Aule con la presenza simultanea di più classi (es palestra)

Started by Lizio, September 25, 2015, 07:01:10 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

teispng

Ciao Valdo,
con il prezioso aiuto di Liviu ho risolto il problema. Metto il file in attach per futuri usi.
:-)

Valdo

Quote from: teispng on July 08, 2016, 09:02:36 PM
Ciao Valdo,
con il prezioso aiuto di Liviu ho risolto il problema. Metto il file in attach per futuri usi.
:-)

Ottimo ho guardato anch'io il file e Liviu ha utilizzato un vincolo che non avevo mai preso in considerazione e in effetti funziona alla grande, sembra essere un vincolo versatile per varie esigenze.

Lizio

Potreste riportare il vincolo per favore?

Allego qui il mio file fet, io ho tre insegnanti per 32 classi da far stare in una palestra e possibilmente avere insieme classi dello stesso ordine (prime con prime ecc.)

Ho risolto mettendo due palestre (poi il nome lo metterò uguale o quasi in modo che nelle stampe non si veda la differenza).
Ho creato due chiavi Palestra 1 e Palestra 2 e ad esse ho assegnato come vincolo di spazio l'una o l'altra palestra per un totale ore nelle due palestre pari per ogni ordine di classe.
Ho poi messo il vincolo che dà un insieme di subattività no concomitanti immettendo le prime della palestra 1 con tutte le seconde, terze, quarte e quinte della palestra 2, poi ho messo un altro vincolo analogo per le seconde della palestra 1 e così via con trze, quarte e quinte.

La soluzione è bloccata, così è veloce da creare.

Lizio

Mi sono accorto che stiamo discutendo lo stesso problema su un altro thread, quello sulle aule per le classi non funzionanti (tra l'altro iniziato per ben altro motivo).

Il mio ultimo post di là spiega il metodo che ho usato io per passi sucessivi spiegati un ad uno, ma è in risposta ad una domanda fatta in un post precedente, chiedo se il moderatore può spostare qui l'insieme dei post OT di là.

Giggino

Quote from: Valdo on September 25, 2015, 04:42:26 PM
Allora io avendo 36 ore per una palestra che può fare 30 ore ho fatto in questo modo:
per 30 ore di attività ho messo la palestra come aula vincolante, per 6 no scegliendo tutte terze diverse; poi ho messo il vincolo per ognuna di queste 6 attività che non possono essere concomitanti a attività di educazione fisica di tutte le prime e le seconde.

Così facendo ho un orario in cui si sovrappongo sono le classi terze, pur lasciando libero fet di abbinarle come vuole.

Salve a tutti, il mio problema è leggermente più complesso. Ho 20 classi per 35h alla settimana (5 giorni su 7), Ho due docenti e ho creato semplicemente Palestra-1 e Palestra-2 vincolata a materia e via così.

Non mi è stato chiesto di minimizzare la sovrapposizione di classi in palestra e quindi non lo faccio (per ora).

Ora però, per l'orario definitivo mi chiedono di avere per lo meno classi dello stesso anno (o vicino) in contemporanea per Ed. Fisica. Come fare efficientemente questa cosa?

Grazie.

in English
Hi everyone, my problem is slightly more complex. I have 20 classes and 35h per week (5 days on 7), I have two teachers and I have simply created Gym-1 and Gym-2 bound to the Educazione Fisica for the 2h / week.

I have not been asked to minimize the overlap of classes in the gym and so I do not do it (for now).

Now, however, for the final timetable collegues ask me to have at least groups of the same year (or close) at the same time in Gym for Ed. Fisica. How to do this thing efficiently?

Thank you.

Liviu Lalescu

Quote from: Giggino on October 29, 2018, 11:23:45 AM
Now, however, for the final timetable collegues ask me to have at least groups of the same year (or close) at the same time in Gym for Ed. Fisica. How to do this thing efficiently?

Maybe activities same starting time (with weight 100% or even 99% or lower?).

Or maybe activities occupy max time slots from selection: if the number of sports activities for a group is 2, select the sport activities of a year and all the slots of the week, and max occupied = 2 (or maybe even 3). You get my idea, you can do variations on it.

ahlamine

Cerco sul tuo programma la tabella globale delle classi come quella degli insegnanti "docenti" ... grazie per avermi inviato il file