Fet lavora meglio con giorno libero come attività o senza

Started by Valdo, July 29, 2014, 03:53:13 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Da diversi anni uso per posizionare alcuni giorni liberi un'attività di 4 ore senza alunni.
La cosa funziona bene e quindi pian piano l'ho estesa a tutti anche a chi non destino un preciso giorno libero.
Facendo così ovviamente le attività aumentano, ora la domanda che mi pongo è se Fet lavora meglio avendo meno attività o è la stessa cosa. In soldoni potrei limitare le attività giorno libero solo a chi le destino e per gli altri mettere un giorno in meno alla settimana così facendo diminuirei le attività totali.

Idee?

mbarsan

Ciao Valdo.

La cosa più semplice per FET è l'uso del vincolo numero massimo di giorni a settimana per un insegnante (o per tutti gli insegnanti) pari al numero dei giorni disponibili meno uno. Così FET distribuirà l'orario dell'insegnante in tutti i giorni tranne uno - a sua scelta - che resterà libero.

Senza usare quel vincolo potresti, altrimenti, usare Ore non disponibili di un insegnante, istruendo FET sul giorno che quell'insegnante vuole libero.

L'uso di una attività di quattro ore senza studenti - come stai facendo - va bene per permettere a FET di gestire il giorno libero usando ad esempio il vincolo Le subattività di una selezione iniziano in un insieme di ore preferenziali. Si può indicare questa attività e, per esempio, le prime ore di lunedì e mercoledì. Questo farà si che il giorno libero cada di lunedì o di mercoledì. I calcoli per FET saranno un pò più complicati.

In questo caso se anziché il peso del 100% si una il peso del 99% (o simile), otterremo che FET cerchi di accontentare l'insegnante liberandolo il lunedì o il mercoledì, ma se non dovesse proprio riuscire, assegnerà un giorno libero diverso e troverà comunque una soluzione.

Ciao.  :)

Valdo

Sì il funzionamento mi è chiaro.
Quello che dicevo è che ho delle attività giorno libero che non hanno alcun vincolo associato e possono capitare qualsiasi giorno, proprio per queste mi chiedo se è meglio cancellarle e passare il vincoli di quegli insegnanti da 6 giorni alla settimana a 5.
Cosa è più semplice per FET: sistemare una attività senza alunni di 4 ore in un giorno qualsiasi o tenere conto invece del solo limite di giorni alla settimana.
Dalla tua risposta mi sembra di capire la seconda, per cui per tutti coloro a cui darò un giorno libero a caso meglio cancellare l'attività e diminuire di un giorno il loro lavoro settimanale.

mbarsan

Quote from: Valdo on July 30, 2014, 07:01:23 PM
Sì il funzionamento mi è chiaro...
per tutti coloro a cui darò un giorno libero a caso meglio cancellare l'attività e diminuire di un giorno il loro lavoro settimanale.

Sono convinto che così FET funzioni meglio. Ciao.

utismetis

Ciao,
io per dare un giorno libero a caso pongo n° max giorni a settimana per un insegnante = 5, ma anche n° min giorni a settimana per un insegnante = 5, perchè altrimenti fet può assegnare anche 2 giorni liberi.