Impostazione vincolo di più ore solo per specifici giorni

Started by sanova, August 11, 2013, 10:36:34 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

sanova

Buongiorno,
sono alle prime armi con FET e sto tentando di generare un semplice orario per una scuola media.
Premetto che ho compilato l'ultima versione del codice sorgenti scaricato dal sito (fet-5.19.3.tar.bz2).
La generazione dell'orario non mi ha dato particolari problemi dopo aver capito alcune logiche di funzionamento (anche perchè nel mio caso i vincoli da definire sono pochi e non complessi).
L'unico problema che ho incontrato è l'impossibilità di impostare un numero superiore di ore (nello specifico 2) per soli due giorni della settimana (es. martedi e giovedi).
Mi spiego meglio:
- giorni settimanali = 6
- ore per giorno = 5 --> eccezion fatta per il martedi e giovedi per i quali dovrei impostare 7 ore (2 ore pomeridiane).

Seguendo quanto letto in una guida ho impostato il numero di ore per giorno a 7, sperando di poter impostare il vincolo delle 2 ore in più per 2 giorni specifici (appunto il martedi e il giovedi ad esempio).

Riporto quanto letto:
"Indica le ore (fino a un massimo di 60) in modo da tenere conto del numero massimo di ore di lezione che possono occorrere in uno qualsiasi dei giorni prima definiti: se ad esempio hai sempre 4 ore al giorno tranne il mercoledì, quando ne hai 5, allora imposta il parametro a 5.
In seguito utilizzerai un vincolo che ti permette di indicare che tale quinta ora ti occorre solo il mercoledì."

Non ho trovato però il modo di definire quest'ultimo vincolo: "vincolo che ti permette di indicare che tale quinta ora ti occorre solo il mercoledì.".

Ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento.

Mirko LV

sanova

Scusate, penso di aver risolto.
Dal tab "Tempo" è possibile impostare le interruzioni.
E' stato sufficiente definire le interruzioni per le ore di quei giorni che non hanno attività pomeridiane.

Grazie

Mirko LV

mbarsan

Esatto: dal menu Dati/ Vincoli di tempo/ Vari/ Ore di interruzione (...) puoi impostare le ore in cui né studenti né insegnanti hanno attività. Nel tuo caso, le ore sesta e settima di tutti i giorni tranne martedì e giovedì.
Buon lavoro!