Inserimento Dati

Started by mexico, August 31, 2015, 11:26:23 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mexico

Ciao

Innanzitutto ancora grazie, poco a poco sto capendo molto.

Ho inserito le attività dei docenti di italiano i quali alcuni insegnano 10 ore (quindi ho fatto per 6 ore italiano 2+1+1+1+1 con chiave 2 ore massimo consecutive e le altre 4 ore che fanno in geosto 1+1+1+1 sempre con chiave 2 ore massimo consecutive) più altre 8 ore in un'altra classe dove ho fatto 2+2+2+1+1 sempre con chiave 2 ore massimo consecutive. Ho fatto bene? Ah per questi docenti non ho trovato il vincolo che le 2 ore di ita non sono consecutive ad una di geosto.
Altri docenti, sempre di italiano, invece fanno 10 ore (e quindi ho fatto la stessa configurazione di sopra per le 10 ore) più altre 8 ore in 4 classi facendo in ognuna 2 ore di geografia quindi ho inserito 2 ore con chiave 2 ore massimo consecutive per ogni classe.

Mi dici per piacere se ho fatto bene e dove trovo il  il vincolo che le 2 ore di ita non sono consecutive ad una di geosto?

Piccolo dubbio: se io dico che non voglio più di 2 ore massimo consecutive può comunque capitare che in un giorno ho 3 ore di quella materia distribuite tipo: 2 ore, buco, 1 ora? Mica mi può capitare pure 4 ore tipo: 2 ore, buco, 2 ore? Io vorrei massimo 3 ore di quella materia in una giornata ma solamente 2 ore consecutive. Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda invece matematica per le classi Prime ho pensato di fare:
2 ore nella materia Rec_Mat con chiave 2 ore massimo consecutive, più 2+1+1 nella materia Mat sempre con chiave 2 ore massimo consecutive, oppure 1+1+1+1 nella materia Mat sempre con chiave 2 ore massimo consecutive? Quale è meglio?
Per le classi Seconde e Terze metto 2+2+1+1 con chiave 2 ore massimo consecutive, oppure 2+1+1+1+1 con chiave 2 ore massimo consecutive??

Per Inglese metto 1+1+1 oppure 3 e levo la spunta a consecutive?
Spagnolo idem? 1+1 oppre 2 e levo la spunta a consecutive?

Grazie infinite, davvero gentile

utismetis

Ciao,
io, se possibile, metterei geosto 1 + 1 + 1 +1 100%, altrimenti rischi 2 ore di ita, un'ora buca e 2 ore di geosto. Non c'è il comando specifico 2 attività non sono consecutive, lo puoi ottenere mettendo che geosto cade la prima o la quarta o la quinta  ora e il blocco di 2 ore di ita la prima ora, così non sono consecutive; oppure puoi usare numero minimo di ore frapposto... Se fanno 2 ore di geo per classe, metti 1 + 1 100%, se vuoi le 2 ore in 2 giorni diversi, oppure un solo blocco di 2 ore senza chiave, se vuoi 2 ore nello steso giorno.

Se metti ita 2 + 2 + 2 +2+ 1 + 1 chiave max 2, avrai max 2 ore al giorno.

Per quanto riguarda invece matematica per le classi Prime, se fanno solo 2 ore settimanali  di recupero, metti 1 incontro di 2 ore nella materia Rec_Mat senza chiave
E' meglio  2+1+1 nella materia Mat sempre con chiave 2 ore massimo consecutive per fare il compito in classe di 2 ore.

Per le classi Seconde e Terze metterei 2+2+1+1 con chiave 2 ore massimo consecutive

Per Inglese metti 1+1+1 100%, se vuoi 3 ore in 3 giorni di diversi, metti 1+1+1 con percentuale più bassa, se ti va bene eventualmente anche un giorno da 2 ore e uno da un'ora
Spagnolo  1+1 100%, se vuoi 2 ore in 2 giorni di diversi, oppre 1+1 con percentuale più bassa, se ti va bene eventualmente anche un giorno da 2 ore, oppure un solo incontro da 2 ore, se vuoi 2 ore nello stesso giorno.

mexico

Ciao

Ci sto lavorando adesso, grazie per le info.

Ma quindi devo ogniqualvolta specificare la percentuale? Se ho capito bene questa percentuale se è 100% è come se dicessi che assolutamente voglio quella configurazione mentre una percentuale più bassa darebbe possibilità al programma di scegliere, giusto?

Scusa come faccio ad indicare che geosto cade la prima o la quarta o la quinta ora e il blocco di 2 ore di ita la prima ora? Ma poi cosi facendo non gli do troppi vincoli? Cioè non c'è un modo di lasciare al programma la libertà di scegliere come mettere le ore ma di considerare che non voglio più di 3 ore al giorno di quel docente ma che insegni massimo 2 ore consecutive?

Adesso sto impostando la palestra come tu mi hai detto.

Grazie   

mexico

Di nuovo

Ma per avere in palestra le Prime con le Prime, le Secondo con le Seconde e le Terze con le Terze dove lo decido???

grazie

utismetis

io lascio fet libero di riempire le palestre come vuole

mexico

Ma in teoria non è ammissibile che una Prima Classe faccia lezione con una Terza Classe, non è possibile quindi impostarlo?

Grazie

mexico

E' una richiesta del D.S. e abbinando le Prime con le Prime, le Seconde con le Seconde e le Terze con le Terze ho 28 casi in cui ci sono solo due classi e 2 casi dove ci sono 3 classi.

Valdo

Io ho una situazione più semplice 36 ore da mettere in 30 ore, sono ovviamente 6 sezioni e quindi abbino le terze con il vincolo attività non concomitanti e ho impostato ogni terza non insieme a tutte le prime e a tutte le seconde, c'è anche l'aula per riempire tutto che però ho tolto in 6 attività delle terze.

Ora questo giochino nel tuo caso non è attuabile perché dovresti fare un sacco di vincoli, per ora altri modi non mi vendono in mente.

Rimane il fatto che è una situazione che ti lega molto che non ti convenga farla a tavolino e poi mettere quelle ore bloccate anche se è un lavoro e lascia meno libero fet.

mexico

Ciao Valdo

Grazie per la risposta.

A dire il vero a tavolino già l'ho fatto quindi potrei optare (non avendo altra alternativa) bloccare quelle ore. Come si fa a bloccare le ore?

Non ti nascondo che sto impazzendo con i comandi, chiavi, vincoli....la sintassi è un po' contorta.

Grazie

utismetis

Ciao,
imposta che le prime usano la palestra prima e seconda ora, le seconde alla terza e quarta ora, le terze alla quinta e sesta ora (se hai 6 ore). Vincoli di tempo / attività / una subattività con id cade in un insieme di ore preferenziali/ insegnante / attività / aggiungi
Oppure metti l'attività scienze motorie con i nomi dei 2 insegnanti e delle 2 classi che vuoi siano abbinate, fet le collocherà quando vuole.