classe articolata: come impostare

Started by utismetis, July 10, 2012, 05:36:33 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ho una classe articolata molto difficile: ha in comune solo italiano (4 ore), matematica (3), arte (2), educazione fisica (2) e religione (1); metà classe fa latino (3), storia (3), filosofia (3), inglese (3), biologia (3), metodologia (2), pedagogia (3), legislazione sociale (3) con propri insegnanti; l'altra metà fa latino (2), storia (3), filosofia (3), inglese (3), biologia (2), tedesco (3 di cui una con lettrice), francese (4 di cui una con lettrice), fisica (2) con altri insegnanti.
Non so se impostare come classe unica con compresenze (ad esempio: storia, 3 ore con prof 1 e prof 2...) o come due classi separate (cioè classe 1 e classe 2), temo che la complessità in entrambi i casi mi impedisca di terminare l'orario.
Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi?
Grazie.

utismetis

Ricordo che qualche collega in passato è ricorso ai sottogruppi, ad esempio classe 5A, sottogruppo 5A1 e sottogruppo 5A2. Non ho mai usato i sottogruppi, come si fa? Metto nella classe 5A gli insegnanti in comune e nella 5A1 e 5A2 i rispettivi docenti? Mi sembra una soluzione che mette a fet meno vincoli delle mie due ipotesi precedent: il programma costruisce due orari paralleli senza dover abbinare due materie e due professori in particolare. Dico bene?
Grazie.

utismetis

I sottogruppi funzionano anche se uno fa 35 e un altro 34 ore a settimana? Ho impostato che la classe che contiene i 2 sottogruppi fa un minimo di 5 e un massimo di 6 ore al giorno, va bene?
Grazie.

mbarsan

Ciao. Parto dall'ultimo: si, i sottogruppi funzionano anche se non fanno lo stesso numero di ore.
Nel caso ipotizzato un sottogruppo ha un'ora in più.
Occorre identificare la subattività corrispondente e impostare un vincolo affinchè sia piazzata come ultima ora. Se necessario, potrebbe essere piazzata, invece, come prima ora. Così il sottogruppo che ha meno ore, o esce prima oppure entra alla seconda ora.  Meglio così, piuttosto che dargli un'ora buca in mezzo alla giornata...

Il tuo caso è proprio adatto ai sottogruppi (anche se in parte potrebbe risolversi impostando qualche compresenza).
I sottogruppi non sono altro che una suddivisione di una classe, in due o più parti.
Puoi partire dal menù Dati/ Studenti/ Sottogruppi.
Seleziona l'anno (p.es. 5) e la classe (p.es. 5A).
Clicca Aggiungi e imposta il nome del sottogruppo (p.es. 5A1).
Ripeti con il sottogruppo 5A2.

Sei in grado, adesso, di impostare tutte le attività della classe.
Nessun problema per le attività comuni, che assegnerai alla classe 5A.

Storia, filosofia e inglese, che hanno insegnanti diversi, ma lo stesso numero di ore, possono essere impostate come compresenze per la classe 5A.
Alternativamente si possono inserire attività dei singoli sottogruppi 5A1 e 5A2, con l'aggiunta di vincoli Un insieme di attività inizia alla stessa ora (giorno+ora). Si aggiunge uno di questi vincoli per ogni coppia di ore che impegnano i due sottogruppi, così che FET le piazzi in contemporanea.

In modo simile si possono vincolare coppie di lezioni (o subattività) delle altre materie, anche quando si tratta di subattività di materie diverse.

Alla fine restano isolate le subattività o ore in più di uno dei sottogruppi. Vincoliamole a cadere a fine giornata (o all'inizio). Fammi sapere se così risolvi.

:)

utismetis

Grazie mbarsan per la bellissima risposta. Comincio a caricare le attività ora, propendo per i soli sottogruppi e non per le compresenze, non so se ci sia bisogno di indicare che il sottogruppo che fa 35 ore a settimana svolge la trentacinquesima ora come ultima della giornata, avendo impostatato che entrambi i sottogruppi svolgono un minimo di 5 ore al giorno e un massimo di 6 (escluso il sabato che ha sole 5 ore per tutti) senza ore buche e ingressi alla seconda ora. Le compresenze  per Storia, filosofia e inglese, che hanno insegnanti diversi, ma lo stesso numero di ore mi sembrano più limitanti rispetto ai sottogruppi: fet è più libero di disporre le ore in 2 orari paralleli, giusto?
Grazie.

mbarsan

Quote from: utismetis on August 08, 2012, 10:48:46 AM
... propendo per i soli sottogruppi e non per le compresenze ...
Mi sembra una giusta osservazione: usando i sottogruppi, FET fa un orario pulito e subito utilizzabile. Usando invece le compresenze, diventa necessario spiegare almeno che si tratta di compresenze fittizie, che i sottogruppi andranno (probabilmente) in aule diverse ecc. ...

non so se ci sia bisogno di indicare che il sottogruppo che fa 35 ore a settimana svolge la trentacinquesima ora come ultima della giornata...
Per facilitare i calcoli a FET, cercherei di individuare un'ora di lezione (o subattività) da vincolare in modo che concluda la giornata degli studenti. In alternativa potrebbe aprire la giornata degli studenti, tramite il vincolo "Le subattività di una selezione cadono in un insieme di ore preferenziali". Si indicano le sole prime ore (oppure le prime e le ultime ore) di tutti i giorni. FET posizonerà qulla lezione in modo che il sottogruppo che ha un'ora in meno possa uscire prima da scuola oppure possa entrare alla seconda ora. In questo caso si dovrà impostare la possibilità per quel sottogruppo di entrare alla seconda ora.

Come fai giustamente notare se gli studenti non possono avere ore buche e devono entrare alla prima ora, la trentacinquesima ora è necessariamente vincolata a cadere all'ultima ora.

Le compresenze  per Storia, filosofia e inglese, che hanno insegnanti diversi, ma lo stesso numero di ore mi sembrano più limitanti rispetto ai sottogruppi: fet è più libero di disporre le ore in 2 orari paralleli, giusto?
Direi che hai ragione, e che FET, senza vincoli di compresenza, ha più gradi di libertà per cercare una soluzione.

Comunque impostare compresenze oppure vincolare subattività diverse a cadere contemporaneamente, può semplificare le necessità di calcolo del nuovo orario, traducendosi in un risparmio dei tempi di elaborazione.

Buon lavoro!

utismetis

Ciao Mbarsan,
grazie per le indicazioni sempre puntuali.