FET Forum

FET Support (International) => Italian / Italiano => Topic started by: giovanninicco on July 12, 2013, 05:00:22 PM

Title: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: giovanninicco on July 12, 2013, 05:00:22 PM
Uso FET da pochi giorni...
Due domande:

1) Qualcuno ha già affrontato una situazione come la seguente: ?
- liceo artistico che ha il biennio in un edificio (succursale) ed il triennio in un altro (sede).
- Ci sono più classi che aule e bisogna necessariamente farle ruotare sia in sede che in succ.
- Alcune materie hanno lo sdoppiamento, cioè metà classe con un docente va in un laboratorio e metà con un altro docente va in un altro : l'anno trascorso in questa situazione c'erano 111 attività sdoppiate (l'orario era stato fatto a mano).


2) Come si vincolano gli studenti ad un edificio?
Ho giusto inserito le attività di ginnastica su tutte le classi e sulle tre palestre (P1,P2 in sede e P3 in succ.).
Ho messo che la materia ha un set di aule preferite (P1,P2,P3)
E che un set di allievi (il biennio) ha un set di aule preferite (P3 e altre aule normali della succ.) mentre il triennio ha un set (P1,P2 e altre della sede).
Speravo che mi vincolasse gli allievi all'edificio ma mi ha fatto andare classi del biennio nella palestra della sede e viceversa classi della sede nella palestra della succursale.
Ho "risolto" il problema in due modi
A) istituendo due materie GinnasticaSede e GinnasticaSuccursale e vincolando ognuna alle sue/sua palestra
B) inserendo una chiave "sede" e una "succursale" e indicandone le aule preferite.

La cosa funziona ma mi sembra strano che non si possa gestire diversamente e inoltre dovrei poi farlo per tutte le altre materie...
Allego versioni con e senza trucco

Grazie.
Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: Valdo on July 16, 2013, 08:26:24 AM
Nel menu dati c'è anche la voce edifici e lì devi mettere i tuoi edifici.
Poi in tutte le aule metti l'edificio a cui appartengono.
Poi nei vincoli spazio il numero minimo di ore per cambio di edificio e anche il numero massimo di cambi al giorno.
Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: mbarsan on July 17, 2013, 11:30:37 PM
Ciao!

Quote from: giovanninicco on July 12, 2013, 05:00:22 PM
...alcune materie hanno lo sdoppiamento, cioè metà classe con un docente va in un laboratorio e metà con un altro docente va in un altro : l'anno trascorso in questa situazione c'erano 111 attività sdoppiate (l'orario era stato fatto a mano)...
Nel file di esempio "orario EdFISICA.fet" sono definiti cinque anni e molte classi. Quelle che devono sdoppiarsi e seguire in parte un docente e in parte un altro, occorre - prima di tutto - suddividerle in sottogruppi.
Per far questo abbiamo due vie.
1 - La prima è utile in questo caso, avendo già definito anni e classi. Segui il percorso Dati/ Studenti/ Sottogruppi. Nella finestra, scegli una classe e clicca Aggiungi. Ripeterai questa operazione almeno due volte per ogni classe che prevede lezioni divise in gruppi. Così dividerai ogni classe in due (o più, se necessario) sottogruppi.
2 - La seconda prevede un lavoro preliminare di definizione degli anni (Dati/ Studenti/ Anni) che aggiungerai nel numero che ti serve (in questo caso da 1 a 5). Poi, per ciascun anno, usa il comando Dati/ Studenti/ Anni/ Dividi l'anno selezionando le categorie. La prima categoria è la sezione che, per esempio, divide gli studenti del primo anno in dieci classi, dalla A alla L. Altrettanto quelli del secondo anno e così via. La seconda categoria serve a dividere le classi in sottogruppi (p.es. FRA, ING, TED permette di avere  tre sottogruppi divisi in base alla lingua.) La terza e la quarta categoria permettono due ulteriori criteri di suddivisione delle classi (di cui uno, p.es., potrebbe essere l'antica divisione tra maschi e femmine...)
Questa seconda modalità di definizione dei sottogruppi, permette di ottenere sottogruppi che sono combinazione di tutte le categorie definite. Vedi, a proposito, la pagina di istruzioni in italiano sites.google.com/site/ilpassodellupo/istruzioni (http://sites.google.com/site/ilpassodellupo/istruzioni).

Puoi, ora, definire attività che riguardano singoli sottogruppi ed un docente. Così facendo basterà usare il vincolo che impone a FET di far cadere contemporaneamente le attività che riguardano i sottogruppi di una classe.

Quote
Come si vincolano gli studenti ad un edificio?
Vedi la risposta di Valdo, sintetica e precisa.

Quote
Ho giusto inserito le attività di ginnastica su tutte le classi e sulle tre palestre (P1,P2 in sede e P3 in succ.).
Ho messo che la materia ha un set di aule preferite (P1,P2,P3)
E' inutile associare alla materia Ed.Fisica le tre palestre e l'ho tolto.

Quote
E che un set di allievi (il biennio) ha un set di aule preferite (P3 e altre aule normali della succ.) mentre il triennio ha un set (P1,P2 e altre della sede).
Questo mi sembra corretto.

Quote
Speravo che mi vincolasse gli allievi all'edificio ma mi ha fatto andare classi del biennio nella palestra della sede e viceversa classi della sede nella palestra della succursale.
Ho "risolto" il problema in due modi
A) istituendo due materie GinnasticaSede e GinnasticaSuccursale e vincolando ognuna alle sue/sua palestra
B) inserendo una chiave "sede" e una "succursale" e indicandone le aule preferite.
La cosa funziona ma mi sembra strano che non si possa gestire diversamente e inoltre dovrei poi farlo per tutte le altre materie...
Hai fatto bene a definire due chiavi.  Ho immaginato, p.es., biennio_succursale e triennio_sede.
Poi, per ogni attività che avevi definito, ho aggiunto la chiave appropriata: a prime e seconde biennio_succursale e a terze quarte e quinte triennio_sede.
Infine uso il vincolo Dati/ Vincoli di spazio/ Materie e chiavi dell'attività. Scelgo ... una aula preferenziale per il biennio che ha una sola palestra. Scelgo un insieme di aule preferenziali per il triennio che ne ha due.
Aggiungo il file aggiornato.

Buon lavoro!

Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: giovanninicco on July 18, 2013, 09:07:28 AM
Quote from: Valdo on July 16, 2013, 08:26:24 AM
Nel menu dati c'è anche la voce edifici e lì devi mettere i tuoi edifici.
Poi in tutte le aule metti l'edificio a cui appartengono.
Poi nei vincoli spazio il numero minimo di ore per cambio di edificio e anche il numero massimo di cambi al giorno.

però io NON VOGLIO che cambino edificio: devono rimanere nello stesso SEMPRE
se provi a far girare l'esempio allegato vedi che senza trucoo me li mette in edifici a caso
:-(
Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: Valdo on July 18, 2013, 05:44:59 PM
Ho provato ad aprirlo e penso di aver capito.
Tuttavia rendimi più chiara la situazione: gli studenti dove hanno le aule?

Comunque sper le palestre devi usare la materia ha un'aula preferita, ma per ogni gruppo di studenti deve risultare il vincolo ha un aula assegnata, altrimenti fet non sa dove risiedono (Studenti-Aula quello che hai fatto con le palestre nei primi vincoli che poi dovrai togliere).
Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: giovanninicco on July 24, 2013, 01:21:36 PM
Quote from: Valdo on July 18, 2013, 05:44:59 PM
Ho provato ad aprirlo e penso di aver capito.
Tuttavia rendimi più chiara la situazione: gli studenti dove hanno le aule?

Comunque per le palestre devi usare la materia ha un'aula preferita, ma per ogni gruppo di studenti deve risultare il vincolo ha un aula assegnata, altrimenti fet non sa dove risiedono (Studenti-Aula quello che hai fatto con le palestre nei primi vincoli che poi dovrai togliere).

Il dramma è che gli studenti non hanno una aula assegnata (essendo in carenza di aule girano in continuazione) però appunto, dovrebbero ruotare nell'edificio che gli compete (succursale per il biennio, sede per il triennio) con eccezione di due o tre classi che verranno un pomeriggio a fare ginnastica in sede.

Ci sono 20 classi e 22 aule delle qual
i 7  specifiche per i laboratori (22-7=15 rimaste)
e altre con banchi grandi per disc. geometriche: 4 vengono usate al 50% tra materie di base e disc.geom : ne restano 11 da dedicare totalmente alle materie di base),

negli anni passati non sono mai riusciti ad assegnare una classe ad una aula ed ho dato per scontato sia impossibile,
guardando questi dati potrei forse vincolare 10 classi al massimo (il che sarebbe comunque un bel successo)


Per il problema di VINCOLARE LE CLASSI ALL'EDIFICIO: a tutte le attività ho aggiunto una chiave spazialmente vincolata (inSede/inSucc) ed il problema sembra aggirato.

Grazie!
Title: Re: Istituto con due edifici ben distanti: come vincolo gli allievi all'edificio?
Post by: utismetis on August 04, 2013, 12:59:20 PM
Hai provato con Dati / Vincoli di spazio / studenti / un insieme di studenti ha un gruppo di aule assegnate?