Numero massimo ore giorno docente per classe

Started by Bucci, September 13, 2021, 11:32:04 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bucci

Buongiorno,
anzitutto complimenti per il sofware realizzato.

Non sono stata in grado di trovare il modo di imporre i vincoli seguenti:

• Numero massimo di ore per giorno e per docente in una determinata classe (students set)
  • Numero massimo di ore consecutive per docente in una determinata classe (students set)

Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi?
grazie

mbarsan

Buongiorno e grazie per usare Fet!
Credo che la risposta alle domande stia nell'organizzazione delle attività. Per attività di intende il numero di ore settimanali di un insegnante in una classe. L'attività è suddivisa in subattivita che solo lezioni quotidiane. Se necessario, nel caso di insegnanti con più materie, di può scegliere se organizzare una sola attività, attinente a tutte le materie che insegna oppure impostare altrettante attività quante sono le materie, suddivise in subattivita, con l'imposizione che cadano in giorni diversi

Liviu Lalescu

Buongiorno,

Grazie, mbarsan,

Scusi l'inglese:

I think you can add activity tags, and use the constraints teachers/students activity tag max hours daily/consecutively.

mbarsan

Bucci

Grazie a tutti.

Ho ridefinito le attività secondo le indicazioni ricevute ed ho posto su tutte le subattività ho posto il vincolo "Numero minimo di giorni tra attività"=1

Ottengo una collocazione di 151 attività su 236.

Non ho compreso l'uso dei tags, forse potrebbero costituire una valida alternativa?

Liviu Lalescu

mbarsan

Per activity tag o chiave dell'attività si intende un nome come "Limite" o un acronimo come "nonpiudi3", per esempio, oppure una frase "Non più di 4" (sono supportati spazi e lettere accentate")
Questi elementi si definiscono e inseriscono sotto la voce di menu  Dati/ Chiavi dell'attività.

A questo punto si possono filtrare e andare a vedere l'elenco delle attività che coinvolgono una classe e un insegnante. Selezionando una di queste attività si apre la finestra di modifica, che permette di associare a quella attività la chiave preferita. Per esempio Limite. Dopo aver associato la chiave a tutte le attività (ogni associazione coinvolge la subattività in corso di visualizzazione e tutte le subattività direttamente collegate), basterà aggiungere il vincolo Dati/ Vincoli di tempo/ Insegnanti/ A teacher (Un insegnante)/ Numero massimo di ore al giorno di attività con chiave per un insegnante.

Si tratta di un vincolo normalmente inibito, a causa di una possibile fame di CPU che il suo utilizzo arreca all'elaborazione di Fet. Prima di poterlo usare va sbloccato selezionando la relativa opzione qui: Opzioni/ Avanzate/ Abilita vincoli speciali per attività con chiave. E' da usare con una certa cautela.

Analogo vincolo si può utilizzare le limitare il numero massimo di ore attività con chiave per insiemi di studenti.

Altri vincoli permettono di imporre un numero minimo di ore di attività con chiave per studenti e o per insegnanti.

Ogni attività può essere caratterizzata da nessuna chiave oppure da una, due o più chiavi dell'attività.

Liviu Lalescu

I found an impossible thing in Bucci's file (private correspondence).

Fritzlang

Salve!
E' da un paio di settimane che sto imparando ad utilizzare FET, e devo dire che è molto funzionale.
Ho scaricato anche l'ultima versione 6.1.8 per essere più aggiornato.

Portate pazienza, ma proprio non riesco a capire come impostare le ore di lezione per materia in una classe a non più di 2 ore o 1 ora. Mi sto sforzando molto ma ancora non comprendo.

Credo che la soluzione sia nelle chiavi dell'attività ma forse imposto male la cosa.
Penso che il mio orario fra tutti i numerosi orari problematici letti nel forum (i post si possono leggere anche senza essere registrato, cosa che ho fatto solo stasera) sia il più semplice e banale,ma comunque noto errori che non so come risolvere. Ho una scuola media (da 1 a 3 anni con 14 classi).

Per alcuni docenti, ad esempio
Insegnante di Italiano che fa 18 ore alla settimana frazionate in  6 ore nelle classi 2A, 1B e 2B.
in ognuna di queste classi entra 4 volte, per 1 ora, e 1 volta per 2 ore e quindi ho impostato le attività come segue:

"2A","Italiano","Nome Docente Italiano","",6,"2+1+1+1+1",,,,""
"1B","Italiano","Nome Docente Italiano","",6,"2+1+1+1+1",,,,""
"2B","Italiano","Nome Docente Italiano","",6,"2+1+1+1+1",,,,""

Mentre per l'insegnante di Ed. Artistica con 8 ore settimanali frazionate in 2 ore per le sezioni 1E, 2E, 2D e 3D
in ogni classe entra 2 volte per 1 ora ogni volta. Ho impostato le attività come segue

"1E","Ed. Artistica","Nome Docente Arte","",2,"1+1",,,,""
"2E","Ed. Artistica","Nome Docente Arte","",2,"1+1",,,,""
"2D","Ed. Artistica","Nome Docente Arte","",2,"1+1",,,,""
"3D","Ed. Artistica","Nome Docente Arte","",2,"1+1",,,,""

eppure la generazione dell'orario, in alcuni giorni riporta 3 ore di Italiano in una stessa classe, e per Ed. Artistica, riporta per alcuni giorni 2 ore in una stessa classe.

Per altre materie/attivita da 1 ora per classe splittate nella sequenza 5,"1+1+1+1+1" addirittura 3 ore in un giorno, separate da un buco, ma comunque 3 ore.

Dove commetto errori secondo voi che avete molta esperienza col programma?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere

Liviu Lalescu

Salve,

Scusi l'inglese:

You might need to use 100% weight for min days between activities constraints. There is a button to change multiple constraints at once.

Let me know. We could use other solutions.

mbarsan

Buongiorno!

In poche parole Liviu ha indicato la soluzione.

Imporre 100% nella pagina di creazione delle attività, in basso a destra dove si indica come si deve comportare Fet nel caso di orari difficili da risolvere, mettendo tutte le subattività in giorni diversi. Un peso inferiore al 100% permette in tali casi di consentire in via eccezionale due subattività nello stesso giorno, eventualmente consecutive.

Una volta finito di impostare le attività, è possibile ottenere di cambiare il peso del vincolo che impone alle subattività di cadere in giorni diversi, anche tramite l'uso della voce di menù Avanzate/ Distribuisci le subattività... Nella finestra che compare in genere trovo conveniente imporre 100% ai tre pesi e selezionare tutti i segni di spunta disponibili. 

Liviu Lalescu

Buonasera,

Oh, yes, mbarsan, I forgot about "Spread activities over the week" option.

Fritzlang

GRAZIE!

Sono riuscito a sistema  le ore.
Sto cercando di capire meglio cosa sono le chiavi dell'attività. Penso siano importanti per la distribuzione delle ore.
Il concetto credo sia semplice ma non riesco a coglierlo.

QuoteSalve,

Scusi l'inglese:

You might need to use 100% weight for min days between activities constraints. There is a button to change multiple constraints at once.

Let me know. We could use other solutions

Mr. Liviu, mi scusi ma, riesco a trovare il pulsante da lei citato...

Liviu Lalescu

Prego!

1. Activity tags are useful in the constraints, to refer to more activities at once.

2. Enter the dialog of constraints min days between activities, down below is a button: "Modify more constraints at once" or something like this. Or menu Advanced > Spread activities over the week. These two functions are different, you may see which one is better for you.