miglior sistema per migliorare un orario completato?

Started by utismetis, September 12, 2016, 07:32:20 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quale è, secondo lui, il miglior sistema per migliorare un orario completato?
Grazie in anticipo

annaf

Ciao,
l'unico sistema che riesco ad usare per migliorare l'orario è quello di importare l'orario per tutti i docenti (con i giorni in orizzontale) in un file excell e poi modificarlo a mano: come facevo quando lo facevo tutto a mano.

Prima di ciò, puoi provare a bloccare le attività che ti vanno bene e rigenerare l'orario.

Buon lavoro.

utismetis

Ciao,
io sblocco alcune classi ed insegnanti e faccio generare di nuovo uno o più orari, ma forse c'è di meglio.

Lizio

E' l'unico modo Utis, per overnarlo al meglio puoi aggiungere dei vincoli ad hoc che guidino il sistema, ma apuntateli perché almeno al 50% li dovrai rimuovere perché in qualche modo bloccano il sistema.... io, per esempio, stavo impazzendo a capire perché diavolo non scambiava alcune ore e poi ho scoperto che volevo fargli violare un vincolo sulla capienza delle aule...

utismetis

Sì, nel fare l'orario si inseriscono molti vincoli che a volte bloccano il miglioramento di un orario finito, ma perfettibile.