Prova Orario AAR

Started by Valdo, August 03, 2009, 03:27:21 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Forse AAR è un termine troppo da wargamer, comunque sta per After Action Report. Prova perché in realtà per quest'anno è solo un tentativo, parallelamente l'abbiamo fatto a mano! come sempre, il battesimo del fuoco ci sarà l'anno prossimo.

Ritengo tuttavia utile per me e per altri riepilogare come mi sono mosso, per avere eventuali consilgi.

Ecco il mio procedere

1)Ho creato il file orario-dati-base.fet (Contiene solo la denominazione, le giornate e le ore: per quest'ultime ho deciso di tralasciare il pomeriggio perché su 34 classi ce ne sono solo  5 e il prossimo anno 4 al prolungato, quindi prevedo di metterle a mano quelle ore all'inizio)
2) creato file csv Classi e edifici (tutte le classi e gli edifici, sono 4, più palestra in centrale: questo al fine di considerare i passaggi di edificio con 1 ora e purtroppo dopo una breve verifica ho visto che tutte le classi sono coinvolte per cui all istitute)
3) Salvato orario-dati-base1.fet (è il file base + aule importate e associate alle classi)
4)Aggiunto vincoli e salvato orario-dati-base2.fet (il file base1+ i vincoli fondamentali che sono:
                             tempo      a) Insegnanti numero massimo 5 giorni alla settimana
                                         b) Insegnanti numero massimo di ore buche settimanali 3
                                         c) Insegnanti numero massimo di ore al giorno 4
                             spazio     prima ci sono tutti i vincoli di spazio delle aule per valutare i cambi di edifici ottenuti con il passaggio 3
                                         a) Numero minimo di ore buche per cambio edificio 1
                                         b) Numero massimo di cambi edifici al giorno 1
5) Creazione file csv delle attività quello che mi ha richiesto più tempo (importate danno vita a 760 attività)

A questo punto il lavoro di quest'anno è finito il resto è consistito solo in prove per verificare la bontà del programma con i seguenti passaggi:

6) importare il file csv Attività.
7) impostare il vincolo dell'aula palestra per la centrale con Spazio per chiave di attività e palestra + materia.
8) Destinare ore predeterminate per la piscina di quelle della palestra.
9) Altri dettagli quali 2 giorni liberi ad alcuni, o specifici giorni liberi e prime ore preferenziali per certe materie.

Insomma nel finale ho fatto vari tentativi per vedere come rispondeva il programma.
La prima impressione è buona e riesce di solito ad arrivare ad un orario che rispetti i vincoli con peso 100% e anche del peso 90%, meno le ore preferenzili che avevo settato al 70.

Certo se diventerà un nostro strumento lo vedremo il prossimo anno, ma nel frattempo mi sento di dire che si tratta di un ottimo programma, visto che la nostra situazione è veramente difficile.
In sostanza il prossimo anno penso che in 3-4 mattine potrò fare tutto il lavoro e verificare veramente i risultati, infatti mi basterà riguardare un attimo i fondamentali e variare il file attività con le novità, sempre molte, ma l'ossatura è già pronta e lavorare sui dettagli poi per giungere all'orario.

Aspetto osservazioni, e consigli.

Mi chiedevo anche quanto una volta generato l'orario sia facilmente editabile perché comunque diversi aggiustamenti saranno necessari ovviamente.

Saluti