Turni mensa solo nei giorni con orario prolungato

Started by i.defurio, September 28, 2021, 05:28:10 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

i.defurio

Buongiorno a tutti,
complimenti a Lavescu per l'ottimo programma.
Mi sto cimentando nella realizzazione del nuovo orario con FET, ma ho un problema di definizione dei vincoli che ancora non sono riuscito a risolvere.
Nella mia scuola, alcune classi fanno orario prolungato solo pochi giorni  a settimana.
Finora ho impostato io i giorni disponibili per il prolungato (ore non disponibili per un insieme di studenti) e imposto che nello stesso giorno ci fosse un turno mensa.
Per lasciare maggior apertura, volevo far scegliere a FET il giorno del rientro (Tutti gli studenti fanno lezione in un intervallo un numero massimo di giorni), ma poi dovrei imporre che nel giorno scelto da FET per il rientro capiti anche il turno mensa!
Esempio una classe fa 3gg I-VI e 2gg I-VIII, nei 2 giorni in cui fa la VIII ora deve fare anche un turno mensa alla V.
Qualcuno ha un'idea?
Grazie anticipatamente

Liviu Lalescu

Buongiorno,

Grazie per i complimenti. Io non parlo bene l'italiano, scusi per inglese:

I am not sure I understand correctly your question. I translated with Google. Maybe you could add specifically the hours of canteen (mensa) as an activity, and the late hours as an activity, and a constraint for them: same starting day.

i.defurio

Thank's, You are right!
I have added the hours for Canteen.
Now, I'm working on this idea.
If I have understood as FET works, and I'd like to leave FET to choose late activities. I could add a Dummy activity at end of day, in an extra hour (IX), force Canteen and Dummy activities to start in same day, so FET automatically fill the remaining hours of that day.
Right?

Liviu Lalescu

Oh, indeed, you completed/corrected my initial idea (I did not understand exactly from the start). Exactly, add 9 hours per day, and dummy allowed only in IX and canteen allowed only in V, same starting day for them.

Please let me know if you manage this way.

mbarsan

Buon pomeriggio, stavo ragionando sulla questione... Trovo che tu abbia indovinato esattamente i vincoli da usare per lasciare Fet libero di scegliere i giorni da utilizzare per il rientro pomeridiano. Invece di aggiungere una attività di mensa, perché non pensiamo semplicemente di impostare le ore tenendo conto che dopo l'ora 13 viene l'ora 15 quale inizio di subattivita? Potrebbe essere sufficiente? Aggiungerai il vincolo un insieme di studenti fa lezione un un intervallo orario due giorni a settimana. Potrebbe essere una classe, oppure una annualità (p.es. tutte le prime) o anche tutti gli studenti della scuola: in questo caso la mensa aprirà solo due giorni a settimana.

ADRIANO68

voglio fare max 2 rientri al pomeriggio con canteen in quei giorni

ho inserito vincolo studenti e insegnanti max 2 con intevallo > dalle 15.00 a fine turno.

sembra non funzionare.

Liviu Lalescu

Non parlo bene l'italiano. Se puoi mandare il suo file dati fet e spiegare meglio il problema, forse posso aiutare. Ma prefero parlare in inglese.