Problema assegnazione aule con FET

Started by fabrix4174, September 18, 2022, 11:38:41 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

fabrix4174

Buongiorno, ho il seguente problema che non sono riuscito a risolvere in maniera ottimale.
Nella mia scuola ogni classe ha un'aula X in cui svolge le materie teoriche, da cui si sposta per
le materie con aule preferenziali.
In alcune occasioni (non abbiamo aule a sufficienza) può capitare che l'aula X sia a sua volta un'aula preferenziale e che in certi orari sia occupata. In queste occasioni, la classe che abitualmente staziona in X
deve spostarsi in un'aula alternativa (ce ne sono sempre).
Ho fatto finora a mano queste scelte di aula alternativa, ma vorrei automatizzare con FET la procedura.

Ho provato in questo modo:

1) ho impostato le aule preferenziali per tutte le attività laboratoriali o che comunque richiedano un'aula specifica (in modo che in occasione di tali attività ogni classe si sposti sempre nell'aula giusta);

2) ho assegnato un'aula ad ogni classe (insieme di aule assegnate a un insieme di studenti), con peso P=95%, in modo che quando sia possibile (non sempre lo è) la classe sia assegnata all'aula indicata;

3) ho assegnato tutte le aule disponibili a tutte le classi, con peso 100%, in modo che quando il punto 2 fallisce, FET metta comunque la classe in un'altra aula.

Quello che ottengo, però, è che quando FET non riesce a mettere la classe nell'aula assegnata, non assegna un'alternativa e lasca la classe senz'aula. Non capisco perché e come ovviare a questo problema.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
C'è qualcuno che può darmi un suggerimento?
Grazie mille in anticipo

Fabrizio

Liviu Lalescu

Buongiorno, Fabrizio,

Unfortunately, I do not understand exactly with my low knowledge of Italian or with Google Translate. Could you please send me your .fet file, here or by email? And also send a locked file (...data_and_timetable.fet) and tell me which activity misses a room.