importare in excel...2

Started by Pg, August 12, 2013, 10:45:05 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Pg

Ciao,
premetto che sono ignorante in materia...
lavoro con un iMac ( mac osX)
Ho scaricato lo script : Fet_import_in_excel_UTF8.zip dal forum
http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?action=dlattach;topic=504.0;attach=149

e l'ho aperto con Microsoft Excel 2011 v.14.3.6

mi chiede se attivare la Macro

Ok

mi risulta sempre :

Errore di runtime "1004" :
Metodo "GetOpenFilename" dell'oggetto "_Application" non riuscito.

con i pulsanti :
Continua (non attivo)
Fine
Debug
?

Se seleziono "Debug" mi compaiono 4 finestre :
Progetto
Proprietà
Fet_import_in_excel_UTF8.XLS - Modulo2 (codice)
Fet_import_in_excel_UTF8.XLS - Modulo3 (codice)


evidenziandomi in giallo :
FN = Application.GetOpenFilename(FileFilter:="fet File (*.fet), *.fet", Title:="Seleziona il file <.fet> che vuoi elaborare DALLA CARTELLA fet-results/timetables")

sul FORUM dicono di abilitare le macro: menù Strumenti/ Macro/ Protezione ...  seleziona il livello medio (non di più, altrimenti non funzionerà).

riferito probabilmente alla versione di Windows perchè io ho cercato ma non sono riuscito a trovare il corrispondente su excel in mac osx....

ho caricato anche excel (per windows XP) sul mio VMware fusion ma niente, stesso problema

non so più che fare

qualche buon'anima non in vacanza mi può dare qualche suggerimento?

grazie mille

Pg

Valdo

Sì ricordo che c'era un problema con il comando di apertura del file e nel nuovo import ci sono altri comandi che la versione mac di excel non riconosce.
Io al tempo avevo modificato il vecchio file e di solito uso questo in accoppiata con una versione di excel un po' più vecchia, ma dovrebbe funzionare anche con le nuove.
Provo di allegartela vedi se funziona!

utismetis

Ciao Valdo,
come ti comporti per i bordi? I blocchi di 2 - 3 ore non sono graficamente molto distinguibili, preside e colleghi si lamentano spesso.

Valdo

In realtà anche se mi costa un po' di tempo poi copio quanto importato e lo sistemo in un altro file di excel dove ho qualche controllo e dove poi opero per il definitivo.
Non mi costa tantissimo lavoro, ma viene decisamente meglio per le stampe e per lavorarci, certamente si può fare ancora meglio è solo questione di tempo.
Ti allego il file su cui copio l'importazione; penso che se le materie sono scritte in modo chiaro e distinguibile si riesce facilmente a vedere i gruppi di ore.

utismetis

Ciao Valdo,
grazie dell'utile esempio, mi piacerebbe creare una maschera xls in cui copiare l'orario insegnanti e classi orizzontali.

Valdo

in che senso insegnanti e classi orizzontali.... fai un esempio.

utismetis

Ciao Valdo,
faccio riferimento alla cartella timetables e ai file subgroups_days_horizontal e _teachers_days_horizontal.