Gestione ottimale ore Italiano e matematica

Started by topposempre, August 28, 2024, 10:00:42 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

topposempre

Buongiorno, dopo aver letto qualche suggerimento sul sito, vorrei un consiglio di voi ragazzi del forum per quanto scritto in oggetto.
Faccio un esempio per la materia di Italiano.
Vorrei spalmare 10 ore nel seguente modo 3+2+2+2+1, ma vorrei che solo uno dei turni 2+2+2 abbia la possibilità di essere inserito nella giornata non necessariamente consecutivamente, in modo da rendere più flessibile l'orario al programma. Come potrei fare? Grazie

Paperonano

Buongiorno Topposempre e benvenuto nel forum. Il software FET in pratica, nel quadro di inserimento delle attività [DATI>ATTIVITA], permette di impostare i seguenti parametri:
Numero minimo di Giorni;
peso percentuale;
Consecutive.

Il numero minimo di giorni delle attività in genere è 1. Questo valore impone che tra le varie subattività inserite ci sia almeno un giorno di distanza. Ora per far rispettare questa condizione sempre bisogna impostare il valore percentuale al 100%. Fet, in questo modo, dovrà distribuire le 5 attività su 5 giorni di lavoro. Se ciò non fosse possibile (ad esempio il docente lavora solo 4 giorni) l'orario non si chiuderà mai dovendo così o ridurre il numero di subattività a 4 oppure far venire il docente anche il quinto giorno.

Spero di essere stato chiaro.

Liviu Lalescu

Buongiorno, topposempre, e grazie Paperonano,

Per favore, scusi l'inglese:

Say A(A1=3, A2=2, A3=2, A4=2, A5=1). Then add B(B1=3, B2=2, B3=2, B4=1), min 1 days 100%, and C(C1=2). Then add min 1 days 100% (B1, C1) and min 1 days 100% (B4, C1).

Another possibility: students/teachers activity tag max 4 hours daily. Might not be exactly what you need. You might end up with 2 days with 4 hours.

topposempre

Grazie per le risposte. Mi sono espresso male probabilmente. Vorrei 3+2+2+1 per certo consecutive e su giornate diverse. In altra giornata vorrei 2 ore ma non necessariamente l'una dietro l'altra; mi andrebbe bene anche un'ora alla seconda ed un'ora alla quarta. Questo intendevo, in quanto credo dia più flessibilità ed aumenti le probabilità di chiusura dell'orario.

Liviu Lalescu

Semplice: A(A1=3, A2=2, A3=2, A4=1, A5=1, A6=1). Due min 1 giorni 100% vincoli: (A1, A2, A3, A4, A5), e (A1, A2, A3, A4, A6). (Rimuovi o cambi default aggiunta (A1, A2, A3, A4, A5, A6).)

topposempre

Scusa ma non ho capito, puoi spiegarmelo meglio? Grazie ancora

Liviu Lalescu

Add in FET interface: A(A1=3, A2=2, A3=2, A4=1, A5=1, A6=1), min 1 days, 100% (ignore the FET warning if you have 5 days per week, press "Yes" to continue).

Then enter min days between activities constraints, edit this constraint to be (A1, A2, A3, A4, A5) (remove A6), and add a second constraint min days between activities: (A1, A2, A3, A4, A6), both 100% min 1 days.

topposempre

Probabilmente sbaglio qualcosa, ma non mi funziona

Liviu Lalescu

Se voi, mi poi mandare il suo file fet.

If you want, you can send me your fet file.