Author Topic: orario provvisorio  (Read 714 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
orario provvisorio
« on: September 08, 2016, 07:19:21 AM »
Buongiorno a tutti,
mancando molti insegnanti temo di non riuscire a produrre un orario entro il 14 settembre, per questo chiedo a tutti se qualcuno ha utilizzato fet per fare un orario provvisorio di 3 giorni o di una settimana utilizzando solo gli insegnanti in servizio: occorre diminuire il n° di ore giornaliero delle classi? Aumentare il n° di ore delle attività degli insegnanti nelle classi?...
Grazie

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
Re: orario provvisorio
« Reply #1 on: September 08, 2016, 07:34:53 AM »
Per come lo stiamo gestendo noi qui, si tratta di vedere se le ore di disponibilità degli insegnanti del potenziato più quelli delle classi in alternanza bastano a coprire le assenze.

Se così non è, per non caricare di ore aggiuntive insegnanti che non lo desiderano, si deve fare un conto di quante ore vengano coperte in tutto dai presenti in modo da dividerle per classe e vedere di quante ore al giorno deve essere l'orario, ma queste sono decisioni strategiche che deve prendere la presidenza.

Se fa così, tu semplicemente inserisci solo le attività coperte da insegnanti presenti e il numero di ore al giorno che ti viene dato dal preside e fai l'orario provvisorio.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #2 on: September 08, 2016, 07:46:48 AM »
Ciao Lizio,
non so molto degli insegnanti potenziati, in alternativa, se ho capito bene, il dirigente mi deve dire quante ore coperte ha settimanalmente in ogni classe e io, sulla scorta di ciò:
mantengo le ore di cattedra di ogni insegnante
riduco il n° giornaliero e settimanale di ore per classe
E' così?
Grazie

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #3 on: September 08, 2016, 10:33:02 AM »
Tu non riduci le cattedre, semplicemente non introduci le attività degli insegnanti che mancano.

Se questa è l'intenzione del Preside, il conto puoi farlo tu: prendi classe per classe e sommi le ore dei presenti e poi fai una suddivisione settimanale per trovare quante ore al giorno impostare.

Puoi usare il vincolo di tempo sugli studenti dicendo che tutti devono cominciare alla prima ora, che non ci possono essere buchi nella settimana per i ragazzi ed eventualmente impostare il numero minimo di ore giornaliere in modo che, ad esempio, se sai che avrai un po' di giorni da 5 ore e un po' da 4, imposti il numero di ore giornaliere a 5 e il numero minimo di ore giornaliere a 4, così eviti che ti faccia giorni da 3.

Un consiglio che posso darti è quello di creare una chiave (ad esempio "Assente"), poi inserisci anche le attività degli assenti e assegni loro la chiave "Assente", quando hai finito vai nella sezione dati, pulsante chiavi, selezioni "Assente" e clicchi sul pulsante che disabilita tutte le attività con quella chiave.
In questo modo Fet non le conterà nell'orario, ma quando avrete gli insegnanti, tu avrai già inserito i dati e ti basterà abilitare le attività che ti interessano.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #4 on: September 09, 2016, 01:16:03 AM »
Ciao Lizio,
grazie per la risposta. Non ho detto di ridurre le cattedre, ma il n° giornaliero e settimanale di ore per classe in quanto mancano docenti, hai perfettamente ragione sulle impostazioni delle classi, mi sembra molto interessante la chiave "Assente" che forse non so usare: attualmente ho un orario funzionante con nomi fittizi per gli insegnanti assenti: matematica 10 ore, lettere 12 ore...

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #5 on: September 09, 2016, 08:28:16 AM »
L'idea assente è notevole, ma rimane il problema che ci saranno classi con tutti gli insegnanti e classi con pochissimi insegnanti, quindi cosa fai rimoduli l'assegnazione dei docenti alle classi, mi sembra dura  :o.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #6 on: September 09, 2016, 08:58:01 AM »
La scelta su come rimodulare le cattedre è della dirigenza, se ci sono casi di classi con pochissimi presenti e classi con quasi tutto il CdC presente è materia del Preside dire come risolvere.

Il mettere nomi fittizi per gli assenti va benissimo, poi crei una chiave "Assente", poi assegni le loro attività e dai la chiave "Assente" ad ognuna, quando hai finito, vai in Dati, chiavi, selezioni "Assente" e in basso clicchi su "disabilita tutte le attività con questa chiave".

Così i dati inseriti li hai, ma il programma non li considera nell'orario.

Se non hai nessuna direttiva dal Dirigente puoi abbassare il numero minimo di ore al giorno per tutti gli studenti, ricordati di mettere a zero il numero di ore buche di tutti gli studenti e di nserire l vincolo che comincino sempre tutti alla prima ora.

In questo modo il programma riempie le ore con quelle dei presenti e ti fornisce un orario con giorni da 5 ore per chi ha molti presenti e giorni da 4 o da 3 (a seconda di cosa hai messo come ore minime per gli studenti) per le classi con molti assenti.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #7 on: September 09, 2016, 10:18:16 AM »
Non mi è chiaro come settare la chiave "Assente".

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #8 on: September 09, 2016, 11:12:47 AM »
Crei la chiave.

Quando crei le attività che vuoi disabilitare assegni loro la chiave assente.

Alla fine (sennò lo devi rifare ogni volta che vuoi disabilitare un'attività) vai di nuovo su "Dati", clicchi su "Chiavi", evidenzi la chiave "Assente" e nella sottofinestra in cui l'hai evidenziata, in basso, clicchi il bottone "Disabilita tutte le attività con questa chiave.

Ti consiglio, per poi riabilitare le attività, di creare anche una chiave "Riabilita" che usi nello stesso modo ma con il tasto "Abilita tutte le attività con questa chiave"

L'operazione di abilitare o disabilitare un'attività con le chiavi la puoi fare anche sulla singola attività nello stesso modo.

Importante è poi, una volta fatto, tornare sull'attività e modificarla togliendole la chiave, così non cambia il suo stato nel momento in cui usi quelle chiavi per altre attività.

Alla fine, quando non ti servono più, le due chiavi le puoi anche cancellare.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #9 on: September 10, 2016, 09:26:51 AM »
Ciao Lizio,
l'idea delle chiavi è buona, ma rimangono i vincoli degli insegnanti le cui attività sono bloccate dalla chiave "assente". Mi sembra meglio fare una copia dell'orario da generare con tutti gli insegnanti veri e fittizi, cancellare quelli fittizi (e relative attività) e reimpostare il n° min e max di ore giornaliere per classe.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #10 on: September 10, 2016, 12:31:58 PM »
Quello che vuoi fare lo ottieni nello stesso modo con il sistema delle chiavi.

I due metodi sono identici nel funzionamento di Fet, scegli quello che preferisci.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #11 on: September 10, 2016, 12:44:26 PM »
L'orario provvisorio non mi sta venendo, mentre quello completo con prof fittizi viene, cè qualcosa che non va.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #12 on: September 10, 2016, 02:30:53 PM »
La cosa è strana, può essere che il vincolo delle ore al giornpo abbassato blocchi qualcosa. Prova a lasciare lo stesso numero massimo di ore al giorno per gli studenti che hai in quello definitivo, con il vincolo delle ore minime uguale a quello per il provvisorio e il vincolo che gli studenti iniziano sempre alla prima ora e non hanno buchi di ore.

annaf

• Level 1
  • *
    • View Profile
« Reply #13 on: September 10, 2016, 02:43:57 PM »
Ciao a tutti,
io ho fatto un provvisorio in questo modo:

dato che nella mia scuola (9 classi, di cui 7 fanno le 30 ore su 5 giorni, 2 su 6 giorni) ) mancano 18 ore di spagnolo + 18 di tecnologia + 9 di inglese + 6 di matematica = 51 ore settimanali, ho proposto di far uscire tutte le classi un'ora prima, risparmiando così 47 ore a settimana (7h x 5 gg + 2h x 6 gg).

Poi nel provvisorio ho messo solo gli insegnati presenti + un insegnante fittizio con 4h (che saranno scoperte, per cui ho segnalato che va prevista una sostituzione) per fare in modo che il numero di ore fatte dalle classi fosse lo stesso del totale delle ore che i docenti devono fare (18 x n.° dei docenti + quelle degli spezzoni).
Dato che ci sono classi in cui mancano solo 2 docenti, mentre in altre ne mancano fino a 4, per far fare a tute le classi lo stesso numero di ore, alcune ore di alcuni docenti le ho tolte da una classe per darle ad una più scoperta. Ad es: i 3 docenti di matematica presenti fanno ognuno un'ora in meno nella propria II (che con l'orario ridotto fa solo 25 ore, ma ha insegnanti per farne 26) per fare un'ora in IB dove manca il docente di matematica (ed ha coperte solo 17 ore sulle 25 che deve fare con l'orario ridotto).

Non so se mi sono spiegata e può esserti utile.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #14 on: September 11, 2016, 01:46:16 AM »
Ciao Lizio,
se lascio, ma devo ancora provare, lo stesso numero massimo di ore al giorno per gli studenti che ho in quello definitivo, temo che fet mi dica che non ha un n° sufficiente di attività per completare la settimana. Secondo me sono i vincoli delle palestre e ancor di più le 3 sedi; secondo me con un basso n° giornaliero di ore i docenti non riescono, data l'ora di spostamento, a completare il loro orario.

Ciao Annaf,
hai impostato in fet o hai fatto  a mano che le classi fanno un'ora al giorno in meno?
E' buona anche l'idea di bilanciare le ore delle classi, ma non riesco ad applicarla, ne ho 59 con un minimo di 9 ore e un massimo di 30, troppa disparità.

Grrazie ad entrambi