4 giorni da 5 ore, 1 da 6 e 1 da 4

Started by utismetis, May 13, 2013, 05:58:53 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ciao,
ho sviluppato alcuni orari, l'impostazione n° max di ore al giorno = 6 e n° min di ore al giorno = 4 funziona.

mbarsan

Quote from: utismetis on August 02, 2014, 10:51:55 PM
...ho impostato: dati /vincoli di tempo / studenti/ un insieme di studenti fa lezione in un intervallo orario massimo n° giorni a settimana...

Ciao. Dovresti aver impostato questo vincolo indicando quale intervallo orario quello costituito da tutte le seste ore e il numero massimo di occorrenze pari ad 1. Così facendo, FET potrà assegnare la sesta ora a quella classe non più di un giorno a settimana.

E' escluso, quindi, che si possano avere più giorni con 6 ore. Al massimo un giorno.

Potrebbe comunque accadere che la classe abbia tutti i giorni con 5 ore.  Mi domando se sarebbe una condizione accettabile per te, oppure se vuoi nella settimana un giorno con 4 ore, uno con 6 ore e gli altri di 5 ore...

utismetis

Ciao mbarsan,
sì, ho messo come inizio l'inizio della sesta ora e come fine: fine della giornata, cioè gli estremi della sesta ora. Non posso avere tutti i giorni da 5 ore, ne devo avere uno da 6 per svolgere scienze motorie la quinta e sesta ora e uno da 4 (il sabato, perchè ci sono pochi insegnanti in servizio). Gli orari ottenuti hanno sempre per fortuna un giorno da 6 e uno da 4.
Grazie