Modulo raccolta desiderata/orari

Started by lalloso, September 15, 2013, 03:29:57 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

lalloso

Ciao a tutti,

non mi ricordo se fosse un argomento già trattato.

Per caso sapete se esiste un modulo/questionario da sottoporre ai docenti per raccogliere tutti i dati necessari in input a FET?
Secondo me gli insegnanti dovrebbero esprimere i vari vincoli con un'ordine di priorità in modo da poter eventualmente rilassare i vincoli che causano un orario impossibile.
Ad esempio per un insegnante che fa 18 ore o più alla settimana su 30:
1) 5 ore libere in un determinato giorno
2) non più di due ore buche
3) Una lezione da 3 ore attaccate senza intervallo per il TEMA

E' chiaro che in un caso come questo dopo aver esposto tutti i vincoli bisogna metterli in ordine di priorità per capire cosa è più importante. ;)

Spesso ho notato che gli insegnanti fanno fatica ad esprimere tutti i loro desiderata e solo se messi di fronte a una domanda puntuale del tipo "preferisci A o B" sono in grado di esprimersi.

utismetis

Ciao,
io chiedo ai colleghi esigenze didattiche (distribuzione delle ore settimanali, 2 - 3 ore consecutive per compiti) e personali (o il giorno libero o evitare 2 o 3 volte prime o ultime ore)

lalloso

Ciao,
nella mia esperienza la difficoltà nasce quando raccolti tutti i vincoli come dici tu poi l'orario comunque non viene.
In questo caso bisogna cominciare a scegliere dei vincoli da rimuovere/rilassare per far tornare l'orario e nasce il problema di come farlo con equità/giustizia, inoltre non è sempre facile capire quali sono i desiderata che impediscono all'orario di venire generato.

Ad esempio quasi tutti i professori vorrebbero come giorno libero il sabato oppure il lunedì, ma a volte non ci sono abbastanza professori che lavorano in questi gg per tutte le classi della scuola e quindi è necessario cominciare a scegliere un professore e rimuovere il vincolo gg libero al sabato.

Se ci fosse una priorità almeno tra i desiderata degli insegnanti personalmente riuscirei a lavorare meglio, ad esempio se un professore di italiano mi dicesse che preferisce rinunciare alle 3 ore attaccate per il tema pur di avere il gg libero al sabato avrei già una bussola con cui orientarmi.

::)

utismetis

Ciao,
io chiedo ai colleghi giorno libero e giorno libero sostitutivo, se vedo che fet si blocca più volte sull'orario di un insegnante, passo alla seconda scelta. Bisognerebbe determinare come collegio docenti i criteri per la assegnazione del giorno libero: io uso esigenze didattiche, anzianità di servizio, esigenze di salute personali o familiari, sorteggio. Non bisogna però nemmeno fare una gabbia troppo stretta di regole.

lalloso

Ma con i criteri che dici non c'è il rischio che siano sempre i soliti ad avere i desiderata soddisfatti?

Valdo

Io non ammetto i desiderata, si può fare richiesta solo per validi motivi avvallati dal dirigente.
Il punto è che anche se facessi i desiderata molto probabilmente sarebbero accontentati la stessa quantità di docenti che ottiene per caso quello che voleva, forse quindi farei bene a fare i desiderata in quanto sembrerei meno rigido pur non cambiando nulla a parte qualche vincolo in più da mettere (con una percentuale ridotta comunque).

Opinioni!

utismetis

Generalmente riesco ad esaudire quasi tutti i desiderata dei docenti a t.i. (giorno libero o non fare 2 o 3 volte la prima ora), mentre i docenti a t.d. devono accettare l'orario come viene, ho già riempito fet di vincoli e ha bisogno di avere cattedre in cui scelga lui i giorni liberi. Non posso rifiutare i desiderata, anzi un problema è il tentativo di cumulo di essi: c'è chi vorrebbe sia giorno libero che non fare le prime ore.

lalloso

Quote from: utismetis on September 17, 2013, 07:09:40 PM
Generalmente riesco ad esaudire quasi tutti i desiderata dei docenti a t.i. (giorno libero o non fare 2 o 3 volte la prima ora), mentre i docenti a t.d. devono accettare l'orario come viene, ho già riempito fet di vincoli e ha bisogno di avere cattedre in cui scelga lui i giorni liberi. Non posso rifiutare i desiderata, anzi un problema è il tentativo di cumulo di essi: c'è chi vorrebbe sia giorno libero che non fare le prime ore.

Io per cercare di mantenere una certa "giustizia" ho cominciato da qualche anno a tenere uno storico dei desiderata soddisfatti/insoddisfatti per fare un po' a turno.

utismetis

Alternanza / rotazione è uno dei criteri applicabili, come esigenze e continuità di servizio, situazione familiare, sanitaria, sorteggio...