Come ottimizzare l'orario disponendo 5 classi in 4 aule + 1 laboratorio [Solved]

Started by Alessio, June 29, 2024, 05:58:12 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Alessio

Ho un corso formato da 5 classi (dalla 1° alla 5°) da piazzare in un orario di 32h settimanali (la 1° 33h) diviso in 5 giorni avendo a disposizione 4 aule e un laboratorio. Dal momento che nel laboratorio abbiamo un tecnico che deve occuparsi di manutenzione non posso utilizzare il laboratorio come una classe e svolgere 32h a settimana. D'altra parte le classi hanno un fabbisogno diverso di ore di laboratorio: 3h la 1°, 1h la 2°, 8h la 3°, la 4° e la 5° per un totale di 28h settimanali. Considerando che ciascuna classe settimanalmente svolge 2h di scienze motorie in palestra, 10h le svolgono al di fuori delle aule e del laboratorio. Queste 10h che le classi fanno in palestra andrebbero ad eliminare il gap tra 28h e 32h.

Fatte queste premesse avrei bisogno di fare in modo che quando una classe si trova in laboratorio l'aula di quest'ultima classe venga occupata dalla classe "che rimane fuori". Per cominciare ho assegnato alle sub-attività che fanno laboratorio una chiave che ha come aula preferenziale proprio il laboratorio. Il problema è che non so come dire al programma (nel modo meno impattante possibile perché già l'orario stenta a chiudersi senza questa ulteriore condizione) di non lasciare nessuna di queste 5 classi senza uno spazio dove andare...

Alessio

Ho risolto in questo modo anche se probabilmente ci sarà un modo più efficiente e ordinato per farlo:
Ho creato 6 aule: Aula 1, Aula 2, Aula 3, Aula 4, Aula Laboratorio, Palestra e 2 chiavi: spazi disponibili, laboratorio.
  • Alla disciplina scienze motorie ho assegnato l'aula preferenziale Palestra;
  • Alle ore di laboratorio di tutte e 5 le classi ho assegnato la chiave laboratorio e poi ho impostato il vincolo "una chiave dell'attività ha un'aula preferenziale", impostando come aula preferenziale l'Aula Laboratorio;
  • A tutte le altre sub-attività ho assegnato la chiave spazi disponibili e poi ho impostato il vincolo "una chiave dell'attività ha un insieme di aule preferenziali", impostando come aule preferenziali le aule: Aula 1, Aula 2, Aula 3, Aula 4