Max ore di un insegn. o mat. in classe per giorno

Started by Valdo, August 10, 2011, 11:23:53 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Ho cercato un po' tra i vincoli ma non ho trovato nulla, magari è lì a portata di mano ma non lo vedo.

Vorrei un vincolo del tipo Numero max di ore di un insegnante (o materia è uguale) in una classe per giorno.

Grazie in anticipo per le risposte.

Liviu Lalescu

#1
Insegnanti/studenti massimo ore al giorno con una chiave dell'attivita. No lo so, insegnanti o studenti, per la sua situazione.

Deve attivare questo tipo di vincolo (Impostazioni).

utismetis

QuoteHo cercato un po' tra i vincoli ma non ho trovato nulla, magari è lì a portata di mano ma non lo vedo.

Vorrei un vincolo del tipo Numero max di ore di un insegnante (o materia è uguale) in una classe per giorno.

Grazie in anticipo per le risposte.


Ciao Valdo,
se ho ben capito, si dovrebbe ottenere il risultato con le attività:
ad esempio, prof Rossi, classe 1A, materia italiano, 4 ore settimanali con 3 subattività da 2 + 1 + 1 ore, vincolo 100% e  l'insegnante fa un massimo di 2 ore al giorno. Se invece il vincolo è inferiore al 100%, fet potrebbe unire le ore, ad esempio 2 + 1: per evitare ciò si può impostare che tra le due subattività c'è un intervallo di almeno 4 ore, così che la seconda passa al giorno succesivo.

Valdo

In realtà il vincolo che cercavo non c'è e la soluzione migliore è quella di usare delle chiavi di attività per poi dirgli che non si presentino per più di tot ore al giorno. Questo l'avevo già fatto per evitare 3 ore di ita e 2 di mat in un solo giorno.

Per le attività hai ragione se non fosse che il mio orario è particolarmente complesso e non mi posso permettere di impostare il 100% altrimenti non si chiude per cui cercavo un secondo vincolo che evitasse ore consecutive massicce. Tipo in ita ho 3+2+2+1+1 ecco in questo caso mi sta bene che possa capitare un altro 3 con il 2 e l'1 o un altro 2 con 1 e 1 ma non che diventino 4.

Concludendo il modo c'è ed è quello delle chiavi che avevo già usato, non mi sono messo ad aggiungere tutte le nuove chiavi speravo in un vicnolo più diretto tipo con la materia senza molta fatica.

Ma va bene lo stesso, io l'orario  :D l'ho finito praticamente...... in pratica me ne chiudeva uno ogni 20-30 con circa 30-40 conflitti poi ho steso il migliore per me, ed ho ripassato tutti i conflitti.
Ancora una volta fet si è dimostrato all'altezza.

utismetis

Ciao Valdo,
non sono esperto in chiavi,anch'io ho il problema ita = 3+2+2+1+1 che, per evitare 4 o 5 ore consecutive, risolvo con vincoli di tempo / attività / n° minimo di ore frapposte. Non saprei risolvere la questione con le chiavi.
Beato te che hai finito l'orario, io ho ottenuto vari orari, ma oggi ci sono state le assegnazioni provvisorie e solo il 14 settembre ci saranno le nomine annuali. Bisogna poi definire definitivamente le coe.

Valdo

Guarda le chiavi sono molto utili e non difficili da usare ti consiglio quando hai tempo di sperimentarle.
Io non ho mai usato numero minimo di ore frapposte, anche perché forzo che le metta consecutive se capita, ma scusa come funziona, sei poi costretto a metterlo per tutte le subattività, e poi allora tanto vale mettere l'attività quasi al 100% dato che il vincolo che dici tu mi sembra un rafforzativo.

Io faccio così metto la chiave k nelle subattività che ritengo pesanti, tipo 3 ore di ita e 2 di mat e poi
vincolo di tempo -> studenti -> numero massimo di attività con chiave k per tutti gli studenti
e questo mi evita il 3+2 che sarebbero 5 k
lo stesso lo potrei fare con le ita per evitare 4 ore, si possono usare chiavi multiple

utismetis

Ciao Valdo,
1. metto solo le subattività la cui somma non sia accettabile (4 per lettere, 3 per matematica...)
2. Molto interessante il discorso delle chiavi che non so impostare / usare, mi piacerebbe imparare.