Alternanza del giorno libero

Started by pinco, September 21, 2010, 02:52:14 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pinco

Ciao a tutti, anche quest'anno mi trovo a rifare l'orario e ringrazio Liviu e Volker per il loro continuo lavoro ed aiuto che ci danno.

Una domanda: E' possibile impostare alternanza del giorno libero? Mi spiego meglio: se voglio impostare che un insegnante può avere il giorno libero di lunedì o di sabato indifferentemente come posso fare?

Una domanda anche per Volker: Per evitare che le celle vengano unite quando ho una classe che fa più ore di seguito esiste una opzione? Per esempio: se la 2 A fa tre ore di seguito vorrei che il file html finale non venisse con le tre celle unite con scritto 2 A ma con re celle separate su cui è scritto in tutte 2 A

Grazie di nuovo a tutti, Gianpaolo

Liviu Lalescu

Una domanda: E' possibile impostare alternanza del giorno libero? Mi spiego meglio: se voglio impostare che un insegnante può avere il giorno libero di lunedì o di sabato indifferentemente come posso fare?

Credo que poi aggiungere una attivita fittiva, que significa il giorno libero, durata=n ore per giorno, e tempo preferenziale Lunedi o Sabato. Devi rimuovere il vincolo di max giorni al settimana per questo insegnante, perche il giorno libero sia questa attivita fittiva.

utismetis

Non capisco, un'attività fittizia il luned' e il sabato comporterebbe 2 giorni liberi, condizione non possibile, mi sembra.

mbarsan

Se interpreto bene il trucco, l'attività fittizia (di durata 4 -o 5 o più- ore consecutive e senza studenti) rappresenta e permette un giorno libero che va piazzato il lunedì o il sabato.

Questo grazie al vincolo Una subattività con id cade (o inizia) in un insieme di ore preferenziali.

8-)

pinco

Grazie liviu, ottima e semplice soluzione.

utismetis

Ciao,
continuo a non capire: l'insegnante svolge le sue 18 ore su 4 giorni, poi ha attività fittizie il quinto e sesto giorno? Cioè 2 giorni liberi? I miei colleghi impazzirebbero vedendo una visualizzazione oraria simile!

Liviu Lalescu

Una sola attivita fittizia, Lunedi o Sabato.

utismetis

Ciao Liviu,
quanti giorni lavora l'insegnante? 4 o 5? Più un giorno con attività fittizie? Ha o non ha il giorno libero?

Liviu Lalescu

Esempio 1:

Insegnante T1, lavora 5 giorni e ha un giorno libero (6 giorni per settimana).

Nel FET, aggiungi attivita fittiva e non aggiungi insegnante T1 max giorni per settimana.

Esempio 2:

Insegnante T2, lavora 4 giorni e ha 2 giorni libere (6 giorni per settimana).

Nel FET, aggiungi attivita fittiva e aggiungi un vincolo insegnante T2 max 5 giorni per settimana.

Chiaro adesso?

utismetis

Ciao Liviu,
non così chiaro:
T1 = lavora 18 ore effettive su 5 giorni + attività fittizie un sesto giorno? Attività fittizie = giorno libero?
T2 = lavora 18 ore effettive su 4 giorni + attività fittizie un quinto giorno + 1 giorno libero? Gli insegnanti non possono avere 2 giorni liberi.

mbarsan

QuoteCiao Liviu,
quanti giorni lavora l'insegnante? 4 o 5? Più un giorno con attività fittizie? Ha o non ha il giorno libero?

Ciao!
Su 6 giorni lavorativi (ciascuno con 5 ore) l'insegnante lavora 5 giorni.

Il suggerimento è di aggiungere una nuova materia denominata "giorno libero".
Dovrai aggiungere, inoltre, una attività con materia "giorno libero", costituita da una sola subattività della durata di 5 ore.

Questa attività non è una vera attività lavorativa, ma costituirà il giorno libero dell'insegnante!

Quando FET piazzerà questa attività, occuperà tutta una giornata: quello sarà il giorno libero dell'insegnante.

Per far sì che questa pseudo-attività (costituita da una unica subattività della durata di 5 ore) cada il lunedì oppure il sabato (e nessuno degli altri giorni), possiamo usare il vincolo Una subattività con id inizia in un insieme di ore preferenziali. La relativa finestra apparirà come la seguente:

FET potrà piazzare la pseudo-attività (o attività fittizia) del prof. Bravi (senza studenti) alle ore 8 o il sabato o il lunedì. Avremo così ottenuto un giorno libero scelto casualmente tra due possibili (sabato o lunedì).

:)

Liviu Lalescu

QuoteCiao Liviu,
non così chiaro:
T1 = lavora 18 ore effettive su 5 giorni + attività fittizie un sesto giorno? Attività fittizie = giorno libero?
Si. Lei non deve aggiungere dei vincoli insegnante T1 non disponibile o max giorni per settimana per T1.

T2 = lavora 18 ore effettive su 4 giorni + attività fittizie un quinto giorno + 1 giorno libero? Gli insegnanti non possono avere 2 giorni liberi.

Io so questo, ma ho voluto solo dare un esempio. Per lei, questo caso non e consentito.

utismetis

La finestra di mbarsan è bellissima, la soluzione molto interessante, ma non praticabile perchè l'insegnante lavorerebbe solo 4 giorni (mar, mer, gio, ven) perchè sia sabato che lunedì risultano liberi.

mbarsan

Quote...
Dovrai aggiungere, inoltre, una attività con materia "giorno libero", costituita da una sola subattività della durata di 5 ore.
...
Per far sì che questa pseudo-attività (costituita da una unica subattività della durata di 5 ore) cada il lunedì oppure il sabato (e nessuno degli altri giorni), possiamo usare il vincolo Una subattività con id inizia in un insieme di ore preferenziali....

La finestra di FET è quella del vincolo citato. Dei due giorni, lunedì e sabato, solo uno sarà libero: quello dove cadrà quell'unica attività fittizia. L'altro sarà lavorativo e potrà essere impegnato dalle ulteriori attività dell'insegnante.

utismetis

Ciao mbarsan,
cioè fet sceglie se dare il sabato o il lunedì libero e gli altri 5 giorni sono lavorativi se non si imposta numero max di giorni?