orario liceo musicale

Started by Pg, August 01, 2013, 03:29:40 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Pg

Ciao,
molto probabilmente sarete tutti in vacanza ma tento lo stesso.
Sono un insegnante di strumento del Liceo Musicale Marchesi di Padova.
La Preside mi ha incaricato per fare l'orario pomeridiano del prossimo anno scolastico.
Premetto che non ho mai fatto una cosa del genere.

Un amico mi ha suggerito di usare FET.

Ho cominciato a mettere dei dati però volevo un vostro consiglio prima di continuare e cioè se si può realmente fare con FET o è tempo perso vista la complessità.

Situazione :
il Liceo è diviso in 2 sedi.
Devo fare solo l'orario pomeridiano dove gli alunni delle 3 classi (1/2/3M) fanno delle lezioni di gruppo e la maggior parte individuali.
Più precisamente, ogni allievo durante la settimana fa 2 lezioni individuali (di 2 strumenti diversi), più 2 lezioni di musica d'insieme in sottogruppi (cioè le classi vengono divise in sottogruppi : archi, fiati, etc).

Il tutto incastrato tra le 2 sedi.

Su FET (Dati) ho messo :
- i nomi degli insegnanti;
- su Studenti ho messo i 5 anni (quando sarà a regime), le 3 classi e su sottogruppi i nomi dei singoli allievi;
- ho messo tutte le materie (specialità strumentali e laboratori vari).
- su Spazio, le aule e i 2 edifici.

Secondo voi si può fare?
Sto pian piano leggendo le istruzioni ma secondo voi come posso continuare?

grazie mille

ciao

Pg



utismetis

Ciao,
non so se si possa fare l'orario, credo di sì, perchè i singoli studenti possono considerarsi come classi intere. Le classi svolgono lezioni anche su di un'altra sede? Hai associato ad ogni classe, sottogruppo la sua aula omonima? Hai considerato anche i gruppi di strumenti come sottogruppi?

Pg

ciao!

mi sembra di aver messo tutti i dati iniziali; ora sto facendo i primi tentativi di generazione orario:
Ho però già 2 problemi :

1)Le lezioni del liceo sono suddivise in 2 sedi distanti.
Il fatto è che in un edificio le lezioni (di 60 min.) iniziano alle 13.30, mentre nell'altro edificio cominciano alle 14.00 (gli allievi sono gli stessi che girano).
Su dati/Base/Giorni ed Ore/Ore (periodi) per giorno/ non è possibile la suddivisione...

Forse devo agire su "Giorni della settimana"?io ho indicato 5gg dal lunedì al venerdì; forse devo indicare 10gg reinserendo poi gli stessi giorni...

2)un giorno alla settimana (mettiamo giovedì dalle 14.00 alle 15.00) io faccio lezione di musica d'insieme, nella stessa classe, a 2 gruppi (un gruppo di chitarre della classe 2 e un gruppo di chitarre della classe 3).
FET non mi mi genera l'orario dicendomi di rivedere il conflitto.

Ho letto nelle istruzioni :
11) Ogni aula può ospitare una singola attività per volta. Se si dispone di una grande sala che può ospitare più attività contemporaneamente, si deve usare un piccolo artificio. Si possono definire più aule che rappresentino, nel loro insieme, questo ambiente più grande e aggiungere vincoli di aule preferenziali. C'è una voce nelle FAQ al riguardo.

ho provato dividendo la stessa aula 1B in : 1Bx e 1By ma non ci sono ancora riuscito...

grazie per i consigli

Pg

utismetis

Ciao,
" 2)un giorno alla settimana (mettiamo giovedì dalle 14.00 alle 15.00) io faccio lezione di musica d'insieme, nella stessa classe, a 2 gruppi (un gruppo di chitarre della classe 2 e un gruppo di chitarre della classe 3).
FET non mi mi genera l'orario dicendomi di rivedere il conflitto."

Hai provato a mettere che i sottogruppi chitarra di 2 e 3 fanno lezione in un'aula che chiami come vuoi e con vincoli di spazio / aule imposti l'ora settimanale che vuoi?

Pg

sì, adesso funziona!
ho creato una attività mettendo assieme i 2 gruppi delle 2 classi distinte;
mi ha accettato anche la stessa aula senza creare le 2 sub-aule.

mi rimane il problema degli orari diversi delle 2 sedi...

grazie

pg