Max ora al giorno di un docente in una classe

Started by napoli776, September 29, 2025, 12:43:13 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

napoli776

Salve,
   che vincoli posso usare per impostare che un docente non può fare lezione per più di 2h al giorno nella stessa classe. Tenete presente che ci sono docenti che insegnano diverse discipline (tipo Italiano, Storia, Ed. Civica, Geografia... oppure Matematica e scienze).
Mi è capitato in un orario generato che il sistema mettesse di seguito due ore di italiano e poi un ora di storia ed una di geografia... tutte fatta dalla stessa docente.
Grazie

k3nt0n

Ciao napoli776,
se l'insegnante ROSSI non deve fare più di 2 ore in 3A

da menù:
tempo->attività->altri(1) -> "Un insieme di attività occupa un numero massimo di ore da una selezione"

Aggiungi - Filtra per ROSSI + 3A - Permi "tutte"
Poi in alto apri Ore e selezioni tutto il lunedì e premi aggiungi vincolo

Quindi deselezioni lunedì e selezioni tutto martedì e aggiungi vincolo

Avanti così fino a venerdì

5 vincoli per ogni coppia Insegnante-Classe se hai 5 giorni nel calendario altrimenti 6

Etc ... per tutte le coppie in cui hai queste multiple discipline

Io non ho questo problema perché ho utilizzato un unico blocco di attività per ogni coppia INSEGNANTE-CLASSE

Poi decide il docente come suddividere le sue ore.

Nel modo usato da me basta utilizzare la spaziatura nei giorni delle sub-attività senza preoccuparsi di gestire le discipline che invece tu hai separato.

Ma va benissimo come stai facendo.

Se però poi devi aggiungere tanti vincoli per ogni attività INSEGNANTE-CLASSE allora una le chiavi (TAG) e poi filtri con quel TAG che alla fine è un modo potente e flessibile per etichettare gruppi di attività e poi vincolare chiamando la chiave invece di selezionare a mano coi filtri

Nando

Quote from: napoli776 on September 29, 2025, 12:43:13 PMSalve,
   che vincoli posso usare per impostare che un docente non può fare lezione per più di 2h al giorno nella stessa classe. Tenete presente che ci sono docenti che insegnano diverse discipline (tipo Italiano, Storia, Ed. Civica, Geografia... oppure Matematica e scienze).
Mi è capitato in un orario generato che il sistema mettesse di seguito due ore di italiano e poi un ora di storia ed una di geografia... tutte fatta dalla stessa docente.
Grazie
Io ho risolto con le "chiavi". Ho creato una chiave "max 3 ore" per italiano, st/geogr e approfondimento e "max 2 ore" per mat e scienze. Le chiavi le ho assegnate alle attività interessate poi ho impostato in "Tempo>Studenti>Tutti gli studenti(2)>Max ore al giorno di att con chiave per tutti gli studenti. Per la prima chiave ho impostato 3 ore per l'altra 2. Da anni faccio così senza problemi (Orario scuola media).

napoli776