Evitare ingresso insegnanti alla seconda ora

Started by Pietro, September 30, 2011, 05:34:37 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Pietro

ciao a tutti,
è il mio primo topic in questo forum.
Volevo sapere se qualcuno ha mai trovato il modo di vincolare FET a fare entrare gli insegnanti alla prima o alla terza ora, evitando così un ingresso alla seconda.
La mia esigenza nasce dal fatto che nella scuola di montagna dove insegno i bus sono comodi solo per la prima e la terza ora. Mentre non esistono corse per la seconda ora, per cui i docenti che entrano alla seconda devono prendere il bus come se dovessero entrare alla prima ora.

Grazie per chiunque voglia/possa aiutarmi.

Pietro

bgiordy

Provare a non rendere disponibili le ultime ore, o le prime due in modo da costringere il programma a piazzarle nei restanti spazi?

Spero che chi ha più esperienza di me  possa aiutarti meglio.

ciao

Liviu Lalescu

Con il nuovo snapshot, puoi vincolare un insegnante di fare attivita nel' cualche tempi. Puo aiutare?

Il prossimo snapshot (in qualche ore, probabilmente) va contienne un vincolo di piu, in inglese: "activities max simultaneous in selected time slots", ma no so si puo aiutare qui.

utismetis

Ciao Pietro,
la scuola lavora anche le prime ore, per cui innanzitutto distingui gli insegnanti che usano e non usano i bus. Per i secondi non occorre alcun vincolo, per i primi metti non disponibili la prima e la seconda ora, se vuoi farli lavorare dalla terza in poi; non disponibile la seconda, se vuoi farli lavorare la prima  e le restanti ore.

utismetis

Ciao Liviu,
sei troppo avanti, cos'è lo snapshot?
Grazie.

Liviu Lalescu

utismetis

Pietro

Innanzitutto, grazie a tutti per le pronte risposte.

@utismetis: non posso rendere indisponibile la seconda ora, perché così facendo il programma me la lascia libera; invece io intendo costringerlo a piazzare un insegnante dalla prima in poi o dalla terza in poi.

@bgiordy: se rendo indisponibili le ultime ore o le prime di determinati giorni per determinati insegnanti ho paura di vincolare troppo il programma, che così facendo non potrebbe effettuare la scelta del giorno.

In conclusione, secondo me ci vorrebbe un vincolo apposito, in quanto non è simulabile con espedienti sui vincoli esistenti.

Pietro

Dimenticavo: liviu, mi pare che anche nell'ultima release stabile ci fosse la possibilità di fare lavorare gli insegnanti in determinati periodi di un certo numero di giorni. Io volevo qualcosa del genere senza specificare il numero dei giorni... Ci vorrebbe qualcosa del tipo: "evita che un'attività di un insegnante inizi a una determinata ora" (la seconda).

Liviu Lalescu

Io parlavo da la nuova opzione di fara lavorare un insegnante nel' qualche tempi. Nel suo caso, insegnante T1, diciamo che lei ha deciso che T1 va lavorare Lunedi, Martedi e Mercoledi dalla prima ora e Giovedi e Venerdi dalla terza ora. Allora, aggiungi non disponibile Giovedi e Venerdi prima e seconda ora, e vincola T1 di fare attivita nel' tiempi: Lunedi, Martedi e Mercoledi prima ora, e Giovedi e Venerdi terza ora. Usa il nuovo vincolo: in inglese, "activities occupy max time slots from selection": "attivita occupando un numero massimo di tiempi dal' selezione".

Non e perfetto, necessita che lei decide per ogni insegnante le giorni che iniziano alla prima ora e le giorgni che iniziano alla terza ora.

utismetis

Ciao Pietro,
intendevo rendere indisponibile la seconda ora per gli insegnanti che usano bus, non per tutti.

bgiordy

Non credere che aggiungendo quei vincoli, l'orario sia più difficoltoso da generare. A volte trova la soluzione più rapidamente perché ha meno opzioni da provare.

Fai una copia e prova per curiosità.

ciao

Pietro

Sicuramente proverò diverse opzioni.
Però, quello che volevo dire, riferendomi soprattutto alla risposta di Liviu, è che non vorrei forzare i docenti a entrare alla prima ora in certi giorni e alla terza nei giorni restanti, ma vorrei lasciare il programma libero di decidere i giorni in cui farlo, specificando solo quanti debbano essere i giorni (tre giorni dalla terza in poi, i restanti alla prima).

Liviu Lalescu

QuoteSicuramente proverò diverse opzioni.
Però, quello che volevo dire, riferendomi soprattutto alla risposta di Liviu, è che non vorrei forzare i docenti a entrare alla prima ora in certi giorni e alla terza nei giorni restanti, ma vorrei lasciare il programma libero di decidere i giorni in cui farlo, specificando solo quanti debbano essere i giorni (tre giorni dalla terza in poi, i restanti alla prima).

In questo caso:

1) Vincolo insegnanti lavorano in un intervallo max giorni per settimana. Intervallo = prime 2 ore, max giorni = 3.

2) Se tutte le prime 2 ore de le altri 3 giorni sono occupate (2*3=6 ore), usa il nuovo vincolo: tutte le attitivita di insegnante, selezionare i tempi da ora 3 avanti in ogni giorno, massimo occupato = n_ore_di_insegnante - 6.

Pietro

ok grazie
provo...