Vincoli e dati hanno un ordine

Started by Valdo, July 03, 2010, 10:34:31 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Passo a questo argomento, perché è importante che mi sia subito chiaro, visto che facendo alcune prove mi si sono confuse le idee.

In sostanza mi chiedo se è rilevante l'ordine in cui si impostano i vincoli e i dati, ovviamente vincoli che posso mettere senza specificare dei dati!
Mi spiego con un esempio, mettiamo che in un file di FET vuoto io metta il vincolo del 1 ora per cambio di edifcio e poi solo dopo carichi le classi con i relativi edifici abbinati; la cosa funziona lo stesso o devo prima caricare gli edifici con le relative classi e poi mettere il vincolo.

Insomma posso mettere dei vincoli anche prima di importare su chi ricadono (numero massimo di ore buche quando ancora non ho importato alcuna attività?)

Grazie.

mbarsan

Facendo riferimento al tuo esempio, credo che non sia importante con quale ordine si impostano le cose: se prima imposti le ore necessarie per il cambio di edificio e dopo imposti gli edifici, alla fine il vincolo funzionerà comunque e, in caso di cambio di edificio, insegnanti (e/o studenti) avranno quel nuemero di ore a disposizione per lo spostamento.

In generale credo di poter dire che i diversi vincoli lavorano ciascuno in AND con gli altri: FET cercherà di rispettarli tutti. Per questo è importante tenere conto che quando si imposta, ad esempio, un vincolo per tutti gli insegnanti e poi se ne imposta uno diverso per un singolo insegnante, dovremo considerare che FET tenterà di rispettare entrambi i vincoli per quell'insegnante.

Valdo

Il fatto è che forse sono io che sto dormendo, ma non ricordo più come faccio ad associare l'aula alla classe che ha sua volta è associata all'edificio.

Valdo

Ora mi è venuto in mente ecco il passaggio che saltavo, devo assegnare il vincolo ad ogni classe la sua aula.
Non c'è un modo sbrigativo devo farlo a mano. giusto?

mbarsan

Definisci gli edifici (in base all'esigenza di dover impostare una o più ore buche per permettere lo spostamento da un edificio all'altro).

Definisci poi le aule e attribuiscile all'edificio di appartenenza.

Usa alla fine il vincolo di spazio "Un insieme di studenti ha un'aula assegnata" per legare le classi alle rispettive aule.

Tieni conto che le aule preferenziali (palestre, laboratori ecc.) prevalgono sulle aule assegnate.

Questo tipo di informazione è da utilizzare solo se indispensabile, altrimenti può essere trascurata. Gli studenti e / o gli insegnanti hanno bisogno di ore buche per spostarsi da un plesso all'altro?

Valdo

Ok come già detto è colpa mia che mi ero scordato questo passaggio che avevo fatto l'anno scorso, però almeno mi sono fugato il dubbio di poter mettere dei vincoli prima dell'oggetto dei vincoli (quando ovviamente possibile).
Ritorno alla discussione palestra.