Ruolo delle "attività"

Started by RollerBitch, September 02, 2011, 06:44:25 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

RollerBitch

Ciao a tutti,
sono nuovo de Fet e non riesco ancora a barcamenarmi bene.... Mi spieghereste cosa rappresentano esattamente el attività? Ho letto tutti i manuali le faq anche in inglese ma non mi riesce di capire precisamente
Grazie

Andrea Giordano

Le attività corrispondono alla lezione che può essere di 50' o 1h o 5h. Le associ ad una materia ad una o più classi (se sono materie che fanno più class iinsieme). Decidi tu se dividerla o meno (lo fai nella parte destra della finestra) e se chiedere a FET di mettere 2 attività distanti nella settimana.
Io per esempio ho meso tutte le materie con 2 ore Inglese per esempio associato ad una classe, un prof, diviso in 2 subattività da fare con almeno 2 gg di distanza ... ok?

utismetis

Ciao,
in effetti l'attività è l'insieme di:
1. uno o più insegnanti
2. materia svolta
3. classe / i in cui si fa lezione
4. numero di lezioni del prof nella classe
5. numero di ore svolte ogni singola lezione
6 giorni di distanza tra una lezione e un' altra nella classe
7 percentuale di realizzazione del vincolo

RollerBitch

Vi ringrazio....
Come posso indicare che due materie non debbano essere consecutive?

utismetis

Ciao,
dati / vincoli di tempo / attività / n° minimo di ore frapposte tra un insieme di attività.

RollerBitch

Vi ringrazio tutti :-)

Ho adesso un problema, praticamente ho una serie di insegnanti che hanno un orario gia prestabilito, come posso fare per bloccare i loro orari e dire a FET di partire da quello e poi tentare il resto??
Ho provato a inserire le varie attività e subattività di questi insegnanti "fissi" e bloccarle tutte con "Un'attività ha un orario d'inizio preferenziale" portandolo a 100% e stabilendo così giorno e ora.
Purtroppo però FET si blocca dopo aver impostato solo 11 attività (e quelle bloccate sono ben più) quindi la cosa non funziona come penso.
Mi sapete aiutare?? Grazie mille

Valdo

Cosa intendi per si blocca, rimane fermo o dice qualcosa.
In ogni caso devi aver messo delle attività bloccate in conflitto fra loro oppure in conflitto con i vincoli che hai messo magari certi vincoli al 100%.

Andrea Giordano

Credo sia meglio indicare quelle ore come indisponibili per il docente (semprechè le attività cui fai riferimento non siano della tua stessa scuola) e quindi insegnante per insegnante mettere le ore indisponibili dati insegnanti (Tempo /insegnanti/ore non disponibili).
Se invece quelle attività rientrano nell'orario della tua scuola dovresti giocartela con i vincoli "inizio preferenziale) ma servirebbero piùinformazioni in merito.

RollerBitch

I "fissi" purtroppo sono della mia scuola, mi spiego meglio:
Ci sono una serie di insegnanti il cui orario è già prestabilito, per una serie di motivi.
Allora io ho pensato di registrare le loro (sub)attività come fossero liberamente collocabili e poi le ho fissate tutte con il vincolo "Una subattività ha un'ora di inizio preferenziale".
Il processo di generazione si blocca su un certo valore (intorno a 80 di solito) e rimane fermo anche aspettando 15 min o 30 min (in un caso l'ho lasciato tutta la notte ed è stato lo stesso, 9h ca)
Non riesco a trovare un altro modo di imporre questo vincolo, e mi viene il dubbio che sia colpa mia che non immetto bene i vincoli....
Se fosse impossibile non dovrebbe avvertirmi ? se invece si blocca su un attività potrebbe essere che i vincoli non sono coerenti?
Grazie

utismetis

Ciao,
con vedi attività impossibili non ti dice quale attività è tale?

RollerBitch

Si mi indica l'attività numero 61 ; però non riesco a trovare incoerenze l'insegnante è impegnata solo quel giorno a quell'ora e la classe idem
Deve essere per forza un errore che io non riesco a vedere?
Grazie

PS: se fosse un errore di questo tipo non dovrebbe interrompersi e dirmi che l'attività 61 non ha ore possibili?

Valdo

QuoteSi mi indica l'attività numero 61 ; però non riesco a trovare incoerenze l'insegnante è impegnata solo quel giorno a quell'ora e la classe idem
Deve essere per forza un errore che io non riesco a vedere?
Grazie

PS: se fosse un errore di questo tipo non dovrebbe interrompersi e dirmi che l'attività 61 non ha ore possibili?

Potrebbe essere di natura più sfumata, magari a causa di un vincolo tipo gli insegnanti hanno meno di 3 ore buche e mettendola in quella posizione ne a 4. Ti faccio giusto un esempio.

Una buona regola che ho imparato è quella di apportare poche modifiche e poi provare e avanti così. Questo perché se fai un sacco di lavoro/modifiche poi è difficile capire quale rappresenta il problema.

RollerBitch

Si infatti sto controllando
Quello che mi preme sapere, se possibile, è se questo comportamento indica che ci sono incoerenze fra i vincoli o se semplicemente è impossibile trovare una soluzione; o se magari può essere entrambe le cose
Grazie a tutti intanto  :)

PS: Per farmi convinto ho fatto una copia di prova, ho eliminato TUTTI i vincoli tranne quelli di "inizio preferenziale" e dà lo stesso identico problema, quindi l'inghippo è proprio nel modo in cui imposto questi vincoli di ore preferenziali

In pratica scrivo tante attività quanto sono le ore di ogni insegante (non suddivido in subattività cioè, faccio solo ore singole) e poi immetto quel vincolo con giorno e ora e peso 100%.....
Non capisco cosa mi sfugge

utismetis

Ciao,
se le ore di lezione dell'insegnante sono più di 5, il tuo procedimento non va molto bene; se poi metti il vincolo 100% non lasci a fet nessun margine.