è possibile un orario senza spacchi?

Started by anne, May 13, 2023, 05:06:48 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

anne

Buonasera, volevo saper se è possibile in qualche modo generare un orario senza spacchi. Scuola media, tre sezioni, quindi 9 classi in tutto. 16 docenti complessivi. 14 con orario pieno (18 ore) e due che completano l'orario in un'altra scuola (9 ore ciascuno). c'è un modo per togliere l'ora di spacco? o è obbligatoria per poter generare l'orario? grazie

Liviu Lalescu

Buonasera,

Scusi per l'inglese, ma io non parlo bene l'italiano. Spero che lei po traduire con Google translate:

Please use the constraints for gaps: students/teachers max gaps per week/day. You can use a progressive approach, from a larger gaps allowed to less gaps allowed, until the timetable becomes too difficult. Probably you will need to start with 0 gaps for all the students.

In FET, if you don't add a constraint, it is not considered. So you need to add gaps constraints.

The timetable should be easy for FET.

If you want, you can attach your .fet file, if it is not private, so we can have a better understanding.

anne

Ho fatto vari tentativi e sono riuscita a generare un orario con una sola ora buca, sono molto soddisfatta così!

Credo che creare un orario con 0 ore buche non sia possibile, perchè ho provato ad inserire solo l'unico vincolo "0 ore buche per ogni insegnante" (cancellando tutti gli altri vincoli) ma il programma non riesce a generarlo.

Volevo ringraziare per questo ottimo programma e per l'utilissimo forum in cui si trovano indicazioni e consigli preziosi! Grazie mille!

Liviu Lalescu

Prego, anne! I am glad it is useful!

One gap for each teacher, or one gap in total (for a single teacher, and the rest have no gaps)?

anne

One gap for each teacher

il programma mi aveva permesso di avere la metà degli insegnanti che non avevano spacchi, ma ho preferito usare un criterio valido e omogeneo per tutti (uno spacco per ogni docente)

grazie ancora! :)
mi scuso se rispondo in italiano ma il mio inglese è pessimo

Liviu Lalescu

Prego! :)

It is me who should apologize for writing in English. Also, I understand a bit of Italian.