riepilogo il mio problema :
Le lezioni sono pomeridiane dal lunedì al venerdì (quindi 5gg).
il mio Liceo Musicale è diviso in due sedi distanti 3/4 km,
ciascuna sede a una scansione oraria differente delle lezioni : la prima sede all'ora la seconda sede alla mezz'ora.
Ho fatto un primo tentativo :
- su "Giorni della settimana" ho impostato 10gg : i primi 5 gg indicando una sede i secondi 5gg l'altra sede;
- su "ore (periodi) del giorno" ho impostato : la "Ora 1" alle 13.00 (sede 1) mentre la "Ora 2" alle 13.30 (sede 2), e così via.
Purtroppo ho visto che nella schermata finale FET mi calcola le ore di 30 minuti e non di 60 min (non mettendo le ore consequenziali nel modo corretto), obbligandomi a mettere un'enormità di vincoli...
avete qualche suggerimento?
grazie mille
Pg
Ciao.
FET ti permette di impostare - come hai fatto - la durata del modulo di base della "lezione" a mezz'ora (dalle 13 alle 13,30 - dalle 13.30 alle 14 ecc.)
L'accortezza che devi avere, poi, è di definire le attività indicando che ciascuna subattività ha durata pari a 2 moduli (se deve durare un'ora) oppure 4 moduli di base (se deve durare due ore) ecc.
Aggiungi i due edifici e tutte le loro aule.
Assegna, quindi, le aule collegandole alle classi. Potrai assegnare le aule speciali (palestre, laboratori) alle materie, anziché alle classi. Queste ultime assegnazioni, in virtù di un meccanismo subordinazione, prevalgono rispetto alle assegnazioni delle classi.
Non dovresti aver bisogno di usare 10 giorni per simulare le lezioni delle due sedi. Usa 5 giorni. FET, nel sistemare l'orario di docenti che insegnano nei due plessi, lascerà un modulo orario di mezz'ora vuoto, per permettere di coprire il tragitto, quando necessario.
Buon lavoro! :)