Buongiorno a tutti,
è possibile importare l'orario fet in excel?
Grazie
Si. Parti da questo post del forum
http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?topic=504.msg2964#msg2964
troverai due versioni di una macro excel. Quella aggiornata (vedi la quarta risposta) è migliore. Buon lavoro. Ciao, mb
Ciao mbarsan,
mi si apre un file in microsoft visual basic incomprensibile e non utilizzabile.
Ciao. Per prima cosa occorre scaricare ed estrarre la risorsa da questo file zippato:
http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?action=dlattach;topic=504.0;attach=149 (http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?action=dlattach;topic=504.0;attach=149)
In MS Excel accertati di abilitare le macro: menù Strumenti/ Macro/ Protezione ... seleziona il livello medio (non di più, altrimenti non funzionerà).
L'utility Fet_import_in_excel_UTF8.xls deve essere aperta in Excel ed usata così:
- il primo foglio che compare si chiama "partenza". Qui puoi personalizzare il nome dell'Istituto, e precisare l'anno scolastico.
- clicca il bottone GO! Inserisce dati nel presente foglio Excel. Apparirà una finestra che indica nella cornice, in alto di selezionare il file con estensione .fet che vuoi elaborare (importare in excel) cercandolo nella cartella di output di FET.
Questa elaborazione è possibile solo dopo aver ottenuto un orario con FET e riguarda, infatti, i soli file con estensione .fet che il programma produce quando chiude la generazione di un orario.
Si tratta di file da cercare nella cartella di output che è indicata nel programma FET dal menu Opzioni/ Scegli la cartella di output. Qui tale cartella può essere modificata e impostata ovunque, a scelta dell'utente.
Appena scelto il file, vedrai la macro procedere con il lavoro di importazione. I fogli Cattedre, ClassiM, Classi e Docenti verranno caricati con i dati desiderati.
In nessun caso questa utility di importazione può elaborare file con estensione .fet di dati iniziali, quelli - per intenderci - che si aprono con FET e si usano col comando Genera per la ricerca dell'orario.
Per scrupolo ho fatto una prova poco fa e mi sembra che l'utility funzioni regolarmente.
In quale momento trovi la difficoltà che hai descritto?
Ciao mbarsan,
1. ho scaricato e decompresso da http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?action=dlattach;topic=504.0;attach=149
2. ho aperto il Fet_import_in_excel_UTF8.xls, ho cliccato attiva macro, ho impostato strumenti / macro / protezione / medio
3. ho cliccato su go e ho aperto il file .fet terminato che non posso allegare per la eccessiva dimensione
4. mi esce una lunga schermata microsoft visual basic che comincia così
Public t_a, t_i, t_f, t_res, trovaf, FN, fint, fout, FNI
Private Const CP_UTF8 = 65001
Private Declare Function MultiByteToWideChar Lib "kernel32" ( _
ByVal CodePage As Long, ByVal dwFlags As Long, _
ByVal lpMultiByteStr As Long, ByVal cchMultiByte As Long, _
ByVal lpWideCharStr As Long, ByVal cchWideChar As Long) As Long
Public Function sUTF8ToUni(bySrc() As Byte) As String
' Converts a UTF-8 byte array to a Unicode string
Dim lBytes As Long, lNC As Long, lRet As Long
lBytes = UBound(bySrc) - LBound(bySrc) + 1
lNC = lBytes
sUTF8ToUni = String$(lNC, Chr(0))
lRet = MultiByteToWideChar(CP_UTF8, 0, VarPtr(bySrc(LBound(bySrc))), lBytes, StrPtr(sUTF8ToUni), lNC)
sUTF8ToUni = Left$(sUTF8ToUni, lRet)
End Function
Public Sub ConvertUTF8File()
Dim iFile As Integer, bData() As Byte, sData As String, lSize As Long
' Get the incoming data size
lSize = FileLen(FNI)
If lSize > 0 Then
ReDim bData(0 To lSize - 1)
' Read the existing UTF-8 file
iFile = FreeFile()
Open FNI For Binary As #iFile
Get #iFile, , bData
Close #iFile
' Convert all the data to Unicode (all VB Strings are Unicode)
sData = sUTF8ToUni(bData)
Else
sData = ""
End If
fout = sData
' Now write it all out to the ANSI file
' iFile = FreeFile()
' Open sANSIFile For Output As #iFile
' Print #iFile, sData
' Close iFile
End Sub
..................
Grazie mille
???
...non riesco a capire cosa succede!
Per favore spediscimi il file che cerchi di importare all'indirizzo mbarsan at gmail punto com.
Fammi sapere se le dimensioni del file ti impediscono di inviarlo per posta elettronica. Cercheremo di renderlo inviabile tramite una "compressione".
Un'altra cosa. Che versione di Excel stai usando?
Ciao
Ciao mbarsan,
grazie per l'enorme supporto che mi stai dando, ti invio il file al recapito indicato, il forum di fet pone una dimensione massima, generalmente riesco ad inviare senza problemi file di una decina di mega. Uso l'excel di office 2003.
Grazie ancora
Il tuo file è giusto, ma è troppo grande!
Supera qualche limite della macro (dimensioni di tabelle ecc.).
Ho chiesto all'autore di metterci le mani.
Posterò l'aggiornamento appena sarà disponibile.
Ciao mbarsan,
ti ringrazio di nuovo per l'interessamento, credevo fosse la mia versione di excel.
Ciao mbarsan,
secondo te possono andare bene i dati ottenuti in questo modo?
1. aprire un file excel vuoto
2. File / Apri / tipo di file xml
3. cercare i file xml teachers o subgroups o activities dentro timetables dell'orario generato
4. scegliere come aprire il file: elenco xml
5. si ottiene un file excel, ma non so se possa andare bene, la visualizzazione per colonne è molto diversa da quella html.
Grazie