Author Topic: Scuola media: che constraint? Che split?  (Read 103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mercurialuser

• Level 1
  • *
    • View Profile
Scuola media: che constraint? Che split?
« on: September 19, 2016, 09:31:41 AM »

Sono alle prese da ormai 10 giorni con un orario di scuola media che quest'anno viene fatto per la prima volta con FET e nello stesso tempo introduce, giusto per complicare un poco, alcune cose simpatiche come classi miste francese/spagnolo e un paio di classi in più che vanno a saturare le 2 palestre...

Vorrei confrontare i miei desiderata con i vostri, per capire se mi stanno chiedendo troppo o se ci sono problemi nello split delle activities...

Lezioni 5 giorni, 6 ore

Max 2 buco a settimana, max 1 al giorno
Max 4 ore consecutive e per max 2 volte a settimana (quest'ultimo non si può fare per ora con FET)
Max 3 volte ultima ora (io ho messo 4...)
max 3 volte ita/sto/geo (cattedra a 10 ore) come ultima ora
Inglese e tutte le attività a 2 ore, min days 2, 100%
Italiano/Storia (cattedra 8 ore) max 3 ore al giorno
Matematica/Scienze (cattedra 6 ore) max 2 ore al giorno.

Split 10 ore (italiano/storia/geografia) *: 2 2 2 1 1 / 1 1
Split 8 ore (italiano/storia): 2 2 2 1 1
Split 6 ore (matematica): 2 2 1 1
Split 3 ore (inglese): 2 1

Potete dirmi se siete in condizioni simili e se riuscite a chiudere un orario? Di quale constraint fareste a meno?

Grazie

*: diviso in 2 activities, min day 1, 100%, così sicuramente il docente entra tutti i giorni in classe per almeno un'ora, con la seconda activity posso arrivare a 3 o 2 a seconda di dove viene piazzato

Valdo

• Level 3
  • I Love Free Software!
    • View Profile
Re: Scuola media: che constraint? Che split?
« Reply #1 on: September 19, 2016, 02:10:05 PM »
Premesso che io scontento tutti i docenti  ;D e che comunque è impossibile accontentare tutti (ci riuscivamo giusto al tempo artigianale in cui facendolo a mano sapevi accontentare i rognosi e i restanti accettavano senza tante storie). Provo di commentare il tuo sulla base del mio:

Lezioni 5 giorni, 6 ore da me 6 giorni 5 ore

Max 2 buco a settimana, max 1 al giorno  :P col tempo sono passato a 3 buchi, max 2 al giorno,
Max 4 ore consecutive e per max 2 volte a settimana (quest'ultimo non si può fare per ora con FET)
Max 3 volte ultima ora (io ho messo 4...)
max 3 volte ita/sto/geo (cattedra a 10 ore) come ultima ora  :o tutta questa parte qui la evito e metto ore preferenziali prime con indice per cercare di dare a tutti delle prime ore al 60-70% (per inciso se la palestra deve essere riempite se religione in diverse classi deve essere le prime ora, qualcuno le ultime dovrà farle)
Inglese e tutte le attività a 2 ore, min days 2, 100%  ;) su inglese ho dei dubbi sono 3 ore, quella da due sì
Italiano/Storia (cattedra 8 ore) max 3 ore al giorno  8) sì con una chiave
Matematica/Scienze (cattedra 6 ore) max 2 ore al giorno. 8) sì con una chiave

Split 10 ore (italiano/storia/geografia) *: 2 2 2 1 1 / 1 1  8) 3 2 2 2 1
Split 8 ore (italiano/storia): 2 2 2 1 1 8) 3 2 1 1 1 ma le 3 ore per i il tema non le chiedono
Split 6 ore (matematica): 2 2 1 1 8) sì a parte qualcuno che vuole 2+1+1+1+1
Split 3 ore (inglese): 2 1 8) no 1+1+1

??? Nessun giorno libero desiderato, a parte vicepreside e altre faccende.
Però chiudo solo se come pesi metto al 96% un giorno di distanza al 95% due giorni di distanza e per le 3 ore come inglese al 85% poi le due ore metto anche al 84% per evitare sab e lun.

Ovviamente ho diversi altri vincoli, in particolare il viaggio fra le quattro sedi.
Rimane il fatto che chiuderlo non è mai stato semplice e sono dovuto sempre scendere a compromesso con i vari vincoli.

mercurialuser

• Level 1
  • *
    • View Profile
Re: Scuola media: che constraint? Che split?
« Reply #2 on: September 19, 2016, 03:09:02 PM »
Da un certo punto di vista mi sento sollevato...

Grazie Valdo per la risposta.

La parte più importante è la distinzione fra rognosi e quelli che subiscono :-)))

Con 3 buchi riuscivo a chiudere... ma ne chiedono 2, solo qualche insegnante ha dato disponibilità a farne 3...

Da quello che capisco usi molto percentuali sotto il 100%... ci sono differenze filosofiche :-)

Quante ore consecutive metti come limite?

Quale constraint usi per indicare le prime ore?

Per italiano, le 3 ore non le chiedono, anzi espressamente hanno detto di no per le prime classi...
Se hai un 3 2 2 2 1 per ita, un 2 2 1 1, se ti capito un 3+2 li bruci gli alunni :-))))

Però chiudo solo se come pesi metto al 96% un giorno di distanza al 95% due giorni di distanza e per le 3 ore come inglese al 85% poi le due ore metto anche al 84% per evitare sab e lun.

Figurati che io ora ho 100% minimo 2 giorni... per chiudere chiude, raramente, ma alcuni orari non sono bilanciati, con docenti che magari fanno un giorno 2 ore e poi 10 ore nei successivi due...

Ovviamente ho diversi altri vincoli, in particolare il viaggio fra le quattro sedi.

Questo mi manca... per fortuna...

Rimane il fatto che chiuderlo non è mai stato semplice e sono dovuto sempre scendere a compromesso con i vari vincoli.

Ok, mi sembra che l'unica soluzione sia quella di tornare alle origini, ovvero a min days 1 al 100% e min days 2 al 95% e incrociare le dita....

Grazie se potrai darmi altre info