Gruppi di lingue

Started by Ivo, September 03, 2010, 08:47:23 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Ivo

ciao
domanda1, facile per iniziare:
per fare in modo che la classe si divida in due gruppi uno che segue lezione di francese e l'altro di inglese quale strategia devo usare?
classe 3A un gruppo di studenti studia inglese e un gruppo francese devo fare in modo le ore siano contemporanee.

domanda2, complichiamoci la vita:
classe 3A
un gruppo studia le seguenti lingue ingA/4ore (prof A), fraB/3ore (prof B), tedC/3ore (prof C)

un gruppo studia le seguenti lingue ingD/4ore (prof D), tedE/3ore (prof E), fraF/3ore (prof F)

gli insegnanti sono diversi.

per accopiare ingA/4ore (prof A)+ingD/4ore (prof D) vedi  domanda 1

ma

fraB/3ore (prof B) può fare lezione contemporaneamente con tedE/3ore (prof E) oppure con  fraF/3ore (prof F)

si puo fare la scelta

fraB/3ore (prof B)+fraF/3ore (prof F)
allora è obbligo accopiare
tedC/3ore (prof C)+tedE/3ore (prof E)

ma si può anche fare la scelta

fraB/3ore (prof B)+tedE/3ore (prof E)
allora è obbligo accopiare
fraF/3ore (prof F)+tedC/3ore (prof C)

come dico a fet tutto questo?

grazie
ivo

mbarsan

Ciao! Prova a fare così:
Menù Dati / Studenti / Sottogruppi. Seleziona la classe 3A, clicca [aggiungi], inserisci i nomi G1  [aggiungi] e G2 [aggiungi].

Avrai così ottenuto due sottogruppi, G1 e G2 che dividono in  due parti la casse 3A.

Adesso: menù Dati / Attività / Aggiungi.
Seleziona il sottogruppo 3A G1,lingua inglese, prof A, durata 4 (1+1+1+1). Otteni subattività con id (per esempio) 120,121,122 e 123
Seleziona il sottogruppo 3A G1,lingua francese, prof B, durata 3 (1+1+1). Ottieni subattività con id 124,125 126
Seleziona il sottogruppo 3A G1,lingua tedesco, prof C, durata 3 (1+1+1). Ottieni subattività con id 127, 128 e 129
Seleziona il sottogruppo 3A G2,lingua inglese, prof D, durata 4 (1+1+1+1). Ottieni subattività con id 130, 131, 132 e 133
Seleziona il sottogruppo 3A G2,lingua tedesco, prof E, durata 3 (1+1+1). Ottieni subattività con id 134, 135 e 136
Seleziona il sottogruppo 3A G2,lingua francese, prof F, durata 3 (1+1+1). Ottieni subattività con id 137, 138 e 139

Aggiungi il vincolo Un insieme di attività inizia alla stessa ora (giorno + ora) legando fra loro le seguenti coppie di subattività:
(120 e 130), (121 e 131), (122 e 132), (123 e 133), (124 e 134) ... ecc. , (129,139). Alla fine avrai aggiuno dieci vincoli.
Fatto!

Nel caso in esempio sarebbe del tutto equivalente legare tra loro le coppie di subattività (124 e 137), (125 e 138), (126 e 139), (127 e 134), (128 e 135) (129 e 136), ferme le altre. Potrebbe essere utile per abbinare i giorni liberi dei prof. B, C, E ed F.

Tutte le altre materie saranno assegnate alla classe 3A, anzichè ai sottogruppi 3A G1 e 3A G2.
Essendo le subattività legate fra loro, assicurati che il vincolo automatico Numero minimo di giorni tra subattività sia impostato correttamente (ovvero valga, ogni volta, 1 per le attività divise in 4 subattività e valga 2 per quelle suddivise in 3 subattività).

Meglio ancora: prendi l'abitudine, di eseguire ogni tanto la funzione del menu Avanzate / Distribuisci  le subattività uniformemente... e subito dopo Avanzate / Rimuovi i vincoli ridondanti.

:)

utismetis

Ciao,
bellissima la risposta di mbarsan, ignoravo la possbilità di creare 2 sottogruppi (G1 e G2) di un sottogruppo (3A). Ho una situazione simile che ho risolto diversamente, io farei così:
1. per inglese: dati / attività / aggiungi / prof A e D, materia inglese, classe 3A, lezioni a settimana 4.
2. per francese: dati / attività / aggiungi / prof B e F, materia francese, classe 3A, lezioni a settimana 3.
3. per tedesco: dati / attività / aggiungi / prof C e E, materia tedesco, classe 3A, lezioni a settimana 3. Puoi mescolare 2.  e 3., se vuoi.
Io  ho un terzo insegnante madrelingua che lavora un'ora a settimana con le coppie di insegnanti.

mbarsan

1. per inglese: dati / attività / aggiungi / prof A e D, materia inglese, classe 3A, lezioni a settimana 4.
2. per francese: dati / attività / aggiungi / prof B e F, materia francese, classe 3A, lezioni a settimana 3.
3. per tedesco: dati / attività / aggiungi / prof C e E, materia tedesco, classe 3A, lezioni a settimana 3.

Veloce ed efficace. Ottimo!

8-)

utismetis

Ciao,
uso questa impostazione da 3 anni, funziona bene, anche la visualizzazione delle classi è corretta e riporta materia e nomi degli insegnanti.

Rossella Moscatello

Ciao, nel mio complesso istituto abbiamo un liceo artistico che per le classi quarte si suddividono i 2 sottogruppi grafico e pittorico, il grafico a sua volta si suddivide in gr.A e gr.B  con insegnanti diversi perchè molto numeroso. I sottogruppi Grafico e Pittorico devono lavorare in parallelismo. Devo fare: Tempo/attività/giorno + ora e associare gr.A+B+Pitt?

utismetis

Ciao Rossella,
io aggiungerei la materia: grafico o pittorico,
poi dati / attività aggiungi: i nomi dei 3 insegnanti; materia: grafico o pittorico; classe: quarta; + il numero di incontri settimanali. Se ho capito bene: 3 insegnanti lavorano in compresenza sulla classe, 2 nel grafico e 1 nel pittorico.

Rossella Moscatello

si, grazie,ha funzionato mettendoli in compresenza senza definire i sottogruppi. Resta comunque il problema per alcune classi e in alcuni giorni, alcuni insegnanti, e sono molti,  possono avere ore da 60'(le prime 3) e ore da 50'dalle 11.00 alle 13.30. Devo dire a Fet che non metta le classi da 60 e da 50 consecutive dalla quarta ora in poi? Mi sembra un vincolo troppo forte perchè coinvolgerà solo una parte dei docenti e solo in determinati giorni...

utismetis

Ciao,
il procedimento è più semplice dei sottogruppi.
Ho risposto alle ore di 50' e 60' nel post omonimo.