Minimo di ore per i docenti

Started by Fritzlang, October 09, 2021, 01:30:41 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Fritzlang

Ora che è arrivato 1 solo insegnate ma per solo 2 ora nella settimana (solo il lunedi seconta, terza e quarta ora) l'orario mi si è stravolto.

Allego un orario e le impostazioni, nel caso qualcuno può aiutarmi nelle impostazioni che in generale devono essere le seguenti:
Ci sono docenti che per le ore assegnate e le loro assenze fanno un minimo di 2 e di 1 ora al giorno
Tutti pero massimo 5 ore al giorno
Gli altri sempre minimo 3 ore al giorno

Ho inserito il vincolo di tempo massimo 5 ore per tutti, e per ogni insegnante minimo 3 ore al giorno
e solo per 2 insegnanti ho inserito il vincolo di 2 ore minimo al giorno e 1 ora minimo al giorno

lanciando l'orario multiplo (10 orari) mi tovo docenti a 6 ore di lezione in alcuni giorni  qualcuno con non fa nessuna lezione.

ad esempio

Per tutti Minimo 3 ora al giorno e massimo 5 ore al giorno
per l'insegnante CAUT minimo 2 ore e massimo 5 ore al giorno
per l'insegnante TROMB minimo 1 ora e massimo 5 al giorno
per l'insegnate RIOL  minimo 2 e massimo 5 al giorno

Allego il file FET e uno dei 10 orari sviluppati.
Non capisco il mio errore o come impostare i vincoli di tempo. Se qualche utente riesce ad aiutarmi lo ringrazio in anticipo.

aldo.f

Ciao Fritzlang, nel tuo file ci sono delle mancanze:
1) hai dimenticato di inserire il vincolo minimo tre ore al giorno per l'insegnante ROMA;
2) hai dimenticato di inserire il vincolo minimo due ore al giorno per l'insegnante RIOL;
3) hai inserito erroneamente il vincolo "numero massimo di ore al giorno per un insegnate" al solo insegnante ALTI. Devi togliere questo vincolo e scegliere Tempo -> Insegnanti -> Tutti gli insegnanti -> "Numero massimo di ore al giorno per tutti gli insegnanti" ed inserire 5 ore.
Aggiustando questi vincoli però mi sa che due ore di buco a settimana per tutti i docenti potrebbe portarti nell'impossibilità di generare l'orario. Prova, eventualmente passi questo valore a tre ore buche a settimana.

mbarsan

Buongiorno!

Condivido le osservazioni di aldo.f.

Aggiungerei di eliminare le due lezioni di un'ora di Dica (ed. artistica) in 1D. Al loro posto metterei una lezione di due ore. Il prof Dica lavora solo 1 giorno a settimana.

Fritzlang

Grazie per le vs risposte. Ho provato e in 4 ore mi ha dato un orario soddisfacente.

@mbarsan Non capisco il fatto di assegnare 2 ore anzichè 1+1 ad un docente.

Il fatto di dare 2 ore non risulterebbe piu difficile per una soluzione anzichè dare 1+1 di ore al software?

1+1 ore non significa dare una scelta in più all'algoritmo, rispetto a una e una sola scelta di 2 ore ?

mbarsan

Osservazioni giuste, certo!
Ma in questo caso il prof Dica lavora solo un giorno a settimana.