Ore a disposizione per supplenze

Started by Ivo, August 11, 2010, 09:00:03 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Ivo

Ciao
Lavoro in una scuola con 40 classi e tre indirizzi, circa 100 docenti.
Le classi lavorano 6 ore al giorno dal lunedi' al venerdi' e 5 ore il sabato per un totale di 35 ore settimanali (qualche classe ne fa di meno per esempio le prime 27 ore settimanali).

Problema: vorrei che ogni ora di lezione siano a disposizione 3 docenti per coprire eventuali supplenze. Posso con FET fare in modo che le ore a disposizione dei docenti vengano distribuite bene? Come?

Ivo

mbarsan

Un orario con 100 insegnanti è certamente impegnativo.
   Credo che in una tale situazione sarebbe del tutto accettabile prevedere un numero massimo di 3 ore buche per insegnante. Se ottenessimo per 50 insegnanti 2 ore buche e per altri 50 insegnanti 3 ore buche, avremmo 250 ore buche distribuite in 23 ore settimanali. Oltre 10 ore buche in media per ciascuna ora (dalla seconda alla penultima, visto che la prima e l'ultima ora non possono essere ore buche). Si tratta di scegliere quelle da mantenere a disposizione, per averne almeno 3 ogni ora. Con l'aiuto, per esempio, del tabellone che si ottiene importando l'orario in Excel.

Volendo automatizzare il processo, si potrebbe procedere così: con FET possiamo aggiungere una materia denominata (ad esempio) disponibile. Possiamo aggiungere una attività di durata 1 ora per ciascun insegnate, con la materia disponibile e, nota bene, senza selezionare nessuna classe. Aggiungiamo la definizione di quattro aule D1, D2, D3 e D4 e imponiamo che le attività della materia disponibile siano necessariamente piazzate in una delle 4 aule.

Perchè 4 e non 3 aule? E' vero, 3 potrebbero bastare per distribuire 100 insegnanti (tre alla volta) in 35 ore. Ma ho paura che, con 3 aule, il compito sia troppo rigidamente stretto per FET e, quindi, di soluzione difficile, lunga e, forse, impossibile. Può comunque valer la pena di tentare, soprattutto con un computer dotato di una CPU veloce.

:)

steej

mi unisco anche io a questa discussione un po' vecchia
l'idea di aggiungere una materia fittizia legate a delle aule mi è piaciuta molto :)

Però ho un problema:
vorrei avere sempre ALMENO un professore a disposizione

nel mio caso ho 40 ore a disposizione da distribuire in un settimana da 30 ore su due aule e non è detto quindi che tutte le ore della settimana siano coperte da almeno un professore

qualche idea?

mbarsan

Quote... ho 40 ore a disposizione da distribuire in un settimana da 30 ore su due aule ...

Proverei a lavorare sulle ore non risponibili della seconda aula: questa potrebbe avere un minimo di 10 ore disponibili. Più le trenta dell'altra ne avresti esattamente 40 in totale. Prova a scegliere queste 10 ore tra le prime delle diverse giornate.

Se FET fatica a trovare soluzioni, inizia lasciando un maggior numero di ore disponibili in questa aula e osservando cosa succede con più lanci di FET.

Non mi viene in mente un metodo diretto: solo un metodo che lavori per approssimazioni successive.

:-?