Author Topic: miglior sistema per migliorare un orario completato?  (Read 244 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
miglior sistema per migliorare un orario completato?
« on: September 12, 2016, 12:32:20 PM »
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quale è, secondo lui, il miglior sistema per migliorare un orario completato?
Grazie in anticipo

annaf

• Level 1
  • *
    • View Profile
Re: miglior sistema per migliorare un orario completato?
« Reply #1 on: September 13, 2016, 01:56:41 AM »
Ciao,
l'unico sistema che riesco ad usare per migliorare l'orario è quello di importare l'orario per tutti i docenti (con i giorni in orizzontale) in un file excell e poi modificarlo a mano: come facevo quando lo facevo tutto a mano.

Prima di ciò, puoi provare a bloccare le attività che ti vanno bene e rigenerare l'orario.

Buon lavoro.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #2 on: September 13, 2016, 01:44:22 PM »
Ciao,
io sblocco alcune classi ed insegnanti e faccio generare di nuovo uno o più orari, ma forse c'è di meglio.

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #3 on: September 20, 2016, 10:07:46 AM »
E' l'unico modo Utis, per overnarlo al meglio puoi aggiungere dei vincoli ad hoc che guidino il sistema, ma apuntateli perché almeno al 50% li dovrai rimuovere perché in qualche modo bloccano il sistema.... io, per esempio, stavo impazzendo a capire perché diavolo non scambiava alcune ore e poi ho scoperto che volevo fargli violare un vincolo sulla capienza delle aule...

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #4 on: September 20, 2016, 10:38:29 AM »
Sì, nel fare l'orario si inseriscono molti vincoli che a volte bloccano il miglioramento di un orario finito, ma perfettibile.