subattività in giorni diversi: vincoli

Started by utismetis, August 15, 2012, 09:56:01 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ciao a tutti,
se si vogliono subattività in giorni diversi è meglio porre il vincolo 100% o inferiore con il vincolo numero minimo di ore tra (sub)attività? Ad esempio se ho italiano 4 ore da svolgere in 2 giorni è preferibile porre 3 + 1 al 100% o 3 + 1 al 95% con altro vincolo numero di ore intercorrenti tale da spostare la seconda subattività al giorno dopo? Gli anni scorsi usavo il secondo procedimento, quest'anno il primo, non vorrei fosse questa la causa della difficoltà nel fare l'orario. Nel caso di attività con numerose subattività, ad esempio italiano, latino e storia 10 ore, 3 + 2 +2 + 2 +1, continuo ad usarlo per impedire di avere più di 3 ore consecutive. So che si può usare una chiave, ma non so farlo.
Grazie.

Valdo

Tutto dipende dalla complessità del tuo orario. Se imposti 100% significa che ritieni che sia possibile con una certa facilità rispettare la suddivisione di tutte le attività in sub-attività. Nel mio caso con 734 sub-attività e 4 plessi che richiedono 1 ora di viaggio, non è assolutamente possibile. Inoltre devi considerare che nel caso di attività divise in due puoi mettere la distanza di due giorni o un giorno e la prima è sicuramente più difficile.
Io ho trovato molto utile il menù Distribuisci le sub....... lo trovi in avanzate. Ti sostituisce i tuoi vincoli di giorni tra sub-attività con altri che pianifichi nella finestra che ti appare, ovviamente salvando un nuovo orario prima, puoi fare fari esperimenti con percentuali diverse e vari settaggi.

utismetis

Ciao Valdo,
ricordo questo argomento su di un altro post; a me la distribuzione uniforme non è servita perchè alcune subattività devono mantenere un vincolo al 100%, altre inferiore. Ho un orario con circa 1180 attività su 2 plessi e 2 palestre, 2 classi articolate difficili, molti coe, part time, spezzoni, un orario piuttosto complesso.
Grazie.

Valdo

Scrivi spesso del 100% in realtà ad esempio nel mio caso se escludi alcune situazione di italiano tutti per me sono del 100% almeno per distanza un giorno, ma questo non toglie che io non metta mai il 100% perché altrimenti non mi si chiude. In soldoni gli lascio un po' di spazio già con il 96-99 insiste molto e se poi alla fine di tutto  non ha rispettato qualche vincolo, lo sistemo a mano. Se poi quelli che ti interessano al 100% non sono molti dopo la distribuzione puoi ritoccarli singolarmente.

utismetis

Ciao Valdo,
io metto alcune attività a 100%, molte al 95% con vincolo di numero minimo di ore tra attività.