Author Topic: alcuni insegnanti non vogliono 2 o 3 prime o ultime ore  (Read 200 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
alcuni insegnanti non vogliono 2 o 3 prime o ultime ore
« on: September 17, 2016, 02:52:02 PM »
Buonasera,
alcuni insegnanti non vogliono 2 o 3 prime o ultime ore: io metto 3 x in 3 prime o ultime ore, così, anche se fet piazza il giorno libero in uno di quei 3 giorni, almeno 2 volte l'insegnante ottiene i desiderata. Forse però è un vincolo troppo forte, sarebbe meglio che fosse fet a scegliere quali sono le prime o ultime ore migliori per far lavorare l'insegnante: esiste un altro vincolo meno pesante? Forse un insegnante fa lezione in un intervallo orario? (ma cosa devo mettere? Ora di inizio intervallo: l'ultima ora e  ora di fine intervallo: fine della giornata?).
Grazie

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
Re: alcuni insegnanti non vogliono 2 o 3 prime o ultime ore
« Reply #1 on: September 20, 2016, 10:17:10 AM »
Io uso il vincolo per un insieme di sub che cadano in un certo insieme di ore, poi seleziono tutte le attività del docente e costruisco la tabella per fargli evitare ore, poi affino la percentuale... ad esempio, se uno mi dice che vorrebbe qualche prima ora libera, nel vincolo tolgo tutte le prime ore, poi metto la percentuale al 95% e in genere fet gliene dà 2 o 3...

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #2 on: September 20, 2016, 10:35:46 AM »
Ciao Lizio, non ho ben capito, puoi per favore ripetere i vari passaggi?

Lizio

• Level 2
  • **
    • View Profile
« Reply #3 on: September 20, 2016, 11:03:16 AM »
Il vincolo è: "Le subattività di una selezione cadono in un insieme di ore preferenziali". Come subattività selezioni tutte quelle del docente escluso il giorno libero o altre fittizie, per farlo selezioni il docente e la materia e non selezioni altro così prene tutte le classi.
Nella tabella oraria metti la "x" su tutte le prime ore se non vogliono quelle o sulle seconde o dove non vogliono ore (puoi gestire anche casi del tipo "non vorrei fare le ultime due del sabato" ecc.). Settate le "x" adatti la percentuale, con il 100% non avranno mai lezione dove hai messo la "x", con il 95% fet prova ad accontentare se appena appena può... a me di solito con il 95% mi vengono fuori rispettati i voleri per 3 o 4 giorni.

utismetis

• Level 4
  • I Love Free Software!
    • View Profile
« Reply #4 on: September 23, 2016, 05:57:51 AM »
Grazie Lizio,
mi sembra un buon sistema, non conosco altri modi per farlo, se non usare attività fittizie per le ore volute.