carico orario docenti - un aiuto

Started by plaster, September 14, 2012, 08:36:40 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

plaster

Complimenti per il programma, mi sembra splendido, anche se non l'ho ancora capito a fondo. Io sto dando una mano a mia moglie che deve fare l'orario in una scuola media. Ho letto più in fretta che ho potuto le istruzioni e un po' di interventi nel forum, ma posso aver capito male qualcosa, per cui mi scuso se la domanda è stupida.

Ecco il problema: Scuola Media, 10 classi.

1 - Orario teorico di 7 ore al giorno (dalle 8 fino alle 15, 7 ore totali). C'è un'ora Mensa dalle 12 alle 13 o dalle 13 alle 14, a seconda della classe. Per una prima approssimazione ho concepito la mensa come "ora di non disponibilità per le classi", senza coinvolgere i docenti.
Vorrei porre un vincolo di un massimo di 6 ore di presenza al giorno agli insegnanti. Inoltre un massimo di 5 ore di lezione al giorno e un massimo di un'ora  buca al giorno. Mi sembra che  le ore di presenza massima al giorno siano solo previste come risultato della combinazione di "ore massime di lezione al giorno" + "ore buche massime al giorno",  è vero? Perché se è così purtroppo l'orario risulta impossibile, a meno di non porre il vincolo a 2 ore buche al g, che però vuol dire rinunciare a entrambi i vincoli...

2 - Complicazione: la Mensa.
Ho visto le domande nel forum (Valdo, 1.7.09, "Classi con tempi diversi: normale e prolungato"  e Andrea Giordano, 31.8.11, "Pomeriggi - ricreazione e pausa pranzo")
Qui la Mensa per 3 classi (con 3 insegnanti) è alle ore 12 di ogni giorno, mentre per altre 3 classi è alle 13 (4 classi tornano a casa). E' un'attività che dev'essere attribuita a 6 insegnanti, a seconda della convenienza di orario (in questo caso i 6 docenti avrebbero un carico ore totali aumentato da 18 a 19). E' possibile?
Può essere attribuita a qualunque insegnante, fuorché i 2 o 3 che - se possibile - hanno espresso il desiderio di evitarla. E' possibile?
E inoltre il massimo di "ore buche" al giorno per insegnante dovrebbe includere sia ore buche di lezione che ore mensa. E' possibile?
Immagino già che comunque la soluzione migliore sia usare la mensa come ore di classe-non-disponibile e poi andare a scriverci sopra a penna il nome dell'insegnante che è libero per fare il controllo... vero?


mbarsan

Ho grande stima per il bel lavoro fatto da Liviu: sottoscrivo gli apprezzamenti!

Se vuoi che le ore di mensa siano conteggiate alla pari di ore lavorative come quelle di insegnamento, potresti attribuire agli insegnanti che faranno assistenza una attività in più, con materia "pausa pranzo" senza specificare alcuna classe, con il vincolo a cadere alle 12 o alle 13 di tutti i giorni (scegli a quali insegnanti consentire l'eventuale assistenza solo alle 12, a quali solo alle 13 e a quali sia alle 12 che alle 13).

Usa il vincolo di ore non disponibili per gli studenti, per indicare le ore in cui faranno realmente lezione ed escludere quelle in cui non saranno impegnati (ore di mensa e ore prive di lezioni).

Se la fantasa non mi tradisce, dovresti definire, inoltre, due aule fittizie ("controllo uno" e "controllo due"), aggiungendo il vincolo di spazio che obbliga le ore "pausa pranzo" ad essere piazzate nelle aule "controllo uno" oppure "controllo due".

Per ogni giorno di mensa, FET ti inserirà due insegnanti in quelle aule fittizie. Queste servono a distribuire due al giorno le ore di assistenza per la mensa.

Trattandosi di ore lavorative, calibra opportunamente il numero massimo di ore al giorno per insegnante, che si riferisce, appunto, ad ore lavorative, di insegnamento e di mensa.

:P Funziona?
 

plaster

Grazie per la risposta, ma temo che così non funzioni. E d'altronde credo che siano i vincoli stessi della mia situazione a impedire la soluzione. Gli insegnanti per la mensa andrebbero scelti in funzione di un primo orario provvisorio calcolato in base alle lezioni. Facendo ad esempio un orario in cui la mensa è semplicemente calcolata come ori non disponibili di alcune classi (il calcolo della mia prima approssimazione), posso vedere che l'insegnante Mario non ha lezione al martedì, e l'insegnante Martina ha solo un'ora alle 8 (se vuoi anche l'insegnante Michele ha le prime due ore dalle 8 alle 10). Vedo anche che l'insegnante Federica ha 5 ore dalle 8 alle 13, che l'insegnante Filippo ha 2 ore alla mattina e un'altra al pomeriggio e che l'insegnante Fabiana ha 3 ore dalle 10 alle 13. Intuitivamente è chiaro che è più sensato dare la mensa agli insegnanti F... e non darla agli insegnanti M... Ma temo che non sia possibile ottenerlo dal programma...

Diciamo che per quest'anno forse la mensa è meglio gestirla a mano.

Invece ti rifaccio la domanda 1: E' possibile gestire un numero max di ore di presenza con una sola ora buca al giorno? Perché il programma rifiuta una sola ora buca e ne richiede almeno due...

mbarsan

Non ho ben capito l'ultimo post.

Alla domanda sul numero di ore buche, risponderei che di solito inserisco un numero massimo di 1 ora buca al giorno e un numero massimo di 3 ore buche a settimana.

E' possibile che il tuo orario, a causa di un eccessivo numero di ore già piazzate e vincolate in partenza, non offra  sufficienti gradi di limbrtà a FET perchè riesca a chiudere con meno ore buche.

plaster

Sì, probabilmente ci sono troppi vincoli sugli insegnanti....