Presenza ASSOLUTAMENTE di un insegnante in un dato giorno

Started by Giovanni Anghileri, August 20, 2015, 04:59:58 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Giovanni Anghileri

Buongiorno a tutti,

sono nuovo, quindi chiedo scusa per l'eventuale ingenuità della domanda.
Come posso gestire il contrario dell'indisponibilità di un insegnante? Ossia, come fare a dire al sistema che io voglio ASSOLUTAMENTE che un insegnante ci sia un tal giorno?

Grazie mille

mbarsan

Ciao.
C'è il vincolo Dati/ Vincoli di tempo/ Attività/ Un insieme di attività occupa un numero massimo di ore scelte da una selezione.

Questo vincolo va impostato così:
- la "selezione" sono TUTTI i giorni TRANNE quello nel quale vogliamo che il docente lavori ASSOLUTAMENTE.
- l'insieme di attività sono tutte le (n) attività (ore di lezione) di quel docente (p.es. 18)
- il numero massimo di ore è pari al n-1 (in questo caso 17).

Cosa significa tutto ciò? Letteralmente il vincolo impone che il docente possa fare fino al massimo di 17 ore in tutti i giorni della settimana escluso quello in cui deve lavorare. Di conseguenza la restante ora o le restanti ore dovranno cadere nel giorno in cui deve lavorare assolutamente.

Non è opportuno abusare di questo vincolo (a causa dell'aumento dei tempi di elaborazione), ma in caso di necessità risolve proprio questo genere di esigenze.

Fammi sapere se hai risolto.

utismetis

Io molto più banalmente imposto che un'attività di una o più ore deve cadere in quel giorno.

annaf

Quote from: Giovanni Anghileri on August 20, 2015, 04:59:58 PM
Buongiorno a tutti,

sono nuovo, quindi chiedo scusa per l'eventuale ingenuità della domanda.
Come posso gestire il contrario dell'indisponibilità di un insegnante? Ossia, come fare a dire al sistema che io voglio ASSOLUTAMENTE che un insegnante ci sia un tal giorno?

Grazie mille

Quote from: utismetis on August 28, 2015, 11:30:28 AM
Io molto più banalmente imposto che un'attività di una o più ore deve cadere in quel giorno.

Ciao,
leggendo questo post e le relative risposte, mi è venuto il dubbio di sbagliare.
Nella mia scuola c'è un insegnante che fa solo 3 ore (le altre 15 le fa in altre 2 scuole), per cui le deve fare tutte in un solo giorno concordato con le altre scuole, possibilmente o all'inizio o alla fine. Poi ce ne è una che ne fa 6 e le deve fare sempre in 2 giorni presatbiliti.

Per far sì che le loro ore cadano tutte e sole nei giorno scelti, io uso Vincoli di tempo / Insegnanti / Ore non disponibili di un insegnante.

Qual è il modo migliore per non rallentare la generazione dell'orario?

Grazie!

utismetis

Devi fare proprio così: se un prof ha 3 ore in un solo giorno prestabilito, devi mettere che l'insegnante è indisponibile negli altri 5; se lavora 2 giorni fissati, indisponibile negli altri 4. Diverso sarebbe se i giorni non fossero già stabiliti.