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #17 on: September 08, 2016, 06:40:36 AM »
Potreste riportare il vincolo per favore?

Allego qui il mio file fet, io ho tre insegnanti per 32 classi da far stare in una palestra e possibilmente avere insieme classi dello stesso ordine (prime con prime ecc.)

Ho risolto mettendo due palestre (poi il nome lo metterò uguale o quasi in modo che nelle stampe non si veda la differenza).
Ho creato due chiavi Palestra 1 e Palestra 2 e ad esse ho assegnato come vincolo di spazio l'una o l'altra palestra per un totale ore nelle due palestre pari per ogni ordine di classe.
Ho poi messo il vincolo che dà un insieme di subattività no concomitanti immettendo le prime della palestra 1 con tutte le seconde, terze, quarte e quinte della palestra 2, poi ho messo un altro vincolo analogo per le seconde della palestra 1 e così via con trze, quarte e quinte.

La soluzione è bloccata, così è veloce da creare.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #18 on: September 09, 2016, 11:44:18 AM »
Mi sono accorto che stiamo discutendo lo stesso problema su un altro thread, quello sulle aule per le classi non funzionanti (tra l'altro iniziato per ben altro motivo).

Il mio ultimo post di là spiega il metodo che ho usato io per passi sucessivi spiegati un ad uno, ma è in risposta ad una domanda fatta in un post precedente, chiedo se il moderatore può spostare qui l'insieme dei post OT di là.