edificio/aula

Started by fabioperni, September 01, 2016, 05:43:16 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

come associare aule all'edificio

1
0 (0%)
2
0 (0%)

Total Members Voted: 0

fabioperni

Buongiorno, chi mi sa aiutare a collegare le classi all'edificio?
Io ho inserito due sezioni in un edificio e due nell'altro, penso correttamente.
Quando genero l'orario non lo considera anche se fra i vincoli ho inserito l'ora buca per lo spostamento a tutti gli insegnanti.
Grazie
Fabio

utismetis

io faccio ad esempio:
aula 1a in sede
aila 1b in succursale
spazio / un insieme di studenti ha un'aula assegnata: studenti 1a nell'aula 1a, studenti 1b nell'aula 1b.

Valdo

Il punto penso sia, come scritto da utismetis, che devi mettere il vincolo poi aula assegnata ad un insieme di studenti e nel caso di palestre aula preferenziale per materia con chiave dell'attività.

Io ho 4 edifici e ho sempre fatto così da svariati anno e funziona sempre, certo senza questi vincoli non colleghi l'aula che hai messo nell'edificio con le attività in cui ci sono appunto gli alunni.

Lizio

Il metodo è quello indicato da Utismetis e Valdo, prima, però, devi controllare di aver messo ogni aula nell'edificio giusto.

Per assegnae le aule alle classi non ti consiglio il vincolo sulla classe abbinata ad un'aula o ad un insieme di aule (che sarebbe comodissimo), perché ha dei malfunzionamenti. Puoi avere lo stesso effetto creando una chiave per ogni classe, magari chiamandola con il nome della classe e poi usi il vincolo di un insieme di aule preferenziali per una chiave (evita di inserire la Palestra se non vuoi che magari vadano a fare Italiano in Palestra...), poi assegni quella chiave alle attività di quella classe.

Per la palestra, se vuoi obbligare la classe ad andarci durante la ginnastica, ti conviene creare una chiave "Palestra" con singola aula preferenziale al 100%. la Palestra e poi quando crei le attività di educazione fisica, assegni quella chiave al posto di quella della classe.

Se hai due edifici e vuoi che le classi si alternino in essi, ma che ogni classe abbia mattine intere in un edificio solo, puoi usare il vincolo del numero massimo di spostamenti al giorno per tutti gli studenti e lo setti a 0.