Come distribuire equamente le ore meno gradite...

Started by mbarsan, August 20, 2008, 11:25:48 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mbarsan

Fabio, un utente di FET, mi ha rappresentato una esigenza: "per motivi... diplomatici la preside vuole che nessuno dei professori con cattedra piena abbia contemporaneamente libere le prime 3 ore del lunedì e le ultime 2 del venerdì (il sabato la scuola è chiusa). Ora, con FET posso imporre che una determinata attività capiti in una di quelle 5 ore, ma non ho trovato un modo per imporre che almeno una delle attività di un determinato gruppo capiti in quelle 5 ore. Al limite posso imporre che tutte le attività di un gruppo capitino in quelle 5 ore, ma a me non servono tutte, me ne basta una. Che dirti... ho imbrogliato e per ogni professore ho scelta io un'attività da piazzare in quelle ore... ma così facendo ho ridotto moltissimo lo spazio delle soluzioni ammissibili. Questo mio problema mi fa capire, però, come le richieste dei presidi possano essere tali e tante da rendere difficile per Liviu scrivere tutti i vincoli immaginabili."

Tramite una richiesta al gruppo su Yahoo, ho ottenuto un suggerimento da Liviu Lalescu.

E' un espediente che fornisce una soluzione accettabile, anche se non è proprio quella ideale...

Definisci l'ora 0 e l'ora n+1 così da aggiungere un'ora 0 e, dopo l'ultima ora, un'ora n+1.
Imponi che nessuna classe sia disponibile in tali ore, 0 e n+1.
Per ogni insegnante definisci una attività fittizia, materia SD, nessuna classe, durata 1.
Aggiungi il vincolo di orario preferenziale per attività, materia SD, lunedì 0 o venerdì n+1.
Aggiungi il vincolo Numero massimo di Ore Buche al giorno per gli insegnanti 2 o 1 - vedi (*) sotto.
Aggiungi il vincolo Numero minimo di ore al giorno per insegnanti 2.
(*) Se scegli Ore Buche 2 gli insegnanti dovranno avere un'ora Lunedì 1, 2 o 3 oppure venerdì n-2, n-1 o n. Se scegli Ore Buche 1 gli insegnanti dovranno avere un'ora Lunedì 1 o 2 oppure venerdì n-1 o n.
Volendo essere più precisi, si dovrebbe dividere gli insegnanti in due gruppi e scegliere per uno le prime 3 ore di lunedì e per l'altro le ultime 2 ore di venerdì. Piuttosto complicato.

Ditemi se la descrizione del procedimento non è sufficientemente chiara.

Ivo

Ciao
alcune classi fanno l'ora 6 (13-14), alcune 0 volte, alcune 2 volte, alcune 3 volte, alcune 4 volte e alcune 5.

Vorrei fare in modo che Fet assegni agli insegnanti, x seste ore e in questi giorni non la prima ora, y prime ore e in questi giorni non le sete ore. Per esempio ogni insegnante fa al massimo 2 volte la sesta ora ed ogni insegnante fa al massimo 3 volte la prima ora ma sesta e prima ora in giorni separati.

Ivo

mbarsan

Liviu mi ha dato un'idea...

Consideriamo ogni insegnante che in determinati giorni (supponiamo nel numero di n) potrebbe fare o la prima o la sesta ora (essendo disponibile in tali ore).
Per questi insegnanti aggiungiamo un'attività fittizia, durata n ore, suddivisa in n subattività di un'ora ciascuna, senza classe.
Imponiamo che ogni subattività debba essere piazzata in giorni diversi (Numero minimo di giorni tra subattività = 1, con peso del 100%). Impostiamo che tali subattività possano essere piazzate o alla prima o alla sesta ora degli n giorni a rischio di troppo lavoro.  :P

Otterremo che, a scelta di FET, queste ore fittizie impediranno che l'insegnante sia contemporaneamente disponibile, ogni giorno, alla prima e alla sesta ora, bensì solo in una delle due.

Si potrebbe aggiungere il vincolo che impone un limite al numero di giorni settimanali nei quali l'insegnante lavora alla sesta ora.
:)

Mi sembra che così il problema dovrebbe risolversi!