Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile allegare nel forum l'orario prodotto per la propria scuola: secondo me sarebbe utilissimo scambiarci gli orari e vedere le impostazioni e i vincoli che abbiamo usato per risolvere i problemi.
Rilancio:
1. non ho sentito dagli amministratori se è possibile postare orari .fet.
2. Se sì, se a voi non interessa vedere il mio orario, a me piacerebbe vedere i vostri per studiarmeli! Potete metterli per favore nel forum?
Grazie.
Quote
1. non ho sentito dagli amministratori se è possibile postare orari .fet.
Certo che si. Abiamo anche due board in inglese: a) Contribute Input File
Contribute your input file (archived) if you need help with your timetable data, e b) Contribute Input File
Contribute your input file (archived) to help the authors test FET or for inclusion into FET distribution as a sample
o lei po postare nel italiano sezione dedicata.
Ciao Liviu,
ho visto nel forum solo un italian high school, ma si tratta di un excel e non di un file fet: non esiste nel sito nessun .fet di scuole italiane?
Grazie.
QuoteCiao Liviu,
ho visto nel forum solo un italian high school, ma si tratta di un excel e non di un file fet: non esiste nel sito nessun .fet di scuole italiane?
Grazie.
Non esiste nel sito .fet file italino. Ma cerca nel "examples" direttore nel FET, ci sono 2 file dal Italia e molte altre dal mondo.
Ciao. Allego il file che ho finito di preparare da pochi giorni.
Chiude tre volte su quattro in meno di 10 minuti.
Ho trovato l'attività di educazione fisica qualche giorno fa. Andava bene e l'ho fissata. Poi ho rifinito i vincoli per cercare di piazzare bene il resto. Si ha una palestra principale impegnata tutta la settimana. Una seconda e una terza palestra che rappresentano un unico grande locale aggiuntivo nel quale vanno due classi alla volta a fare educazione fisica insieme. In contemporanea a queste lezioni ce ne sono alcune nella palestra principale che permettono di programmare una rotazione fra tre classi, in modo che un mese per ciascuna sia disponibile la palestra principale.
E' interessante osservare come la 5A e la 5D siano divise in due gruppi (Ord e Pni) che rispettivamente fanno 3 o 5 ore di matematica. I Gruppi 5Aord e 5Dord fanno tre ore con un insegnante. Il gruppo 5Apni fa 5 ore con un secondo insegnante e il gruppo 5Dpni fa 5 ore con un terzo insegnante. Le due ore per il compito in classe e altre due lezioni di un'ora sono contemporanee. Le due lezioni eccedenti svolte dai gruppi Pni sono una alla prima ora e una a fine giornata. In queste ore i gruppi Ord o entrano alla seconda ora o escono un'ora prima. Per ottenere di far entrare alla seconda ora il gruppo Ord, ho dovuto aggiungere un'attività fittizia che FET usa per "impegnarlo". Senza quella attività fittizia, FET ciclava e ciclava... cercava per ore senza trovare una soluzione. A causa del vincolo Tutti gli studenti iniziano presto (Numero massimo di ingressi alla seconda ora = 0). Alla fine ho avuto l'illuminazione e ho trovato il modo di farlo chiudere!
E' interessante anche l'attività di approfondimento di lingua straniere, assegnata alle classi prime. Tutte in modo contemporaneo. Occorre così perchè ogni alunno partecipa a lezioni di approfondimento destinate a gruppi interclasse.
Per finire ho aggiunto, con pesi blandi, i vincoli che limitano il numero massimo di ore consecutive al giorno (4 al 50% e 5 al 75%) e il numero massimo di ore al giorno (4 al 50% e 5 al 75%). Alcuni insegnanti devono necessariamente infrangere il più leggero di questi vincoli, essendo impegnati con più di 18 ore settimanali. Per questo l'elenco dei conflitti lievi è abbastanza nutrito.
Ultima nota: il vincolo Numero minimo di giorni tra un insieme di subattività = 1 ha il peso del 100%. DOPO aver constatato che l'insieme dei vincoli lo permetteva, ho usato il peso massimo per evitare che lezioni destinate a giorni diversi potessero cadere in uno stesso giorno, con uno sbilanciamento nella settimana didatticamente spiacevole.
Anche stavolta, FET ha fatto un gran bel lavoro. Grazie Liviu! 8-)
Puoi postare il tuo file?
Ciao mbarsan,
ho avuto qualche problema a scaricare il file del tuo orario: ho usato salva destinazione con nome e mi ha prodotto un file .txt, poi l'ho rinominato .fet e l'ho aperto; si tratta di un file che ho generato in 16 minuti, ma se lo ricarico mi genera un orario diverso: potresti per favore postare il tuo file fet definitivo, quello che si carica in 1 secondo? Una compressione zip potrebbe facilitare il download. Devo studiarlo, ma le classi articolate di matematica, le palestre, il potenziamento linguistico delle prime, le ore consecutive e il numero massimo di ore sono molto interessanti e mi piacerebbe parlarne con te.
Allego il mio: 44 classi, 86 insegnanti di cui 27 lavorano su 2 sedi lontane, una palestra centrale sdoppiata in palestra 1 e 2, 14 classi in succursale senza palestra e quindi convogliate su palestra 1, 2 e 3 (quest'ultima chiamata palestra succursale, ma in realtà corrispondente ad altre 2 palestre, una delle quali condivisa con altri 2 istituti), una classe articolata con 10 prof di lingua straniera che lavorano in compresenza di 2 o 3, un'altra articolata in cui seconda e terza lingua coincidono a sociologia, psicologia e pedagogia... Spero possa servire.
Grazie Liviu,
avevo in effetti pensato agli examples, ma mi piacerebbe vedere un orario 2010 in cui sono applicate nuove funzioni rispetto all'anno scorso.
Ciao a tutti,
sto esaminando con profitto il file dell'orario di mbarsan, se qualcuno posta il suo orario, mi piacerebbe studiarlo e parlarne con gli interessati. Grazie.
Ciao a tutti,
rilancio, se qualcuno ha voglia di postare e di di discutere del suo orario, io sono interessato.