Bloccare sbloccare orario

Started by utismetis, September 01, 2010, 08:52:46 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ciao a tutti,
non ho ben capito come si fa a bloccare alcuni insegnanti / classi e sbloccare il resto. sotto orario mi dà (s)blocca tutte le attività dell'orario corrente, di un giorno specifico e che chiudono la giornata degli studenti. Io uso dati / vincoli di tempo / attività / una subattività ha un'ora di inizio preferenziale (sblocco alcune di queste ultime). Qualcuno può aiutarmi?
Ringraziamenti e saluti.

mbarsan

Ciao! Quando hai ottenuto un orario e vuoi bloccare alcune subattività, puoi iniziare ad osservare i piazzamenti delle subattività da uno dei menù Orario / Vedi Insegnanti - Classi - Aule.

Osservando le subattività, scegli quelle che vuoi bloccare, selezionandole. Puoi farlo cliccando sulla subattività, oppure sul giono della settimana (per tutte le subattività di quel giorno) oppure su un'ora oppure sul  quadretto grigio all'intersezone fra ore e giorni della settimana. Se tieni premuto il tasto CTRL mentre selezioni le subattività, potrai sezionare esattamente l'insime di subattività che vuoi.

Per concludere, clicca sotto la dicitura blocca/sblocca uno dei tasti Ora / Aula / Entrambi.

La stessa operazione fatta selezionando subattività già bloccate, otterrà di sbloccare la componente bloccata (ora e/o aula).

:)

Valdo

Molto utile è il comando blocca permanentemente.....

utismetis

Ciao mbarsan,
se vado nel menu: orario / vedi insegnanti, quando seleziono una subattività, la blocco o la sbocco? Se poi do il comando genera nuovo orario, fet può produrmi un orario diverso? Se invece uso "sblocca tutte le attività dell'orario corrente", fet inizia da capo e mi genera un orario completamente diverso?
Grazie a mbarsan e a tutti.