Imporre che un insegnante inizi in una sede piuttosto che in un'altra.

Started by star73, November 08, 2014, 08:36:57 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

star73

Salve,
la mia scuola ha due sedi staccate,separate da circa 8 km e quindi, gli insegnanti che devono passare da una sede all'altra hanno bisogno di un'ora buca di scavalco. Questo però é un vincolo molto pesante il cui uso vorrei limitare il più possibile. La mia domanda é: si può imporre che un docente inizi la giornata in una sede specificata piuttosto che nell'altra? In questo modo potrei far sì che lo scavalco avvenga durante la ricreazione, facendo a meno di imporre il vincolo dell'ora buca.
Grazie in anticipo.
Arsenio

mbarsan

Quote from: star73 on November 08, 2014, 08:36:57 PM
si può imporre che un docente inizi la giornata in una sede specificata piuttosto che nell'altra? In questo modo potrei far sì che lo scavalco avvenga durante la ricreazione, facendo a meno di imporre il vincolo dell'ora buca.

Ciao, solo per capire meglio il tuo problema:
- sarebbe utile che tutti gli insegnanti (non importa in quale plesso inizino a lavorare) effettuino un cambio di edificio (se necessario) durante l'intervallo?
- Oppure c'è un edificio dove il cambio al momento dell'intervallo è possibile mentre nell'altro edificio no (senza comunque impegnare un'ora)?

star73

Ciao,
la situazione è la seconda che hai esposto: vorrei fare in modo che il programma NON dia ora buca per scavalco a un docente che deve passare da una sede A ad una sede B, se il passaggio avviene fra la 3a e la 4a ora, dal momento che la ricreazione dà un tempo sufficiente per lo scavalco. Se invece lo scavalco avviene da B ad A, o se avviene in un altro momento della giornata,  l'ora buca è necessaria.

Grazie.
Arsenio

star73

Mi basterebbe anche poter imporre al programma che il docente Tizio inizi in una sede piuttosto che in un'altra.
Ciao.
Arsenio

Liviu Lalescu

Quote from: star73 on November 11, 2014, 04:40:27 PM
Ciao,
la situazione è la seconda che hai esposto: vorrei fare in modo che il programma NON dia ora buca per scavalco a un docente che deve passare da una sede A ad una sede B, se il passaggio avviene fra la 3a e la 4a ora, dal momento che la ricreazione dà un tempo sufficiente per lo scavalco. Se invece lo scavalco avviene da B ad A, o se avviene in un altro momento della giornata,  l'ora buca è necessaria.

Grazie.
Arsenio

Credo que posso fara una versione speciale per te.

mbarsan mi ha detto di questo topic 11 novembre, ma lui non ha risposto il mio messaggio.

Dimmi se vrei una versione speciale, adatata. Non e molto difficile. tar.bz2 o Windows exe?

Qualle sono le indici o nome di ore 3 e 4 e di sedi A e B?

Possi mi mandare un file di testo?

star73

Ciao Liviu,
mi sarebbe utile se fosse possibile impostare un vincolo per fare in modo che un insegnante inizi la giornata in una sede che specifico io. Uso windows exe.
Grazie.
Arsenio

Liviu Lalescu

Quote from: star73 on November 14, 2014, 06:38:39 PM
Ciao Liviu,
mi sarebbe utile se fosse possibile impostare un vincolo per fare in modo che un insegnante inizi la giornata in una sede che specifico io. Uso windows exe.
Grazie.
Arsenio

Lei preferisce questo o Reply #2? Posso fare ambe due.

Per favore dimmi il nome del insegnante/i e il nome del sede.

star73

Il nome dell'insegnante e la sede non posso specificarli io?
Arsenio

Liviu Lalescu

C'e poco di lavoro se le nome sono pre-definite. Ma posso fare anche con la sua domanda.

Liviu Lalescu

Quote from: star73 on November 14, 2014, 06:38:39 PM
Ciao Liviu,
Grazie.
Arsenio

E fatto, vedi http://lalescu.ro/liviu/fet/download/custom/star73/ e dimmi se funziona.

star73

Ciao, ho provato la versione personalizzata di FET: funziona ma ho notato che va in crash quando, durante l'elaborazione, faccio click su "Mostra il miglior orario ottenuto".
Volevo dirti anche che sarebbe molto utile un vincolo che eviti di far collocare le subattività di un docente in  una certa classe sempre in una fascia oraria specificata: per la precisione sarebbe utile se si potesse specificare una fascia oraria in cui far capitare al massimo una volta la lezione di un determinato insegnante in una classe. Infatti spesso succede che il programma pone le lezioni di un insegnante al termine della giornata e questo è causa di lamentele sia dell'insegnante che della classe.
Se riuscissi a fare un vincolo così, ammesso che non ci sia già, sarebbe veramente ottimo.
Ti ringrazio fin da ora.
Arsenio

Liviu Lalescu

Quote from: star73 on November 16, 2014, 06:17:39 PM
Ciao, ho provato la versione personalizzata di FET: funziona ma ho notato che va in crash quando, durante l'elaborazione, faccio click su "Mostra il miglior orario ottenuto".

Per favore manda mi il suo file .fet.

Volevo dirti anche che sarebbe molto utile un vincolo che eviti di far collocare le subattività di un docente in  una certa classe sempre in una fascia oraria specificata: per la precisione sarebbe utile se si potesse specificare una fascia oraria in cui far capitare al massimo una volta la lezione di un determinato insegnante in una classe. Infatti spesso succede che il programma pone le lezioni di un insegnante al termine della giornata e questo è causa di lamentele sia dell'insegnante che della classe.
Se riuscissi a fare un vincolo così, ammesso che non ci sia già, sarebbe veramente ottimo.
Ti ringrazio fin da ora.
Arsenio

Usa vincolo "un insieme di attivita occupa un numero massimo di ore scelte da una selezione" (activities occupy max time slots from selection). Ma c'e molto di lavoro ad inserire molti vincoli.

star73

Ciao,Liviu, ecco il file. Ti avverto però che l'elaborazione è molto lunga (ci vogliono molte ore) a causa di troppi vincoli.
Se fai click su "mostra il miglior orario ottenuto" il programma si blocca.
Arsenio

Liviu Lalescu

Questo file e fatto con FET ufficiale, non contiene il nuovo vincolo insegnante inizi in un sede.