FET Forum

FET Support (International) => Italian / Italiano => Topic started by: Pietro on September 11, 2012, 10:31:53 PM

Title: problema ore fittizie per insegnanti
Post by: Pietro on September 11, 2012, 10:31:53 PM
Per tenere conto di alcune esigenze del mio istituto ho inserito alcune ore fittizie per tutti i docenti.
Però, appena aggiungo un vincolo di tempo per insegnante con cattedra completa di 18 ore del tipo "massimo numero di ore consecutive", ad esempio 3, la generazione dell'orario ovviamente si blocca perché per i docenti che hanno 18 ore la settimana è impossibile piazzare massimo 3 ore consecutive senza buchi per i 5 gg di lezione. In pratica, le mie ore fittizie non dovrebbero essere considerate ore normali e non essere computate tra le ore consecutive. Conoscete qualche modo per fare si che FET si comporti così?
Io penso che si potrebbero eliminare le attività fittizie lasciando che FET le tratti come ore buche, ma per controllare quante FET ne assegna a ogni insegnante avrei bisogno di un vincolo "numero MINIMO di buchi per un insegnante"...

grazie
Pietro
Title: Re: problema ore fittizie per insegnanti
Post by: mbarsan on September 11, 2012, 11:12:33 PM
Ciao! Credo che puoi risolvere usando il vincolo Dati/ Vincoli di tempo/ Insegnanti/ N massimo di ore consecutive di attività con chiave per un insegnante (oppure - se pensi che sia meglio - per tutti gli insegnanti).

Definisci una chiave diciamo - per esempio - "effettive" per caratterizzare tutte le attività con gli studenti, ovvero le 18 ore di insegnamento.

Dovrai editare tutte le attività interessate e selezionare la chiave "effettive".

In questo modo FET non terrà conto, nel calcolo delle ore consecutive, di quelle fittizie.   :)





Title: Re: problema ore fittizie per insegnanti
Post by: Pietro on September 12, 2012, 06:14:48 AM
Mitico! Sicuramente così andrà bene.
A ogni modo mi pare che FET potrebbe essere migliorato riguardo alle ore fittizie. Anche come statistiche materie e insegnanti le ore fittizie vengono trattate come le altre, invece sarebbe meglio vedere una colonna apposita "ore fittizie". Non credete? A Liviu l'ho già suggerito nella sezione "Suggestions" del forum.