Giorni di distanza calcolati con la domenica

Started by Valdo, September 12, 2012, 06:35:20 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Me ne ero già accorto, ma quei brontoloni dei miei colleghi mi spingono a cercare una soluzione.
In sostanza fet quando calcola la distanza in giorni di una attività, tiene in considerazione anche la domenica, per cui tra sabato e lunedì sono due giorni.
Capite che avere 2 ore alla settimana sistemate sabato e lunedì non è il massimo, è come se si trattasse di un giorno di distanza.
C'è un modo per ovviare a questo problema.

Liviu Lalescu

Per avere al massimo 1 ora di matematica Sabato+Lunedi, usa il vincolo attivita ocupano massimo tiempi di selezione (activities occupy max time slots from selection).

mbarsan

Quote from: Liviu Lalescu on September 14, 2012, 08:11:10 AM
... usa il vincolo attivita ocupano massimo tiempi di selezione (activities occupy max time slots from selection).

Liviu mi ha ricordato che i vincoli che impongono un numero minimo di giorni tra subattività, considerano la domenica come un intervallo infinito.
Tali vincoli, pertanto, non prendono in considerazione la distanza di lezioni piazzate sabato e lunedì. 
Ogni vincolo di numero minimo di giorni tra subattività - in quel caso - è ritenuto rispettato da FET.

Se vogliamo che due ore di lezione non cadano una di sabato e una di lunedì, potremo usare il vincolo Dati/ Vincoli di tempo/ Attività/ Un insieme di attività occupa un numero massimo di ore scelte da una selezione, dove:
- un insieme di attività è costituito dalle due subattività settimanali;
- occupa il numero massimo di un'ora
- scelte fra tutte quelle del lunedì unite a tutte quelle del sabato.

Valdo

Quindi in soldoni per tutte le attività fatte da 1+1 dovrei mettere questo vincolo?

utismetis

Ciao mbarsan,
pratiamente imposti in quali giorni ed ore vuoi che siano svolte quelle due subattività di un'ora?

Valdo

Forse considerando la rilevanza della cosa si potrebbe aggiungere nel distribuisci le attività un generatore di vincoli automatici simili agli altri.
Anche se leggo che questo vincolo rallenta Fet significativamente.