Tempo di chiusura

Started by Sonibus, August 08, 2017, 05:45:54 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Sonibus

Buonasera,
è indicativo che fet necessiti di molto tempo per chiudere l'orario e quindi è il caso, dopo un tot di minuti (e nel caso QUANTI?) di chiudere e mettere mano ad esempio alle percentuali dei vincoli? Oppure il risultato finale non dipende dal tempo che fet impiega per chiudere?
grazie
Sonia

Valdo

Discorso complesso questo che non può avere una risposta breve e/o univoca.
Quindi comincio con il dire qualcosa:
Certamente messa così possiamo dire che in generale il metterci molto è indicativo di un orario difficile da sistemare. Direi il metterci molto in una casistica abbastanza ampia di tentativi, perché agli antipodi della situazione media (e passatemelo del tempo medio) esiste il caso fortuito di un orario in cui vanno tutte dritte le sistemazione che fet mette e quindi viene chiuso velocemente e il caso sfortunato di un orario in cui la maggior parte delle sistemazioni creano conflitti e quindi fet ci mette una eternità.

Ecco il quanti proprio non funziona, intanto ci sono le variabile velocità computer, numero attività da piazzare e vincoli messi, che rendono il tempo estremamente variabile.
Paradossalmente potresti sospendere un orario a 20 minuti perché di sembrano molti e magari al 23 minuto lo chiudeva, oppure andava avanti per altri 50 minuti senza ottenere ancora niente.

Per i consigli su come procedere scrivo nel prossimo post.

Però ti posso dire quasi con certezza che il risultato finale non dipende dal tempo che fet impiega. Anche qui provo di esprimermi con un paradosso: orario chiuso in 12 minuti con 20 conflitti, lo vai ad esaminare e trovi che i vincoli che non ha rispettato sono particolarmente fastidiosi per te e magari sono anche quelli con pesi notevoli all'opposto orario chiuso in 40 minuti con 50 conflitti, dall'esame risultano conflitti con pesi minori e quindi vincoli che ritenevi meno importanti.

Sonibus

Grazie Valdo.
Non nascondo che sto entrando in paranoia e continuo a dilatare i tempi con la speranza che alla fine "chiuda" :-[

Valdo

Sì, dici bene, poi si entra in paranoia chiedendosi, ma il mio orario si chiude.

Proprio per questo io procedo gradualmente: in pratica all'inizio tengo solo i vincoli fondamentali e tra le attività solo la distanza di un giorno. Quindi faccio girare l'orario verifico che si chiuda e guardo dove trova difficoltà (sia guardando le attività difficili in divenire quando si inceppa per un certo periodo, sia guardando i conflitti che si ripetono). Poi passo alla pianificazione automatica che mi mette anche le distanze di due giorni o tre e così via, e riprovo, aggiungo altri vincoli che vengono fuori a scuola e infine metto le ore preferenziali per avere certe lezioni alle prime ore. Infine se continua a chiudersi aumento progressivamente il peso dei vincoli.

Certo non vederlo mai chiudere non è il massimo, quindi se proprio non vuoi variare il file salvane una copia e prova di disabilitare o diminuire certi vincoli finché lo vedi chiudere in un tempo accettabile per lavorarci, direi entro i 10-12 minuti.


utismetis

Io metto tutti i vincoli, poi, se non chiude, li allento / tolgo. Ho una sessantina di classi con 3 sedi, l'anno scorso impiegava dai 30 ai 150 minuti. La paranoia c'è sempre, quando si avvicina il primo giorno di scuola e l'orario non viene. Mi devono ancora dare le cattedre!

Sonibus

Grazie a tutti,
la mia Dirigente mi ha già dato le assegnazioni, ho due plessi con insegnanti a scavalco tra i due plessi e a scavalco con altre scuole.
Per ora l'orario si è chiuso, ma non riesco ad eliminare 5 ore al giorno per alcuni insegnanti, io avrei voluto 4 ore, tranne che per le due insegnanti di religione, ma per ora lo tengo così, visto che mancano le nomine di alcuni insegnanti e dubito che potrà rimanere tale e quale!
Penso cheil problema nasca anche dal fatto che ho classi a 6 giorni con 5 ore, classi a 5 giorni con due rientri pomeridiani, classi a 5 giorni con 6 ore al giorno e i docenti sono mescolati e hanno un po' e un po'.
Sonia

utismetis

imposta max numero ore al giorno = 4 per tutti gli insegnanti tranne che per quelli di religione (vincolo secondo me pesante per la tua complessità scolastica)