Più classi in palestra, ma solo parallele

Started by Valdo, July 02, 2010, 08:31:35 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

QuoteCiao Valdo,
mi piacerebbe conoscere più precisamente come hai risolto. In caso di orari concordati con altri istituti per docenti in comune io vincolo i giorni, non le singole ore, per educazione fisica rinuncio agli abbinamenti per migliorare l'orario di tutti gli altri  insegnanti non di educazione fisica, un pregio di fet è che non ho più bisogno di mettere a mano le ore di ed. fisica prima delle altre ore: fet colloca le ore di educazione fisica nelle aule - palestre e di tutte le altre materie nelle aule - aule.

Anche io giorni, ma anche ore se possono spostarsi nell'altra scuola durante la giornata e non ci sono soluzioni diverse.

Mi ripeto: bloccare ore è deleterio, si limita la capacità di elaborazione di Fet e su questo siamo d'accordo, ma non abbiamo un tempo infinito per fare l'orario.
Il punto è che alla fine ci serve un orario e fet difficilmente soddisfa tutti i vincoli quando sono molti, per cui generazioni nuove, significano nuove situazioni  e nuovi problemi, mentre  tu prendi accordi con altre scuole e le nomine fanno sorgere altri problemi ecc. ecc.
Allora ecco che a meno di un orario semplice è impossibile, secondo me, sperare di generare un orario definitivo con fet, mentre è fattibile generare un buon orario che rappresenta una ottima partenza, per poi soffermarsi sui dettagli non risolti o sui cambiamenti intervenuti.

utismetis

Ciao Valdo,
io uso l'orario generato da fet, poi apporto pochi cambiamenti - miglioramenti "a mano" o "a occhio" sui conflitti che il programma mi ha indicato. Ho 1028 attività con 86 insegnanti che lavorano su più sedi e palestre per cui è inevitabile che l'orario generato non sia perfetto e rimangano conflitti lievi.Fet è un ottimo programma e nettamente migliore del software che usavo prima che gestiva maliessimo / non gestiva palestre e plessi scolastici.
Lunga vita e prosperità a Liviu!

Valdo

Forse non mi spiego bene.
Prima di tutto anche io considero Fet un gran programma, degno di diventare commerciale.
Quello che voglio dire è che finché fet gira e l'orario che genera ha poco conflitti è giusto insistere con Fet nella ricerca di un nuovo orario gestendo i vincoli già presenti e magari aggiungendone dei nuovi, però si può arrivare ad un punto, sia per complessità oggettiva dell'orario, sia per perdita di controllo dei vincoli da parte dell'operatore, in cui fet non riesce o ci mette un tempo smisurato, i conflitti  tendono ad aumentare o cambiano solo ma rimangono. Bene in quest'ultimo caso è inutile insistere prendiamo il miglior orario che abbiamo ottenuto, blocchiamo alcune attività e se voliamo riproviamo, ma soprattutto stendiamolo e lavoriamoci a mano.

Esempio: oggi mi hanno comunicato che un'insegnante di lingua potrebbe prendere anche altre due ore che erano separate, bene io che praticamente ora devo avere un orario quasi definitivo non possono permettermi di modificare le attività con fet e generare un nuovo orario, meglio mettermi lì a mano con tutte le fatiche del caso e spostare quelle maledette due ore  >:(.