Nuovo tipo di vincolo?

Started by Pietro, October 11, 2014, 06:23:06 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Pietro

salve a tutti.
Il mio obiettivo è di impedire che certe classi facciano lezione con lo stesso insegnante per più di tot ore consecutive al giorno.
A tal fine è possibile utilizzare "max hours continously with an activity tag for a students set" dove per ogni attività di un insegnante T1 si può assegnare una chiave, chiamiamola con il nome dell'insegnante T1.
Ritengo sia possibile ottenere un risultato analogo utilizzando "max hours continously with an activity tag for a teacher" e impiegando una chiave diversa ad esempio con il nome di ogni classe, mettiamo "C1", "C2" etc. Ma anche qui ci sarebbe ridondanza tra chiave e "students set".
Mi pare assurdo che si debba assegnare una chiave ridondante quando sarebbe possibile utilizzare direttamente un vincolo del tipo:
"max hours continously with a teacher for a students set" oppure "max hours continously with a students set for a teacher".

Cosa ne pensate?

utismetis

Ciao Pietro,
non so se ho capito bene, ma ti dico come faccio io. Ad esempio non voglio che ci siano più di 3 ore consecutive di italiano e 2 di matematica in tutte le classi, per cui imposto:
Chiave dell'attività / aggiungi: nome 2 e 3
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti:  nome chiave 3 e n° ore consecutive = 3; e nome chiave 2 e n° ore consecutive = 2.
Se ti servono solo alcune classi, imposta "per un insieme di studenti", invece che "per tutti gli studenti".

Pietro

Capito.
Immagino di non volere che italiano e matematica facciano più di 3 ore consecutive. Assegnerai la chiave "3" a tutte le attività di italiano e matematica.
Con Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti neghi che possano esserci 2h di italiano seguite da 2h di matematica perché il totale fa 4.

Non ti pare?

utismetis

No, con
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti:  nome chiave 3 e n° ore consecutive = 3 ottengo che in nessuna classe ci siano più di 3 ore consecutive di italiano.
Con
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti:  nome chiave 2 e n° ore consecutive = 2 ottengo che in nessuna classe ci siano più di 2 ore consecutive di matematica.
Uso da anni questo metodo che funziona.

Pietro

Infatti non ti ho fatto quell'esempio lì con 3 e 2, ma 2 e 2. In tal caso dovresti usare chiavi con nomi diversi. Altrimenti l'effetto è quello da me paventato.

Cmq, ho capito come fai...

utismetis

Con Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti  possono esserci 2h di italiano seguite da 2h di matematica, non perché il totale fa 4, ma perchè non faccio nulla per impedirne la successione: le chiavi mi servono solo per evitare che tutte le classi abbiano più di 3 ore consecutive di italiano e 2 di matematica nello stesso giorno. Una classe può avere 3 ore di italiano e 2 di matematica lo stesso giorno, è pesante, ma può.

Pietro

Scusa, ma se per entrambi il nome della chiave è "2", ovvero lo stesso, con il limite a 3 su N° max di ore consecutive di attività con chiave (denominata "2") per tutti gli studenti dovrebbe impedire la successione di 2 h di italiano e 2 di matematica, proprio perché sono accomunate dalla chiave. Magari ci infila nel mezzo un'altra attività. Altrimenti non ho capito bene come funziona questo vincolo.

utismetis

con
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti:  nome chiave 3 e n° ore consecutive = 3 ottengo che in nessuna classe ci siano più di 3 ore consecutive di italiano.
Con
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti:  nome chiave 2 e n° ore consecutive = 2 ottengo che in nessuna classe ci siano più di 2 ore consecutive di matematica.