Main Menu

Vincoli nascosti

Started by anne, September 02, 2024, 11:53:01 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

anne

Buongiorno, uso questo programma da tre anni e mi piace moltissimo, lo trovo molto utile ed efficace.

Mi sono però bloccata cercando di perfezionare l orario che avevo generato.
Voglio invertire l' orario di uscita di due docenti:
Per semplificare
Docente X: lunedì esce alle 11, martedì alle 14
Docente Y: lunedì esce alle 14, martedì esce alle 11
Io voglio che sia il contrario.
Blocco tutto il resto dell' orario e sblocco solo i due docenti e solo nei giorni coinvolti, inserisco le ore non disponibili e procedo all' elaborazione. Il programma si blocca.

È un cambiamento possibile da fare perché le classi in cui insegnano sono le stesse, devono solo essere invertite (con carta e penna riesco) credo che ci sia invece qualche vincolo che mi impedisce di farlo con fet.
Visto che poi vorrei continuare a lavorarci mi serve che mi venga generato dal programma.

Ho provato a cancellare i docenti (eliminando di conseguenza i vincoli correlati) e ad inserirli nuovamente ma non cambia nulla...non ricordo quale vincolo posso avere inserito che mi impedisce che una attività sia svolta da un docente in un' ora invece che in un' altra.

Qualche consiglio? Grazie

Chiedo scusa se riposto la domanda, non l avevo inserita nella sezione in italiano, grazie

Liviu Lalescu

Scusi l'inglese:

You could deactivate all the time constraints, but keeping the locking constraints and the constraints which make X exit Monday at 14 and Tuesday at 11 and Y exit Monday at 11 and Tuesday at 14, and generate.

If you want, you can send us/me your fet file.

anne

Grazie mille, mi hai insegnato una nuova funzione di fet. Ogni volta imparo qualcosa di nuovo e questo programma mi piace sempre di più, veramente fantastico! Grazie mille!!!

Liviu Lalescu